bg header
logo_print

Insalata di avocado e pomodoro: una ricetta fresca estiva

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pomodori avocado e mozzarelline
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (324 Recensioni)

Insalata con avocado e pomodori: un’insalata salutare e rapida da preparare

La ricetta dell’insalata di pomodori, avocado e mozzarelline è un contorno, un primo o un secondo piatto fresco e facile da preparare. Questa pietanza riunisce ingredienti genuini che non solo ci aiutano ad affrontare la giornata ma anche a introdurre nella nostra dieta una vasta gamma di nutrienti indispensabili per il nostro corpo.

Pomodorini e mozzarelline, prodotti tipicamente italiani, si legano al sapore e ai benefici dell’avocado, un frutto tropicale sempre più consumato in Occidente. Tutti questi ingredienti sono adatti a proteggere i nostri occhi. La creazione di ricette per proteggere la vista sono parte della mia collaborazione con Clinica Baviera, un centro oculistico che utilizza le migliori tecnologie nella cura dei difetti visivi come l’astigmatismo o la presbiopia.

Ricetta insalata di avocado e pomodoro

Preparazione insalata di avocado e pomodoro

  • Pelate e denocciolate gli avocado e tagliatelo a dadini e spruzzatelo con succo di limone.
  • Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e metteteli in una terrina con l’avocado a cubetti e le mozzarelline.
  • Condite con l’olio sbattuto con l’aceto e un pizzico di sale, mescolate delicatamente, quindi servite in tavola.

Ingredienti insalata di avocado e pomodoro

  • 600 gr. di pomodorini datterini
  • 2 avocadi
  • mezzo bicchiere di succo di limone
  • 250 gr. di perle di mozzarella Tigre senza lattosio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • q. b. di sale

Le mille proprietà dell’avocado

L’insalata di avocado e pomodoro si basa su un ingrediente dal sapore unico che ha conquistato l’Italia, l’avocado. Si tratta di un frutto versatile, carnoso e alleato del benessere, questo frutto tropicale può essere utilizzato per preparare pietanze tradizionali come il guacamole ma anche per elaborare insalate, salse e ripieni sempre nuovi e diversi. Contiene grassi simili a quelli dell’olio d’oliva ed è ricco di sali minerali e di vitamine.

L’avocado non è un frutto come gli altri, anzi, se paragonato alla frutta cui l’Europa è sempre stata abituata, è abbastanza strano. I motivi sono due, in primis un sapore non dolce, che lo rende un ingrediente adatto anche alle preparazioni salate, un utilizzo giustificato anche dalla polpa pastosa e cremosa. In secondo luogo è un frutto grasso, per quanto questa espressione possa sembrare un ossimoro. Approfondirò l’argomento nel prossimo paragrafo, in questo vorrei soffermarmi un attimo sulle caratteristiche “botaniche” del frutto.

L’avocado cresce nelle zone tropicali e subtropicali, e infatti è originario del centro e sud America. In Italia fa fatica a prosperare, sebbene esistano alcune coltivazioni in Calabria, Sicilia e Sardegna. La pianta, ovvero l’albero di avocado, è medio-alto e dal gradevole visivo grazie alle sue foglie molto grandi e alla forma semplice. L’avocado inizia a fare i frutti in estate, ma questi sono disponibili fino ad autunno inoltrato.

La presenza della luteina, un potente antiossidante, e della vitamina A, trasforma l’avocado in un ottimo alleato per proteggere la vista. Il consumo di questo frutto tropicale, infatti, ci aiuta a ridurre il rischio di degenerazione visiva, soprattutto prevenendo disturbi oculari che colpiscono la retina, ad esempio la cataratta.

Insalata di pomodori, avocado e mozzarelline

Mangia i pomodori tutte le volte che puoi!

I pomodori sono un ingrediente imprescindibile all’interno della gastronomia tradizionale italiana. Pizza, ragù o bruschette sono solo alcuni dei piatti a base di questa materia prima. Esistono tantissime varietà di pomodori, italiane e non, che permettono di creare una vasta gamma di pietanze nuove o tradizionali. I pomodori, però, non solo solo buoni o versatili, ma sono indispensabili anche per il nostro benessere fisico.

pomodori sono l’ortaggio principe della dieta mediterranea, nondimeno è un ingrediente ricorrente in molte altre tradizioni gastronomiche. Il motivo è semplice, è buono, nutriente, versatile e fa molto bene alla salute. Tra le altre cose, è ricco di vitamina C ed E. Inoltre è ricco di antiossidanti come il licopene, il quale giova alla salute del cuore, contrasta gli effetti dei radicali liberi e aiuta a prevenire il cancro. Contiene anche tanti carotenoidi che stimolano la produzione di  vitamina A. I pomodori sono un toccasana anche per l’apparato cardiovascolare, in quanto abbassano il colesterolo cattivo e aiutano a prevenire la pressione alta. Il tutto al costo di un apporto calorico davvero basso.

Il pomodoro, per quanto venga considerato un ortaggio, in realtà è un frutto e più propriamente una bacca. Cresce soprattutto nei climi mediterranei, leggermente caldi e umidi. La qualità del frutto dipende principalmente dalla ricchezza del suolo e della sua capacità di trattenere l’acqua.

Così come l’avocado, anche i pomodori contengono luteina ma anche la zeaxantina e la vitamina A, sostanze che aiutano a proteggere gli occhi dall’azione negativa dei raggi solari. Inserite i pomodori nella vostra dieta settimanale, magari preparando una gustosa  insalata di avocado e pomodori!

Come condire questa insalata di avocado e pomodoro?

L’insalata di pomodoro classica viene condita in genere con olio extravergine di oliva, sale e qualche erba aromatica (origano, basilico, rosmarino). In questa insalata di avocado e pomodoro, però, ho fatto una scelta diversa: all’olio extravergine di oliva, che non deve mancare, ho aggiunto l’aceto di mele. 

Si tratta di un aceto particolare, che si caratterizza per la delicatezza e per una buona componente aromatica. L’aceto di mele si sente e lo fa con le sue note fruttate e floreali. Proprio quello che ci vuole per un’insalata che vede come protagonista il pomodoro, ma anche le mozzarelline e l’avocado, ingredienti che richiedono una certa delicatezza e che potrebbero soffrire del gusto intenso e coprente dell’aceto di vino (che viene usato in altre ricette).

Per inciso, l’aceto di mele è anche valido dal punto di vista nutrizionale. Non contiene molti degli antiossidanti tipici dell’aceto di vino, ma in compenso è ricco di vitamine e sali minerali.

Un’insalata a prova di intolleranze alimentari

Di base l’insalata di avocado e pomodoro è sicura per i celiaci se non si aggiunge il più classico degli accompagnamenti, ossia il pane. Qualche problema, invece, potrebbero averlo gli intolleranti al lattosio. La ricetta contiene infatti le mozzarelline, che sono ricche di questa sostanza. La soluzione per fortuna è dietro l’angolo, basta utilizzare mozzarelline delattosate artificialmente.

Non preoccupatevi, il sapore non cambia così tanto, sebbene dipenda dalla qualità del prodotto. Al massimo sentirete una nota dolce in più, che comunque si integra bene con gli altri sapori.

Insalate con pomodori: tante alternative a disposizione

Si fa presto a dire insalata di avocado e pomodoro, o insalata di pomodori in generale. In realtà le varianti sono potenzialmente infinite e prestano il fianco all’esercizio della creatività.

La “forma base”, ossia quella che si prepara in particolare nel sud Italia durante i mesi estivi, comprende i pomodori e la cipolla rossa, oltre ad un condimento a base di erbe aromatiche, olio extravergine di oliva e sale. Spesso però si aggiungono le olive, magari verdi in quanto acidule, e si aggiungono spesso formaggi e derivate del latte (in particolare la mozzarella), dando vita così alla celebre insalata caprese.

Ma si può introdurre anche l’elemento croccante, che può essere rappresentato dal classico pane biscottato piuttosto che dalla frutta a guscio più sapida, come i pistacchi. L’insalata di pomodoro, infine, può essere il punto di partenza per la preparazione delle bowl, ovvero per i contorni che fungono da pasto completo. Nella maggior parte dei casi si aggiunge il tonno, ma vanno bene tutti i pesci dal sapore corposo e sapido.

FAQ sull’insalata di avocado e pomodoro

A cosa fa bene il pomodoro?

Il pomodoro è ricco di vitamina A e C, quindi giova al sistema immunitario, alla pelle e alla vista. E’ anche ricco di sali minerali e antiossidanti come il licopene, sicché aiuta a prevenire il cancro.

Come mangiare i pomodori a dieta?

I pomodori possono essere mangiati come si vuole: crudi, cotti, a insalata, come companatico etc. Il consiglio però è di non utilizzarli per introdurre elementi calorici come il pane.

Come insaporire il pomodoro?

Spesso basta un po’ di sale per insaporire il pomodoro, ma il condimento tipico comprende anche l’olio extravergine di oliva, l’origano, il basilico e il rosmarino.

Quali sono i pomodori da insalata?

I migliori pomodori da insalata sono i perini, il Camone, il pomodoro San Marzano, il cuore di bue e il costoluto.

Ricette di insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (324 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Clinica Baviera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bowl con capesante

Bowl con capesante, come valorizzare il celebre mollusco

Le proprietà del riso venere Il riso gioca un ruolo di fondamentale importanza per la bowl con capesante, infatti funge da base e allo stesso tempo da fonte di carboidrati. Il consiglio è di...

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...