bg header
logo_print

Verdure grigliate al forno: una ricetta facile e salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

verdure grigliate al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (69 Recensioni)

Verdure grigliate in forno per valorizzare gli ingredienti

Come grigliare le verdure ? Il nome di questa ricetta, ovvero verdure grigliate al forno, potrebbe far storcere il naso a qualcuno. D’altronde, sembra davvero un ossimoro: una verdura o è grigliata o è cotta al forno! In realtà la ricetta fa riferimento a un metodo di cottura un po’ particolare, che prevede il passaggio al forno ed allo stesso tempo un risultato del tutto simile alla grigliatura.

Può sembrare impossibile, ma non lo è affatto. Anche perché i forni, soprattutto quelli statici, se utilizzati a dovere, offrono un’opportunità simile. Il passaggio più importante, come leggerete nella ricetta, riguarda il condimento per verdure grigliate che conferisce alle verdure un “effetto grigliatura”. Niente di difficile, non vi preoccupate!

Le verdure grigliate al forno garantiscono il massimo risultato con il minimo sforzo. Questa ricetta, molto semplice e anche piuttosto diffusa, nasce dall’esigenza di evitare il processo di grigliatura. Grigliare verdure, ovvero passarle alla griglia, è più difficile di quanto si possa pensare, dal momento che il rischio bruciatura è in agguato.

Il calore potrebbe non trasmettersi in maniera uniforme, rovinando l’impatto visivo e la resa dal punto di vista gustativo. Dunque, emerge l’esigenza di ottenere il meglio dell’effetto grigliatura, e allo stesso tempo azzerarne i rischi. Ecco che il forno diventa l’alternativa migliore, dal momento che favorisce una cottura uniforme. Come ho già specificato, però, dovrete porre la massima attenzione alla fase di condimento.

Ricetta verdure grigliate al forno

Preparazione verdure grigliate al forno

  • Per la preparazione delle verdure grigliate al forno tagliate le melanzane, le zucchine e i pomodori a fette. Ciascuna fetta deve essere molto sottile, per velocizzare la cottura e renderla uniforme.
  • Ricoprite una teglia con della carta forno e adagiate le fette alternando le melanzane, le zucchine e i pomodori.
  • Posizionate le fette in modo “sfalsato”, ovvero leggermente una sopra l’altra. Intingete un pennello da cucina nell’olio e spennellate la superficie delle verdure.
  • Infine cuocete in un forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Come condire verdure grigliate? A fine cottura aggiungete il sale e guarnite con il basilico e un filo d’olio.
  • La teglia di verdure al forno è pronta per essere portata in tavola per accompagnare dei secondi piatti di carne o di pesce.
  • Se non avete problemi di nichel potete insaporire con le erbe aromatiche che più vi piacciono.
  • Potete utilizzare altre verdure miste per creare un gioco di sapori e colori differente.

Ingredienti verdure grigliate al forno

  • 200 gr. di zucchine
  • qualche fogliolina di basilico fresco senza nichel
  • 200 gr. di melanzane
  • 200 gr. di pomodori senza nichel
  • un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

I tanti pregi della zucchina

Riguardo alla ricetta delle verdure grigliate al forno, la scelta degli ingredienti non è casuale. E’ pensata, infatti, per offrire il meglio in termini di gusto, benefici per l’organismo e soprattutto resa visiva.

Il risultato è un tripudio di colori, una piccola gioia per gli occhi oltre che il palato. Uno degli ingredienti principali è una vecchia conoscenza della cucina italiana (e non solo): la zucchina. Si tratta di un ortaggio i cui benefici vengono spesso dimenticati o ignorati, oppure semplicemente dati per scontati.

Eppure si tratta di un alimento che può fare davvero del bene all’organismo, oltre che garantire buona parte dei nutrienti necessari per soddisfare il fabbisogno nutrizionale.

verdure grigliate al forno

Va detto, innanzitutto, che le zucchine sono ipocaloriche. Anzi, sono tra gli alimenti più leggeri in assoluto, infatti 100 grammi di zucchine contengono solo 16 kcal!

I motivi all’origine di questo valore così basso sono due: la totale assenza di grassi e l’abbondantissima presenza di acqua, che rappresenta ben il 95%. Uno dei pregi delle zucchine è, tra le altre cose, l’elevata quantità di potassio, che ne fa un alimento diuretico.

Ricchissima, poi, è la presenza della vitamina C e della vitamina B9 (che favorisce l’equilibrio ormonale e giova al sistema nervoso). Le zucchine, poi, si caratterizzano per un indice glicemico molto basso, per le proprietà antinfiammatorie (soprattutto del tratto urinario) e per l’elevata digeribilità.

Le melanzane, un ortaggio saporito e salutare

La melanzana è un altro ortaggio che spicca in queste verdure grigliate al forno, un simbolo per la cucina italiana, soprattutto per quella meridionale. Il numero di ricette che hanno come ingrediente principale la melanzana si sprecano, e alcune hanno persino conquistato una fama internazionale, tanto sono conosciute anche all’estero (ad esempio la parmigiana). Per preparare questa ricetta sono abituata a grigliare le melanzane in forno anzicchè friggerle in olio.

Il motivo di ciò è semplice, la melanzana è un alimento buono, salutare e versatile. Bisogna solo fare attenzione alla cottura in quanto contiene la solanina, una sostanza tossica e neutralizzabile solo mediante le alte temperature.

Proprio come la zucchina, anche la melanzana ha un apporto calorico minimo: siamo sulle 18 kcal ogni 100 grammi! E’ anche un ortaggio ricco di fibre, il ché la rende un ottimo rimedio contro la stipsi, specie se cucinata utilizzando pochi grassi aggiunti.

Il parallelo con la zucchina non finisce qui, anche nelle melanzane troviamo, infatti, grandi quantità di potassio e di vitamina C (in una misura superiore persino agli agrumi). Si segnala, però, anche la presenza di fosforo, sodio e calcio. Il metodo di cottura migliore per la melanzana è la griglia o al forno, come nel caso di questa semplice ma sfiziosa ricetta.

Le verdure grigliate al forno sono un contorno semplice e delizioso senza glutine, senza lattosio, a basso contenuto di nichel e adatto ai vegetariani. Le zucchine sono a basso contenuto di nichel. Quali verdure si possono grigliare? Le verdure per grigliata potete variarle con altre di stagione. Oggi ci siamo preparati una grigliata mista di verdure al forno che hanno mangiato anche i bambini. Grigliata di verdure per tutti!

Il contributo dei pomodori

Il contributo dei pomodori nella ricetta delle verdure grigliate al forno è significativo sotto tutti i punti di vista. Sul piano estetico garantiscono a questo delizioso quanto leggero contorno una tonalità di rosso piuttosto profonda, che delizia gli occhi e migliora la presentazione del piatto. Dal punto di vista organolettico conferiscono una nota fresca e allo stesso tempo acidula, che vira un po’ sull’amarognolo a seguito della cottura. Sul piano nutrizionale, infine, i pomodori garantiscono una vasta gamma di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Tra questi spiccano le luteine e il licopene, che contribuiscono a prevenire il cancro e fanno bene al cuore e alla circolazione. I pomodori, come tutte le verdure di questa ricetta, si fanno apprezzare anche per il ridotto apporto calorico, che non supera le 30 kcal per 100 grammi.

I pomodori attualmente si possono trovare anche in versione nichel free, vengono coltivati in modalità idroponica (ovvero in assenza di suolo). Ciò li rende compatibili con le esigenze dei sensibili e degli allergici al nichel.

Verdure arrostite al forno: il contributo del basilico

Le verdure grigliate al forno sono una ricetta semplice, che punta tutto sulla leggerezza e sulla qualità degli ingredienti. Prova ne è la fase di aromatizzazione, che è appena accennata. Essa fa quasi esclusivo affidamento al basilico, ma vi assicuro basta e avanza.

Il basilico è una delle piante aromatiche più apprezzate. Le sue foglia garantiscono un aroma intenso nel rispetto degli altri ingredienti. Conferiscono anche una certa freschezza che dona un tocco estivo a tutte le preparazioni. Nondimeno il basilico vanta un eccellente profilo nutrizionale. Il riferimento è all’abbondanza di vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue, e di vitamina A, importante per la salute della vista e del sistema immunitario.

Il basilico contiene anche vitamina C, che supporta il sistema immunitario e la salute della pelle. È una buona fonte di minerali come il calcio (necessario per la salute delle ossa), il ferro, che è fondamentale per la produzione di emoglobina, e il magnesio, che supporta la funzione muscolare e nervosa.

Il basilico è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Le sue foglie, infine, contengono oli essenziali con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, contribuendo alla salute generale e al benessere.

Come grigliare le verdure a regola d’arte

Chiudo con qualche consiglio sulla grigliatura delle verdure con il metodo tradizionale, ovvero non al forno ma alla griglia. Per grigliare le verdure a regola d’arte si inizia scegliendo verdure fresche, ad esempio pomodori, zucchine e melanzane.

Dopo averle lavate e asciugate accuratamente si tagliano in pezzi uniformi per garantire una cottura omogenea. Poi si spennellano leggermente con olio d’oliva per evitare che si attacchino alla griglia e per esaltare i sapori. Infine si scalda la griglia a fuoco medio-alto e si posizionano le verdure direttamente sulle griglie. Ora si procede con la grigliatura, che dovrebbe durare 3-5 minuti per lato.

Le verdure devono diventare tenere e presentare delle belle striature grigliate. Durante la cottura è bene girare le verdure una sola volta, in questo modo si può ottenere una buona caramellizzazione. Una volta pronte, si aggiungono poi il sale, il pepe e le erbe aromatiche.

FAQ sulle verdure grigliate al forno

Che verdure fare al forno?

Al forno si possono preparare diverse verdure, tra cui pomodori, melanzane e zucchine. I pomodori aggiungono un tocco di acidità, le zucchine un aroma leggero e le melanzane una certa corposità.

Che aromi mettere sulle verdure al forno?

Sulle verdure al forno si possono mettere diversi tipi di aromi, a tal proposito vi propongo un po’ basilico, che dà sempre un tocco speciale. Si possono comunque aggiungere anche origano, timo e rosmarino.

Come conservare le verdure grigliate per il giorno dopo?

Per conservare le verdure grigliate per il giorno dopo si lasciano raffreddare completamente e poi si ripongono in un contenitore ermetico. Infine si conserva il contenitore in frigorifero, dove le verdure grigliate si conservano fresche e saporite per circa 24 ore.

Come congelare le verdure grigliate al forno?

Per congelare le verdure grigliate al forno si lasciano raffreddare completamente e si dispongono su un vassoio in un singolo strato. Poi si congela il vassoio per alcune ore e si trasferiscono le verdure in sacchetti per congelatore, eliminando l’aria in eccesso prima di sigillare.

Quante calorie hanno le verdure al forno?

L’apporto calorico delle verdure al forno dipende soprattutto dai condimenti che si utilizzano, infatti le verdure apportano poche calorie. Nella migliore delle ipotesi un piatto di verdure al forno potrebbe apportare meno di 100 kcal.

Ricette verdure grigliate ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (69 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Curry di patate viola thai

Curry di patate viola thai, un piatto agrodolce...

Cosa sapere sulle patate viola? Tra i protagonisti della ricetta del curry spiccano le patate viola. Queste si caratterizzano soprattutto per il colore, infatti la buccia è viola scuro, mentre la...