bg header
logo_print

Smoothie bowl al mango e banana, un dessert colorato e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Smoothie bowl al mango
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Smoothie bowl al mango e banana, non il solito dessert.

La smoothie bowl al mango e banana è un dessert o una colazione molto semplice da preparare, bella da vedere e buona da gustare. E’ realizzato quasi esclusivamente con la frutta, quindi è salutare. E’ ideale per i mesi estivi, ma ciò non toglie che possa essere consumato con soddisfazione anche negli altri periodi dell’anno (l’importante è utilizzare frutta di stagione). La smoothie bowl è anche un dessert alla portata di tutti, dal momento che la ricetta è veramente facile, quasi banale. La resa visiva e organolettica però è eccellente. Il merito va ovviamente alla lista degli ingredienti, che non lascia nulla al caso.

Uno dei protagonisti della ricetta è il mango, un frutto esotico molto consumato anche in Italia. E’ coltivato nei paesi tropicali, ma disponibile tutto l’anno. Tra le tante caratteristiche positive del mango spicca l’elevata concentrazione di vitamina A, sostanza che come molti sanno fa bene alla vista (e non solo). Contiene anche tanta vitamina C, e da questo punto di vista non ha nulla da invidiare agli agrumi. Il mango è famoso anche per le sue capacità debolmente lassative, per il contrasto alla ritenzione idrica e anche per il grande apporto di fibre, che regolarizzano il metabolismo e attenuano la stipsi.

Ricetta Smoothie bowl al mango e banana

Preparazione Smoothie bowl al mango e banana

Per la preparazione della smoothie bowl iniziate lavando il mango, poi sbucciatelo e riducetelo a dadini. Fate lo stesso con la banana. Ora spremete l’arancia e mettete da parte il succo. Passate poi alle more, lavatele e tagliatele in due. Infine estraete la polpa dai frutti della passione, sminuzzate il cioccolato servendovi di una grattuggia e tostate lievemente le chips di cocco.

Inserite nel frullatore le banane tagliate, circa tre quarti di mango, due cucchiai di semi di canapa e il succo d’arancia, poi frullate fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza densa. Versate il composto appena frullato nelle bowl (ciotole) e adagiate sopra la polpa dei frutti della passione, il mango rimasto (ovvero un quarto), il cioccolato grattugiato, le more tagliate e le chips di cocco tostate. Se potete riproducete l’effetto che trovate nell’immagine.

Ingredienti Smoothie bowl al mango e banana

  • 2 mango tagliati a dadini
  • 2 banane tagliate a pezzettini
  • 1 dl di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di semi di canapa
  • 125 gr. di more
  • 2 frutti della passione
  • 30 gr. di chips di cocco
  • 20 gr. di cioccolato fondente 72%.

Banana, un frutto sottovalutato dalle eccellenti proprietà

Uno degli ingredienti principali della smoothie bowl con mango è la banana. E’ un frutto tra i più consumati dagli italiani, anche se nel nostro paese “circola” solamente una delle tante varianti. Oltre che per il gusto, la banana si fa apprezzare anche per le caratteristiche nutrizionali. Il riferimento è all’apporto di potassio eccezionale: una sola banana fornisce il 30% del fabbisogno di potassio quotidiano. Tra parentesi, il potassio è un elemento fondamentale per la rigenerazione cellulare, per la salute dell’apparato cardiocircolatorio e di quello muscolo-scheletrico.

Smoothie bowl al mango

La banana è anche un’eccellente fonte di vitamine. Nello specifico apporta molta vitamina B2, che si caratterizza per le proprietà depurative, come anche la vitamina B6 che regola la produzione di ormoni. Le banane si caratterizzano anche per la quantità di fibre, che come ho già specificato rappresentano un toccasana per il metabolismo. Le banane, si dice, sono un frutto grasso. E’ davvero così? E’ vero, l’apporto calorico è superiore in media agli altri frutti, ma non contiene molti grassi. Le dosi consigliate per questa ricetta, però, sono abbastanza ridotte, dunque non si corre nessun rischio per la propria linea: la smoothie bowl rimane un dessert dietetico.

I tanti pregi del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente gioca un ruolo importante nella ricetta della smoothie bowl al mango. In particolare, viene applicato “da grattugiato” a fine preparazione in modo che possa incidere sul gusto, ma anche dal punto di vista visivo, quasi a mo’ di decorazione. Il cioccolato fondente, come molti sanno, è un prodotto salutare, certamente più salutare del cioccolato al latte. E’ povero di zuccheri, ma ricco di antiossidanti, i quali generano un effetto positivo sull’apparato cardiocircolatorio. Paradossalmente, è più calorico della cioccolata “normale” in quanto contiene più cacao (anche burro di cacao), che è più grasso del latte o degli altri componenti che vengono in genere inseriti a integrazione delle altre tipologie di cioccolata.

Il cioccolato fondente fa bene all’umore. Stimola, infatti, il rilascio di endorfine, sostanze deputate alla sensazione del piacere. Il cioccolato fondente, poi, è ricco di acido oleico, un grasso che contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo cattivo, e dunque a prevenire le malattie cardiovascolari. Per quanto riguarda l’apporto calorico, inutile nasconderlo, il cioccolato fondente si pone su livelli elevati. Certo dipende dalla quantità di cacao, ma parliamo sempre, e come minimo, di 500 kcal per 100 grammi. Il consiglio, dunque, è di non abusarne; non a caso la quantità richiesta per questa ricetta è davvero minima.

Ricette bowl ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...