Insalata di pomodori, avocado e mozzarelline

Insalata di pomodori, avocado e mozzarelline

Un’insalata fresca, salutare e rapida da preparare

La ricetta dell’insalata di pomodori, avocado e mozzarelline è un contorno, un primo o un secondo piatto fresco e facile da preparare. Questa pietanza riunisce ingredienti genuini che non solo ci aiutano ad affrontare la giornata ma anche a introdurre nella nostra dieta una vasta gamma di nutrienti indispensabili per il nostro corpo.

Pomodorini e mozzarelline, prodotti tipicamente italiani, si legano al sapore e ai benefici dell’avocado, un frutto tropicale sempre più consumato in Occidente. Tutti questi ingredienti sono adatti a proteggere i nostri occhi. La creazione di ricette per proteggere la vista sono parte della mia collaborazione con Clinica Baviera, un centro oculistico che utilizza le migliori tecnologie nella cura dei difetti visivi come l’astigmatismo o la presbiopia.

Le mille proprietà dell’avocado

Il sapore incredibile dell’avocado ha conquistato l’Italia. Versatile, carnoso e alleato del benessere, questo frutto tropicale può essere utilizzato per preparare pietanze tradizionali come il guacamole ma anche per elaborare insalate, salse e ripieni sempre nuovi e diversi. Contiene grassi simili a quelli dell’olio d’oliva ed è ricco di sali minerali e di vitamine.

Insalata di pomodori, avocado e mozzarelline

Nella nostra insalata di pomodori, avocado e mozzarelline, questo frutto tropicale è un ingrediente fondamentale per aiutarci a proteggere la salute dei nostri occhi. L’avocado, infatti, grazie alla presenza della luteina, un carotenoide che agisce come un antiossidante potente, che protegge la vista dal rischio di diverse malattie come la congiuntivite o la cataratta.

Mangia i pomodori tutte le volte che puoi!

I pomodori sono un ingrediente imprescindibile all’interno della gastronomia tradizionale italiana. Pizza, ragù o bruschette sono solo alcuni dei piatti a base di questa materia prima. Esistono tantissime varietà di pomodori, italiane e non, che permettono di creare una vasta gamma di pietanze nuove o tradizionali. I pomodori, però, non solo solo buoni o versatili, ma sono indispensabili anche per il nostro benessere fisico.

Così come l’avocado, anche i pomodori contengono luteina ma anche la zeaxantina e la vitamina A, sostanze che aiutano a proteggere gli occhi dall’azione negativa dei raggi solari. Inserite i pomodori nella vostra dieta settimanale, magari preparando una gustosa insalata di pomodori, avocado e mozzarelline!

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di pomodori, avocado e mozzarelline

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr. di pomodorini datterini
  • 2 avocado
  • 1/2 bicchiere di succo di limone
  • 250 g di perle di mozzarella Tigre senza lattosio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto di mele;
  • q.b.sale .

Preparazione

Pelate e denocciolate gli avocado e tagliatelo a dadini e spruzzatelo con succo di limone;

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e metteteli in una terrina con l’avocado a cubetti e le mozzarelline.

Condite con l’olio sbattuto con l’aceto e un pizzico di sale, mescolate delicatamente, quindi servite in tavola.

Contenuto in collaborazione con Clinica Baviera

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


01-09-2018
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti