bg header
logo_print

Overnight oatmeal, una colazione molto particolare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

overnight oatmeal
Ricette per intolleranti, Cucina anglosassone
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 05 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (19 Recensioni)

A prescindere dalle scelte che effettuerete sugli ingredienti, vale proprio la pena di preparare l’overnight oatmeal. Non è solo buono, è anche dal punto di vista nutrizionale valido e completo, come da tradizione per le colazioni anglosassoni.

Troviamo infatti i carboidrati, garantiti dai cereali, e le proteine, date dal latte o dallo yogurt. Senza dimenticare le vitamine e i sali minerali, offerti dalla frutta.

Anche i semi e le spezie apportano nutrienti, e in particolare gli acidi oleici. In quanto ad apporto calorico, l’overnight oatmeal si difende molto bene, ossia risulta piuttosto equilibrato.

Ricetta overnight oatmeal

Preparazione overnight oatmeal

Per la preparazione dell’overnight oatmeal dovete cominciare la sera prima . Versate sul fondo di un vasetto di vetro ( mason jar ) il cereale che avete scelto (semi, fiocchi d avena o spezie), poi aggiungete il latte (vaccino o vegetale).

Se optate per lo yogurt o lo Skyr, invece, ponete un primo strato di yogurt sul fondo, poi aggiungete i cereali e un altro strato di yogurt. Continuate in questo modo fino a completare gli ingredienti che avete a disposizione.

In entrambi i casi, date una spolverata di spezie, di scaglie di cocco e del cacao amaro se vi piace . Infine, arricchite il tutto con la frutta  disidratata.

Ponete il vasetto nel frigorifero per tutta la notte e lasciatelo riposare . Al mattino seguente guarnite con altra frutta disidratata e la frutta fresca . Buona colazione a tutti!

Ingredienti overnight oatmeal

  • 30 gr. di fiocchi d’avena consentiti (o di grano saraceno o di quinoa)
  • 100-120 ml di Skyr (o latte vegetale
  • o latte vaccino consentito o yogurt greco consentito)
  • 10-15 gr. di semi di lino o semi di chia ( chia seeds )  o cocco in scaglie o crema di frutta secca con spezie a piacere
  • q. b. di frutta fresca a scelta (o purea di frutta)
  • (io ho scelto i lamponi)
  • q. b. di frutta disidratata Vitaina a piacere: kiwi
  • banane
  • melone etc.

Overnight oatmeal, un’idea per una colazione diversa

L’overnight oatmeal è una preparazione della tradizione anglosassone, che sta riscuotendo un certo successo pure dalle nostre parti. Anche perché unisce semplicità, versatilità e gusto. Si tratta, in estrema sintesi di cereali immersi in una base liquida, spesso latte ma non di rado yogurt, e guarnita con spezie e frutta. E’ una ricetta senza cottura.

La particolarità del porridge overnight risiede nella “fase di riposo”, che avviene in frigorifero ed è estremamente lunga. Si prepara di notte, infatti, per essere pronta per la mattina successiva.

Proprio per questo gli viene attribuito il termine overnight (durante la notte). Il motivo di questa peculiarità è semplice: i cereali, grazie al riposo notturno, si sciolgono quasi del tutto, assumendo una consistenza cremosa e molto gradevole al palato. E’ una ricetta versatile, dicevo. La versatilità è data dall’ampio margine di discrezione in merito agli ingredienti.

Gli unici punti fermi riguardano la presenza di una base liquida e di un cereale. Il resto è demandato alle preferenze personali. Sicché come base liquida potete optare per il classico latte vaccino, piuttosto che per quello vegetale o per lo yogurt.

A tal proposito, vi consiglio lo yogurt bianco o lo yogurt greco. Potete impiegare anche lo Skyr, che tra l’altro rappresenta una scelta che premia la leggerezza e il sentore gradevolmente acido.

Per quanto concerne i cereali la scelta è molto ampia. La maggior parte opta per i fiocchi di avena, ma è possibile fare anche il  porridge senza avena e utilizzare i semi di quinoa o il grano saraceno. Stesso discorso per le spezie e per la frutta. Le alternative più idonee sono comunque: i semi di lino, i semi di chia, la cannella, i lamponi, i mirtilli, il kiwi e le banane.

Overnight oatmeal, la mia versione

Ovviamente anche io ho una mia versione di overnight porridge preferito. La mia scelta verte in particolare sullo yogurt greco, che apprezzo per la sua cremosità e il suo sapore tendente all’acidulo. Per quanto concerne i cereali, prediligo spesso i fiocchi di avena.

Mi piacciono per il gusto “rustico” che offrono, ma anche per le loro proprietà nutrizionali, che prevedono una presenza abbondante di fibre e di proteine. Come spezie preferisco la cannella, che oltre a fornire una quantità sui generis di antiossidanti, ha il pregio di dare un aroma particolare e dolcificare allo stesso tempo. Non comune, invece, è la mia scelta per quanto concerne la frutta.

overnight oatmeal

Ai classici lamponi, che apprezzo per il loro sapore tra il dolce e l’acidulo, aggiungo anche della frutta disidratata. Questa scelta procede dalla volontà di garantire alla preparazione un contrasto in termini di texture, tra il cremoso e il croccante.

Anzi, a tal proposito vi consiglio di optare la frutta disidrata Vitaina. E’ un brand made in Italy molto conosciuto nel segmento dell’ortofrutta biologica disidratata. Spicca per una selezione accurata della materia prima, lavorata al giusto grado di maturazione. Utilizzano un processo per disidratare a freddo che riesce a preservare la genuinità del prodotto fresco.

Si tratta, dunque, di un prodotto che rinuncia ad additivi e sostanze conservanti. L’offerta è molto ampia, non c’è frutta che Vitaina non disidrati, dunque avete solo l’imbarazzo della scelta.

Le proprietà di questa interessante colazione

Non stiamo parlando di una preparazione dietetica, ma i grassi sono quasi del tutto assenti. Tra l’altro, è una ricetta banale, che non pone in essere alcuna difficoltà. Vi è solo la necessità di far riposare la preparazione per una notte intera, un modalità tutto sommato comoda. In meno di 15 minuti avete pronta una colazione sana .

E’ un porridge ( overnight oat ) a tutti gli effetti. Gli anglosassoni aggiungono anche il burro di arachidi ( peanut butter ) e lo sciroppo d’acero ( maple syrup ). Ci si puo’ sbizzarire con quello che più piace. Di  ricette di zuppa di avena (overnight oats recipe) ne troverete di vario tipo e la potete arricchire come più vi piace. Per l’ avena overnight controllate sempre l’etichetta e verificate che sia senza glutine. Le varianti sono chiamate yogurt overnight oats, muesli yogurt overnight o avena oatmeal.

Idee per la colazione ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (19 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Overnight oatmeal, una colazione molto particolare

  • Gio 12 Ago 2021 | Nemo ha detto:

    Nonnapaperina questa è la mia colazione ideale. Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...