Spiedini di scamorza

Tempo di preparazione:

Questi spiedini diventano il piacevole contorno di una portata a base di carne alla griglia: realizzateli con la scamorza affumicata e saranno una vera delizia………………….

La scamorza è un formaggio a pasta filata, talvolta affumicato, che più di altri entra in cucina sia da protagonista in alcune preparazioni, sia come ingrediente di piatti complessi: sostituisce la mozzarella in pizze, calzoni, panzerotti e focacce, oppure è impiegata nelle parmigiane di verdura, nei timballi e nelle paste al forno.

La scamorza affumicata subisce alcuni giorni di stagionatura dopo essere stata immersa in una soluzione di fumo liquido: ciò le conferisce un aroma più speziato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di scamorza affumicata;
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 200 g di pane casereccio senza glutine tagliato a fette;
  • 4 filetti di acciuga diliscati e dissalati;
  • sale

Preparazione

Tagliate le scamorze a fettine, conditele con sale e mettetele a insaporire in un piatto fondo con due cucchiai di olio per una decina di minuti, rigirandole un paio di volte. Tagliate le fettine di pane nel formato uguale alle fettine di scamorza. Fatele abbrustolire leggermente in forno.

Infilate in ciascun spiedino una fettina di pane e una di scamorza, tenendole a stretto contatto e avendo cura che l’ultima fettina in fondo sia di pane.

Ungete la pirofila con l’olio, ponetevi gli spiedini appoggiati ai bordi e sollevati dal fondo. Mettete in forno già  caldo e fate cuocere per 20 minuti circa, pennellando gli spiedini ogni tanto con il succo lattiginoso che si forma sul fondo della pirofila.

Poco prima che gli spiedini siano cotti, scaldate in una casseruola l’olio rimasto e fatevi sciogliere i filetti d’acciuga. Riscaldate un piatto da portata, adagiatevi gli spiedini, conditeli con la salsetta d’acciuga e con il sugo di cottura.

Tempo occorrente: 45 minuti circa

Condividi!

3 commenti a “Spiedini di scamorza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *