bg header

Spiedini di scamorza , antipasto davvero delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spiedini di scamorza

Questi spiedini di scamorza diventano il piacevole contorno di una portata a base di carne alla griglia: realizzateli con la scamorza affumicata e saranno una vera delizia.

La scamorza è un formaggio a pasta filata, talvolta affumicato, che più di altri entra in cucina sia da protagonista in alcune preparazioni, sia come ingrediente di piatti complessi: sostituisce la mozzarella in pizze, calzoni, panzerotti e focacce, oppure è impiegata nelle parmigiane di verdura, nei timballi e nelle paste al forno.

La scamorza affumicata subisce alcuni giorni di stagionatura dopo essere stata immersa in una soluzione di fumo liquido: ciò le conferisce un aroma più speziato.

Questi spiedini di scamorza sono uno straordinario incontro tra il gusto di un formaggio tra i più amati e quello delle acciughe. Questo ingrediente li rende non solo sfiziosissimi, ma anche molto sani. Si tratta infatti di un pesce tra i più benefici.

Spiedini di scamorza , un antipasto davvero delizioso

Parlare delle proprietà delle acciughe vorrebbe dire avere a disposizione pagine e pagine. Si può cominciare ricordando che nelle acciughe sono assenti i carboidrati ma presenti proteine di alta qualità, che contengono alcuni amminoacidi essenziali. Basso è anche il contenuto di lipidi. In questi pesci prevalgono i grassi omega 3 e omega 6. Si tratta di sostanze lipidiche benefiche in generale che danno il loro meglio in alcuni momenti speciali della vita, per esempio durante la gravidanza.

Alle donne in attesa viene infatti consigliato spesso di assumerli in quanto aiutano lo sviluppo del feto.

Spiedini di scamorza

Viva le acciughe, vere alleate della salute!

Le acciughe, ingrediente fiore all’occhiello di questi spiedini di scamorza, sono un vero toccasana per la salute e non solo grazie alla presenza dei grassi benefici omega 3 ed omega 6. Da non dimenticare è anche il contenuto di minerali importanti come il selenio.

Questa sostanza ha un ruolo essenziale quando si tratta di riequilibrare la funzione tiroidea. I medici consigliano di assumerlo anche per tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi e per migliorare la salute del cuore. Davvero anche in un piatto come questi spiedini è possibile trovare dei motivi per cui valga la pena mettersi a tavola e gustare qualcosa di buono.

La cucina per intolleranti è speciale anche per questo, perché approfondendo le caratteristiche degli ingredienti e facendo attenzione alla creatività è possibile portare in tavola delle vere delizie! Provare per credere! Non resta che mettervi all’opera in cucina per stupire i vostri ospiti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di scamorza stagionata;
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 200 g di pane casereccio senza glutine tagliato a fette;
  • 12 filetti di acciughe del Cantabrico Olasagasti  diliscate e dissalate;
  • q.b. sale

Preparazione

Tagliate la scamorza a fettine, conditele con sale e mettetele a insaporire in un piatto fondo con due cucchiai di olio per una decina di minuti, rigirandole un paio di volte. Tagliate le fettine di pane nel formato uguale alle fettine di scamorza. Fatele abbrustolire leggermente in forno.

Infilate in ciascun spiedino una fettina di pane e una di scamorza, tenendole a stretto contatto e avendo cura che l’ultima fettina in fondo sia di pane.

Ungete la pirofila con l’olio, ponetevi gli spiedini appoggiati ai bordi e sollevati dal fondo. Mettete in forno già  caldo e fate cuocere per 10 minuti circa, rigirando almeno una volta gli spiedini.

Poco prima che gli spiedini siano cotti, scaldate in una casseruola l’olio rimasto e fatevi sciogliere i filetti d’acciuga. Riscaldate un piatto da portata, adagiatevi gli spiedini, conditeli con la salsetta d’acciuga e con il sugo di cottura.

Tempo occorrente: 45 minuti circa

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Spiedini di scamorza , antipasto davvero delizioso

  • Lun 16 Lug 2012 | Chiara ha detto:

    che gustosi, di sicuro saranno andati a ruba!

  • Lun 16 Lug 2012 | Tiziana ha detto:

    tutto si sono spazzolati………………vi metter’ qualche altro buon piattino che ho preparato per l’occasione…grazie

  • Mar 17 Lug 2012 | Italians Do Eat Better ha detto:

    Sono davvero deliziosi!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

Crostini di foie con melone bianco

Crostini di foie con melone bianco, un antipasto...

Quale foie utilizzare per avere dei deliziosi crostini maigre Non vi sarà sfuggito il termine “maigre” al posto del classico crostino di foie gras. Ebbene, non si tratta di un errore, ma del...

Arepas con perico venezuelano

Arepas con perico venezuelano, uno spuntino perfetto

Storia e importanza delle arepas in Venezuela Le arepas vantano una storia molto lunga. L'arepa è originaria del Venezuela, in quanto veniva preparata in epoca pre-colombiana dalle popolazioni...

logo_print