I nachos nella dieta senza glutine: i benefici

I nachos nella dieta senza glutine
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I nachos nella dieta senza glutine: i benefici. Scegliere d’intraprendere una dieta senza glutine può portare diversi benefici, riscontrabili anche se non si soffre di allergia o d’intolleranza a questa sostanza lipoproteica.

Dieta senza glutine: alle origini del problema

Prima di analizzare i motivi precisi per i quali può essere consigliabile scegliere una dieta senza glutine vediamo le caratteristiche di questa sostanza. Il glutine è una sostanza di natura lipoproteica, che ha origine dall’unione di gliadina e glutenina (si tratta di due proteine).

Caratterizzato da un alto contenuto proteico, il glutine è fondamentale per valutare l’attitudine alla panificazione delle farine. I problemi derivanti dalla sua assunzione sono legati alle reazioni immunitarie provocate dal contatto tra l’organismo e i peptidi, i prodotti dell’idrolizzazione del glutine.

Le reazioni immunitarie eccessive di questa natura sono inquadrate a livello clinico come sintomi della celiachia, la principale causa che spinge a iniziare la dieta senza glutine.

I nachos nella dieta senza glutine sono consentiti!

La dieta senza glutine è per alcune persone una vera e propria necessità. Scoprire di soffrire di celiachia significa dover eliminare totalmente questa sostanza, in quanto causa principale di reazioni immunitarie a carico di diverse parti del corpo, in primo luogo dell’apparato gastrointestinale (gonfiore addominale, vomito, difficoltà a digerire).

La dieta senza glutine può però portare benefici importanti anche a chi non soffre di celiachia. Per quale motivo? Prima di tutto perché l’assunzione di glutine influisce sul senso di sazietà, spingendo chi mangia ad assumere una quantità di calorie maggiore rispetto al fabbisogno giornaliero legato a peso, età e costituzione fisica.

La dieta senza glutine rappresenta un’opzione molto vantaggiosa per aumentare l’elasticità della pelle e per contrastare la ritenzione di liquidi, il primo passo per combattere l’odiatissima cellulite, nemica di tante donne anche senza particolari problemi di peso.

La dieta senza glutine consente inoltre di apprezzare un sostanziale miglioramento della regolarità intestinale – anche in soggetti che non soffrono d’intolleranza o allergia – il che implica una maggiore facilità nel controllo del peso.

Quando si parla di glutine e di dieta di privazione è fondamentale avere chiara la distinzione tra celiachia – una patologia autoimmune che determina un’incapacità fisica di assorbire il glutine – e semplice ipersensibilità, condizione caratterizzata da sporadiche reazioni avverse successive all’assunzione di alimenti contenenti glutine (pane, pasta, biscotti, fette biscottate, gelato).

Ecco la ricetta dei Nachos

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr farina di mais fioretto
  • 250 ml di acqua
  • q.b.sale
  • 1 dl olio extravergine d’oliva

Preparazione

Setacciate la farina e formate sulla spianatoia e al centro mettete il sale e un po’ di acqua e incominciate a impastare con le mani e proseguite fino quando ottenete un impasto morbido, omogeneo e compatto.

Formate una palla, copritela con della pellicola da cucina e lasciatela riposare per una mezzoretta prima di dividerla in tante palline

Aiutandovi con  un mattarello tirate ogni pallina in una sottile sfoglia dandogli una forma rotonda del diametro di 12/15 cm. Se non volete che l’impasto si attacchi al mattarello ponete l’impasto tra due fogli di carta forno.

Con la rotella taglia pasta, dividete la sfoglia in tanti spicchi. Da ogni sfoglia dovrebbero uscire 8 triangoli.

In una padella fate scaldare l’olio che deve essere bollente prima di friggere i nachos. Quando sono belli dorati scolateli e metteteli ad asciugare su di  un foglio di carta assorbente cercando di non sovrapporli. Salateli

Se non avete problemi di intolleranza al lattosio ponete i triangolini sui piatti da portata e cospargeteli con del formaggio tipo emmenthal o scamorza e mettete i piatti nel forno preriscaldato per qualche minuto o comunque fino allo scioglimento del formaggio.

Servite immediatamente.

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Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


23-10-2015
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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