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Verdure grigliate al forno, valorizziamo le verdure

verdure grigliate al forno
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Verdure grigliate al forno, un piatto perfetto per valorizzare gli ingredienti

Il nome di questa ricetta, ovvero verdure grigliate al forno, potrebbe far storcere il naso a qualcuno. D’altronde, sembra davvero un ossimoro: una verdura o è grigliata o è cotta al forno! In realtà la ricetta fa riferimento a un metodo di cottura un po’ particolare, che prevede il passaggio al forno ed allo stesso tempo un risultato del tutto simile alla grigliatura. Può sembrare impossibile, ma non lo è affatto. Anche perché i forni, soprattutto quelli statici, se utilizzati a dovere, offrono un’opportunità simile.

Il passaggio più importante, come leggerete nella ricetta, riguarda il condimento che conferisce alle verdure un “effetto grigliatura”. Niente di difficile, non vi preoccupate! Le verdure grigliate al forno garantiscono il massimo risultato con il minimo sforzo. Questa ricetta, molto semplice e anche piuttosto diffusa, nasce dall’esigenza di evitare il processo di grigliatura. Grigliare le verdure, ovvero passarle alla griglia, è più difficile di quanto si possa pensare, dal momento che il rischio bruciatura è in agguato.

Il calore potrebbe non trasmettersi in maniera uniforme, rovinando l’impatto visivo e la resa dal punto di vista gustativo. Dunque, emerge l’esigenza di ottenere il meglio dell’effetto grigliatura, e allo stesso tempo azzerarne i rischi. Ecco che il forno diventa l’alternativa migliore, dal momento che favorisce una cottura uniforme. Come ho già specificato, però, dovrete porre la massima attenzione alla fase di condimento.

I tanti pregi della zucchina

Riguardo alla ricetta delle verdure grigliate al forno, la scelta degli ingredienti non è casuale. E’ pensata, infatti, per offrire il meglio in termini di gusto, benefici per l’organismo e soprattutto resa visiva. Il risultato è un tripudio di colori, una piccola gioia per gli occhi oltre che il palato. Uno degli ingredienti principali è una vecchia conoscenza della cucina italiana (e non solo): la zucchina. Si tratta di un ortaggio i cui benefici vengono spesso dimenticati o ignorati, oppure semplicemente dati per scontati. Eppure si tratta di un alimento che può fare davvero del bene all’organismo, oltre che garantire buona parte dei nutrienti necessari per soddisfare il fabbisogno nutrizionale.

verdure grigliate al forno

Va detto, innanzitutto, che le zucchine sono ipocaloriche. Anzi, sono tra gli alimenti più leggeri in assoluto, infatti 100 grammi di zucchine contengono solo 16 kcal! I motivi all’origine di questo valore così basso sono due: la totale assenza di grassi e l’abbondantissima presenza di acqua, che rappresenta ben il 95%. Uno dei pregi delle zucchine è, tra le altre cose, l’elevata quantità di potassio, che ne fa un alimento diuretico. Ricchissima, poi, è la presenza della vitamina C e della vitamina B9 (che favorisce l’equilibrio ormonale e giova al sistema nervoso). Le zucchine, poi, si caratterizzano per un indice glicemico molto basso, per le proprietà antinfiammatorie (soprattutto del tratto urinario) e per l’elevata digeribilità.

Le melanzane, un ortaggio saporito e salutare

La melanzana è un altro ortaggio che spicca in queste verdure grigliate al forno, un simbolo per la cucina italiana, soprattutto per quella meridionale. Il numero di ricette che hanno come ingrediente principale la melanzana si sprecano, e alcune hanno persino conquistato una fama internazionale, tanto sono conosciute anche all’estero (ad esempio la parmigiana). Il motivo di ciò è semplice, la melanzana è un alimento buono, salutare e versatile. Bisogna solo fare attenzione alla cottura in quanto contiene la solanina, una sostanza tossica e neutralizzabile solo mediante le alte temperature. Proprio come la zucchina, anche la melanzana ha un apporto calorico minimo: siamo sulle 18 kcal ogni 100 grammi!

E’ anche un ortaggio ricco di fibre, il ché la rende un ottimo rimedio contro la stipsi, specie se cucinata utilizzando pochi grassi aggiunti. Il parallelo con la zucchina non finisce qui, anche nelle melanzane troviamo, infatti, grandi quantità di potassio e di vitamina C (in una misura superiore persino agli agrumi). Si segnala, però, anche la presenza di fosforo, sodio e calcio. Il metodo di cottura migliore per la melanzana è la griglia o al forno, come nel caso di questa semplice ma sfiziosa ricetta.

Ecco la ricetta delle verdure grigliate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di zucchine;
  • qualche fogliolina di origano e basilico fresco;
  • 200 gr. di melanzane;
  • 200 gr. di pomodori;
  • q. b. di sale;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Preparazione:

Per la preparazione delle verdure grigliate al forno tagliate le melanzane, le zucchine e i pomodori a fette. Ciascuna fetta deve essere molto sottile, per velocizzare la cottura e renderla uniforme. Ricoprite una teglia con della carta forno e adagiate le fette alternando le melanzane, le zucchine e i pomodori.

Posizionate le fette in modo “sfalsato”, ovvero leggermente una sopra l’altra. Intingete un pennello da cucina nell’olio e spennellate la superficie delle verdure. Infine, cuocete in un forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. A fine cottura aggiungete il sale e guarnite con origano e basilico.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


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