bg header

Melanzane e patate al forno, un contorno perfetto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Melanzane e patate al forno

Melanzane e patate al forno, un contorno semplice e corposo.

La teglia di melanzane e patate al forno è un contorno davvero semplice da preparare, ma che rende tanto. Rende in termini di gusto, dal momento che gli ingredienti sono scelti con cura e piuttosto reperibili.

La teglia di melanzane e patate è una piccola grande gioia per gli occhi e per il palato. E’ una ricetta di una semplicità disarmante, che si regge sulla qualità degli ingredienti.

Basta tagliare le verdure disponendole in una maniera precisa dentro una pirofila, poi occorre aggiungere la scamorza, il parmigiano e spennellare il tutto con una versione  diversa di pinzimonio.

Tuttavia, non bisogna dare nulla per scontato, il riferimento è al parmigiano reggiano. In genere si riserva poco importanza alla scelta del parmigiano, soprattutto quando la ricetta ne prevede l’uso in versione “grattugiata”.

La questione merita, invece, qualche attenzione più. Infatti, esistono diversi tipi di parmigiano, la discriminante è la stagionatura. In questo caso è bene optare per le stagionature medie, non troppo in là con gli anni.

Il motivo è semplice, il parmigiano, infatti, viene sottoposto alle alte temperature del forno, dunque è bene che sia abbastanza umido. Per il resto, la ricetta non presenta difficoltà di sorta.

Melanzane e patate al forno

Quali patate utilizzare per il nostro contorno?

Uno degli ingredienti principali di queste contorno di patate e melanzane al forno è rappresentato dalle patate. A tal proposito, quali patate conviene scegliere? A disposizione ci sono tantissime varietà, che si differenziano per colore, consistenza, capacità di resistere alle elevate temperature e sono persino differenti in valori nutrizionali.

Ebbene, la varietà migliore per questo tipo di ricette è quella a pasta gialla. Questo tipo di patate, oltre a un gusto più pieno e più sapido, vanta una migliore resistenza alle elevate temperature. Anche dopo un lungo passaggio al forno, infatti, la consistenza appare solida e persino croccante.

Le patate a pasta gialla, poi, hanno un elevato valore nutrizionale. Il riferimento è in particolare alla vitamina C, che abbonda  come negli agrumi. E’ molto ricco anche il contenuto di sali minerali, quali il potassio (soprattutto), il fosforo, il magnesio e il calcio.

Le patate a pasta gialla, come qualsiasi altra varietà di patata, contengono molti carboidrati ma anche una certa quantità di proteine. Infine, hanno un basso indice glicemico che le rende compatibili con i regimi alimentari dei diabetici.

Le melanzane e il loro apporto di sostanze antiossidanti

Il contorno con patate al forno ha un altro ingrediente principale, ossia le melanzane. Le melanzane sono un ortaggio che fa parte della tradizione italiana da secoli, e che è protagonista di tantissime ricette.

Spesso e volentieri, in abbinamento proprio con le patate, sono una presenza preziosa, sia in termini di gusto che di proprietà nutrizionali. Le melanzane sono ricche di vitamina A, che supporta la funzione visiva, ma contengono anche quantità non trascurabili di vitamina C.

Per quanto riguarda i sali minerali, proprio come le patate, vantano concentrazioni notevoli di potassio, magnesio e fosforo. Il consiglio è di consumarle con la buccia, in primis perché è commestibile, e poi perché contiene le antocianine, sostanze antiossidanti che giovano all’organismo a più livelli.

Le melanzane, infine, sono note per la loro funzione depurativa, che torna utile soprattutto in caso di ritenzione urinaria. Il loro apporto calorico è molto basso e si aggira sulle 20 kcal per 100 grammi.

Ecco la ricetta delle melanzane al forno con patate:

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 2 melanzane lunghe;
  • 4 patate;
  • 200 gr. di scamorza affumicata consentita;
  • 60 gr. di parmigiano reggiano stagionato;
  • un rametto di rosmarino;
  • q. b. di origano fresco;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione delle melanzane con patate al forno iniziate lavando le melanzane, poi asciugatele e fatele a rondelle. Mi raccomando, dovete ottenere delle fette di circa di mezzo centimetro.

Poi pelate le patate e fate anch’esse a rondelle, ma di 2 o 3 millimetri di spessore. Ungete il fondo e i bordi di una pirofila con dell’olio extravergine di oliva, poi disponete gli ortaggi alternando una fetta di patata, una fetta di melanzana e una fetta di scamorza.

In una ciotola versate l’olio extravergine di oliva con un po’ di pepe macinato, origano e sale, poi sbattete utilizzando una forchetta.

Ora imbevete un pennello da cucina nella ciotolina e ungete le melanzane e le patate all’interno della pirofila. Per concludere, date una leggera sventagliata di sale (senza esagerare) e ponete qualche rametto di rosmarino.

Infine aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete al forno preriscaldo per 30 minuti circa a 190 gradi. Nella prima parte della cottura (15-20 minuti) coprite la pirofila con della carta da forno.

Estraete la pirofila dal forno, fate riposare 5 minuti e infine servite. Possono essere servite in abbinamento a un secondo piatto di carne o di pesce. Buon appetito!

3.4/5 (17 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Carciofi alla giudia

Carciofi alla giudia, un piatto della tradizione romana

Origini e curiosità dei carciofi alla giudia I carciofi alla giudia sono uno dei piatti più famosi e prelibati della cucina romana. La loro origine risale al XVI secolo, quando la comunità...

Insalata di quinoa natalizia

Insalata di quinoa natalizia, un’idea esotica per il...

Melograno e quinoa, un abbinamento che non ti aspetti Lo avrete già capito, i protagonisti di questa ricetta sono il melograno e la quinoa. Due ingredienti che raramente si trovano insieme, eppure...

logo_print