Biscotti alla cannella senza zucchero e uova : una delizia a colazione

Tempo di preparazione:

Una colazione sana o uno snack con i biscotti alla cannella

Preparare in casa i biscotti per la colazione è una piccola coccola per se stessi ed i propri familiari, un ottimo modo per aver cura loro salute e per assicurarti che possano mangiare solo il meglio!
In particolare, i biscotti alla cannella senza zucchero ed uova si prestano bene alla colazione di tutta la famiglia perché davvero gustosi ed al tempo stesso dolci senza l’aggiunta di zucchero.

Questo tipo di biscotti potrà essere apprezzato anche da chi deve stare attendo alla linea o evitare sbalzi glicemici. Insomma, una bella idea! Da avere sempre a portata di mano, al risveglio o magari anche come snack, per gli attacchi di fame nel corso della giornata.

Portare con te un sacchetto di biscotti sarà facile e pratico e potrai concederteli senza sentirti in colpa!

Biscotti alla cannella: bontà da regalare

Ci sono piccole occasioni in cui vorresti regalare un pensierino ma non sapresti bene cosa? Niente è meglio di qualcosa che potrai preparare con le tue mani e che sicuramente sarà apprezzato.

Per un onomastico,  per una ricorrenza o magari anche solo per il piacere di condividere una bella scoperta, potresti regalare ad amici e parenti delle mini-porzioni di biscotti alla cannella senza zucchero ed uova!

Confezionarli in maniera simpatica sarà davvero semplice con delle bustine trasparenti ed un bel nastro colorato. Un pensiero che sicuramente ti consentirà di mostrare la tua abilità in cucina ed al tempo stesso cura ed attenzione per il prossimo, visto la scelta di materie prime essenziali, ricche di elementi nutritivi ottimi per l’organismo.

Biscotti alla cannella senza zucchero

Un mix di frutta secca davvero salutare

La cannella è sicuramente l’aroma prevalente nell’impasto di questi biscotti ma tra gli ingredienti spicca anche un ricco mix di frutta secca con noci, mandorle e nocciole. Ognuno di questi elementi conferirà a questi biscotti alla cannella la propria dote in termini di proprietà benefiche per l’organismo.

Noci, mandorle e nocciole sono ricchissime di vitamina E, costituendo per questo degli eccezionali anti-ossidanti. Grazie all’assunzione costante di frutta secca è possibile contrastare i radicali liberi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, varie forme tumorali e l’invecchiamento cellulare. Noci, mandorle e nocciole sono utilissime per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue (LDL) e sono ricche di Omega 3 ed Omega 6.

Minerali, fibre, calcio, magnesio, potassio e fosforo, completano il quadro dedicato al benessere che potrai ottenere inserendo nella tua alimentazione una piccola dose giornaliera di frutta secca. Se potrai garantirti tutto questo godendoti semplicemente dei golosi biscotti alla cannella sarà tanto meglio, no?

Ed ecco la ricetta dei biscotti alla cannella senza zucchero ed uova:

Ingredienti:

  • 120 gr. di farina di grano saraceno
  • 70 gr. di fiocchi d’avena piccoli
  • 125 gr. di un mix di noci, mandorle e nocciole, tutte sgusciate e con la pellicina
  • 100 ml di bevanda di avena o di mandorle senza zucchero aggiunto
  • 1 mela piccola
  • 1 pera piccola
  • 30 gr. di uvetta
  • 1 cucchiaino di buccia di limone biologico
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale marino integrale

Preparazione:

Mettete l’uvetta ammollo in un contenitore piccolo con dell’acqua tiepida.
Frullate grossolanamente le noci, le nocciole e le mandorle ed aggiungete i fiocchi d’avena, il sale, la scorza di limone biologico e la cannella.

Tagliate la pera e la mela a pezzetti piccoli e metteteli anche questi nel frullatore.
Aggiungete anche l’uvetta dopo averla scolata dall’acqua e strizzata per ridurre gli eccessi di liquido, frullando il tutto gradatamente.

Versate nel frullatore anche il latte di mandorle o di avena e la farina, frullando il composto per qualche ulteriore secondo a media velocità.

Unite a questo punto il lievito e continuate a frullare, a questo punto regolando a bassa velocità per circa 10 secondi.
Preparate una placca con copertura di carta protettiva e cominciate a riscaldare il forno a 180°.

Con 2 cucchiai, raccogliete delle palline di composto per formare i biscotti. Posizionate dunque le palline d’impasto sulla placca da forno coperta con apposita carta, distanziandole bene una dall’altra (immaginando che con il calore prenderanno volume).

Infornate i biscotti alla cannella a 180°C per circa 20 minuti. Saranno gustabili al meglio appena si saranno freddati.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *