Overnight oatmeal, una colazione molto particolare

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Overnight oatmeal, un’idea per una colazione diversa

L’overnight oatmeal è una preparazione della tradizione anglosassone, che sta riscuotendo un certo successo pure dalle nostre parti. Anche perché unisce semplicità, versatilità e gusto. Si tratta, in estrema sintesi di cereali immersi in una base liquida, spesso latte ma non di rado yogurt, e guarnita con spezie e frutta. E’ una ricetta senza cottura.

La particolarità dell’overnight oatmeal risiede nella “fase di riposo”, che avviene in frigorifero ed è estremamente lunga. Si prepara di notte, infatti, per essere pronta per la mattina successiva.

Proprio per questo gli viene attribuito il termine overnight (durante la notte). Il motivo di questa peculiarità è semplice: i cereali, grazie al riposo notturno, si sciolgono quasi del tutto, assumendo una consistenza cremosa e molto gradevole al palato. E’ una ricetta versatile, dicevo. La versatilità è data dall’ampio margine di discrezione in merito agli ingredienti.

Gli unici punti fermi riguardano la presenza di una base liquida e di un cereale. Il resto è demandato alle preferenze personali. Sicché come base liquida potete optare per il classico latte vaccino, piuttosto che per quello vegetale o per lo yogurt.

A tal proposito, vi consiglio lo yogurt bianco o lo yogurt greco. Potete impiegare anche lo Skyr, che tra l’altro rappresenta una scelta che premia la leggerezza e il sentore gradevolmente acido.

Per quanto concerne i cereali la scelta è molto ampia. La maggior parte opta per i fiocchi di avena, ma vanno benissimo anche i semi di quinoa e il grano saraceno. Stesso discorso per le spezie e per la frutta. Le alternative più idonee sono comunque: i semi di lino, i semi di chia, la cannella, i lamponi, i mirtilli, il kiwi e le banane.

Overnight oatmeal, la mia versione

Ovviamente anche io ho una mia versione di overnight oatmeal preferito. La mia scelta verte in particolare sullo yogurt greco, che apprezzo per la sua cremosità e il suo sapore tendente all’acidulo. Per quanto concerne i cereali, prediligo spesso i fiocchi di avena.

Mi piacciono per il gusto “rustico” che offrono, ma anche per le loro proprietà nutrizionali, che prevedono una presenza abbondante di fibre e di proteine. Come spezie preferisco la cannella, che oltre a fornire una quantità sui generis di antiossidanti, ha il pregio di dare un aroma particolare e dolcificare allo stesso tempo. Non comune, invece, è la mia scelta per quanto concerne la frutta.

overnight oatmeal

Ai classici lamponi, che apprezzo per il loro sapore tra il dolce e l’acidulo, aggiungo anche della frutta disidratata. Questa scelta procede dalla volontà di garantire alla preparazione un contrasto in termini di texture, tra il cremoso e il croccante.

Anzi, a tal proposito vi consiglio di optare la frutta disidrata Vitaina. E’ un brand made in Italy molto conosciuto nel segmento dell’ortofrutta biologica disidratata. Spicca per una selezione accurata della materia prima, lavorata al giusto grado di maturazione. Utilizzano un processo per disidratare a freddo che riesce a preservare la genuinità del prodotto fresco.

Si tratta, dunque, di un prodotto che rinuncia ad additivi e sostanze conservanti. L’offerta è molto ampia, non c’è frutta che Vitaina non disidrati, dunque avete solo l’imbarazzo della scelta.

Le proprietà di questa interessante colazione

A prescindere dalle scelte che effettuerete sugli ingredienti, vale proprio la pena di preparare l’overnight oatmeal. Non è solo buono, è anche dal punto di vista nutrizionale valido e completo, come da tradizione per le colazioni anglosassoni.

Troviamo infatti i carboidrati, garantiti dai cereali, e le proteine, date dal latte o dallo yogurt. Senza dimenticare le vitamine e i sali minerali, offerti dalla frutta.

Anche i semi e le spezie apportano nutrienti, e in particolare gli acidi oleici. In quanto ad apporto calorico, l’overnight oatmeal si difende molto bene, ossia risulta piuttosto equilibrato.

Non stiamo parlando di una preparazione dietetica, ma i grassi sono quasi del tutto assenti. Tra l’altro, è una ricetta banale, che non pone in essere alcuna difficoltà. Vi è solo la necessità di far riposare la preparazione per una notte intera, un modalità tutto sommato comoda. In meno di 15 minuti avete pronta una colazione sana .

E’ un porrige ( overnight oat ) a tutti gli effetti. Gli anglosassoni aggiungono anche il burro di arachidi ( peanut butter ) e lo sciroppo d’acero ( maple syrup ). Ci si puo’ sbizzarire con quello che più piace. Di  ricette di zuppa di avena (overnight oats recipe) ne troverete di vario tipo e la potete arricchire come più vi piace.

Ecco la ricetta dell’overnight oatmeal:

Ingredienti:

  • 30 gr. di fiocchi d’avena consentiti (o di grano saraceno o di quinoa),
  • 100-120 ml di Skyr (o latte vegetale, o latte vaccino consentito o yogurt greco consentito),
  • 10-15 gr. di semi di lino (o semi di chia ( chia seeds )  o cocco in scaglie o crema di frutta secca con spezie a piacere) (io ho scelto la cannella),
  • q. b. di frutta fresca a scelta (o purea di frutta), (io ho scelto i lamponi)
  • q. b. di frutta disidratata Vitaina a piacere: kiwi, banane, melone etc.

Preparazione:

Per la preparazione dell’overnight oatmeal dovete cominciare la sera prima . Versate sul fondo di un vasetto di vetro ( mason jar ) il cereale che avete scelto (semi, fiocchi d avena o spezie), poi aggiungete il latte (vaccino o vegetale).

Se optate per lo yogurt o lo Skyr, invece, ponete un primo strato di yogurt sul fondo, poi aggiungete i cereali e un altro strato di yogurt. Continuate in questo modo fino a completare gli ingredienti che avete a disposizione.

In entrambi i casi, date una spolverata di spezie, di scaglie di cocco e del cacao amaro se vi piace . Infine, arricchite il tutto con la frutta  disidratata.

Ponete il vasetto nel frigorifero per tutta la notte e lasciatelo riposare . Al mattino seguente guarnite con altra frutta disidratata e la frutta fresca . Buona colazione a tutti!

5/5 (2 Recensioni)

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2 commenti su “Overnight oatmeal, una colazione molto particolare

  • Gio 12 Ago 2021 | Nemo ha detto:

    Nonnapaperina questa è la mia colazione ideale. Grazie

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Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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