Melanzane e patate al forno, un contorno perfetto

Melanzane e patate al forno
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Melanzane e patate al forno, un contorno semplice e corposo

La teglia di melanzane e patate al forno è un contorno davvero semplice da preparare, ma che rende tanto. Rende in termini di gusto, dal momento che gli ingredienti sono scelti con cura e piuttosto reperibili.

La teglia di melanzane e patate è una piccola grande gioia per gli occhi e per il palato. E’ una ricetta di una semplicità disarmante, che si regge sulla qualità degli ingredienti.

Basta tagliare le verdure disponendole in una maniera precisa dentro una pirofila, poi occorre aggiungere la scamorza, il parmigiano e spennellare il tutto con una versione  diversa di pinzimonio.

Tuttavia, non bisogna dare nulla per scontato, il riferimento è al parmigiano reggiano. In genere si riserva poco importanza alla scelta del parmigiano, soprattutto quando la ricetta ne prevede l’uso in versione “grattugiata”.

La questione merita, invece, qualche attenzione più. Infatti, esistono diversi tipi di parmigiano, la discriminante è la stagionatura. In questo caso è bene optare per le stagionature medie, non troppo in là con gli anni.

Il motivo è semplice, il parmigiano, infatti, viene sottoposto alle alte temperature del forno, dunque è bene che sia abbastanza umido. Per il resto, la ricetta non presenta difficoltà di sorta.

Melanzane e patate al forno

Quali patate utilizzare per il nostro contorno?

Uno degli ingredienti principali di queste contorno di melanzane e patate al forno è rappresentato dalle patate. A tal proposito, quali patate conviene scegliere? A disposizione ci sono tantissime varietà, che si differenziano per colore, consistenza, capacità di resistere alle elevate temperature e sono persino differenti in valori nutrizionali.

Ebbene, la varietà migliore per questo tipo di ricette è quella a pasta gialla. Questo tipo di patate, oltre a un gusto più pieno e più sapido, vanta una migliore resistenza alle elevate temperature. Anche dopo un lungo passaggio al forno, infatti, la consistenza appare solida e persino croccante.

Le patate a pasta gialla, poi, hanno un elevato valore nutrizionale. Il riferimento è in particolare alla vitamina C, che abbonda  come negli agrumi. E’ molto ricco anche il contenuto di sali minerali, quali il potassio (soprattutto), il fosforo, il magnesio e il calcio.

Le patate a pasta gialla, come qualsiasi altra varietà di patata, contengono molti carboidrati ma anche una certa quantità di proteine. Infine, hanno un basso indice glicemico che le rende compatibili con i regimi alimentari dei diabetici.

Le melanzane e il loro apporto di sostanze antiossidanti

Il contorno con patate al forno ha un altro ingrediente principale, ossia le melanzane. Le melanzane sono un ortaggio che fa parte della tradizione italiana da secoli, e che è protagonista di tantissime ricette.

Spesso e volentieri, in abbinamento proprio con le patate, sono una presenza preziosa, sia in termini di gusto che di proprietà nutrizionali. Le melanzane sono ricche di vitamina A, che supporta la funzione visiva, ma contengono anche quantità non trascurabili di vitamina C.

Per quanto riguarda i sali minerali, proprio come le patate, vantano concentrazioni notevoli di potassio, magnesio e fosforo. Il consiglio è di consumarle con la buccia, in primis perché è commestibile, e poi perché contiene le antocianine, sostanze antiossidanti che giovano all’organismo a più livelli.

Le melanzane, infine, sono note per la loro funzione depurativa, che torna utile soprattutto in caso di ritenzione urinaria. Il loro apporto calorico è molto basso e si aggira sulle 20 kcal per 100 grammi.

Ecco la ricetta delle melanzane e patate al forno:

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 2 melanzane lunghe;
  • 4 patate;
  • 200 gr. di scamorza affumicata consentita;
  • 60 gr. di parmigiano reggiano stagionato;
  • un rametto di rosmarino;
  • q. b. di origano fresco;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione del contorno delle patate e melanzane al forno iniziate lavando le melanzane, poi asciugatele e fatele a rondelle. Mi raccomando, dovete ottenere delle fette di circa di mezzo centimetro.

Poi pelate le patate e fate anch’esse a rondelle, ma di 2 o 3 millimetri di spessore. Ungete il fondo e i bordi di una pirofila con dell’olio extravergine di oliva, poi disponete gli ortaggi alternando una fetta di patata, una fetta di melanzana e una fetta di scamorza.

In una ciotola versate l’olio extravergine di oliva con un po’ di pepe macinato, origano e sale, poi sbattete utilizzando una forchetta.

Ora imbevete un pennello da cucina nella ciotolina e ungete le melanzane e le patate all’interno della pirofila. Per concludere, date una leggera sventagliata di sale (senza esagerare) e ponete qualche rametto di rosmarino.

Infine aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete al forno preriscaldo per 30 minuti circa a 190 gradi. Nella prima parte della cottura (15-20 minuti) coprite la pirofila con della carta da forno.

Estraete la pirofila dal forno, fate riposare 5 minuti e infine servite. Possono essere servite in abbinamento a un secondo piatto di carne o di pesce. Buon appetito!

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Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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