Biscotti per intolleranti: scopriamo le migliori ricette
Il lattosio e il glutine sono un problema? Ecco i biscotti per intolleranti!
Come ben sapete, al giorno d’oggi le persone che soffrono di intolleranze alimentari sono tantissime, per non parlare dei celiaci in costante aumento. Proprio per questo, oggi ho deciso di affrontare l’argomento, parlando nello specifico dei biscotti per intolleranti. Il piacere di portare questi dolci snack sulla tavola, sia per la colazione che per la merenda o l’ora del tè, non si dovrebbe togliere a nessuno… neanche a coloro che hanno bisogno di stare alla larga dal glutine e/o dal lattosio!
Fortunatamente, siamo arrivati al punto in cui la richiesta di questi prodotti alimentari free-from è così elevata che l’offerta è sostanzialmente aumentata e tende crescere ancora. Infatti, se fino a poco tempo fa c’erano solamente pochi tipi di biscotti per intolleranti, attualmente c’è l’imbarazzo della scelta: senza latte, senza burro, senza glutine e, in alcuni casi, ci sono persino biscotti preparati senza uova. Trionfano la semplicità, il biologico, l’integrale e le etichette più pulite…Tutto bene direi, ma se volessimo prepararli in casa?
Ricetta biscotti per intolleranti
Preparazione biscotti per intolleranti
- In una ciotola capiente mescolate la farina di fonio e quella di nocciole, lo zucchero e un pizzico di bicarbonato.
- Aggiungete l’uovo, l’olio di cocco e mescolate.
- Versate gradualmente il latte e impastate con le mani per qualche minuto.
- Coprite la ciotola e mettetela in frigo a riposare per una mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo di riposo prelevate dell’impasto, lavoratelo con le mani e formate i biscottini, schiacciateli e disponeteli su una teglia foderata con carta forno.
- Con il manico di un cucchiaio di legno formate una piccola conca dentro i biscotti e riempiteli con la confettura (poca altrimenti in fase di cottura quest’ultima fuoriuscirà).
- Infornate a 180° C per circa 15 minuti. Parallelamente frullate al mixer il melone con lo zucchero, unite la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua e sciolta.
- Versate la purea di melone nei bicchierini e lasciate rapprendere in frigorifero.
- Tagliate il prosciutto crudo a cubetti, fatelo rosolare in padella senza condimento e scolate su carta assorbente.
- Completate i bicchierini con il prosciutto croccante, gli edamame e servite con i biscotti salati. Buon appetito!
Ingredienti per la gelatina di melone:
- 600 gr. di melone,
- 20 gr. di zucchero semolato,
- 15 gr. di colla di pesce,
- 100 gr. di prosciutto crudo,
- 80 gr. di edamame
Per la pasta frolla:
- 205 gr. di farina di fonio,
- 100 gr. di farina di nocciole,
- 50 gr. di zucchero di canna,
- 80 gr. di latte di miglio a temperatura ambiente,
- 45 gr. di olio di cocco,
- 1 uovo a temperatura ambiente,
- un pizzico di bicarbonato
Biscotti senza glutine e biscotti senza lattosio si può!
Preparare i biscotti fatti in casa non è una cosa da tutti i giorni. Tuttavia, se vogliamo farlo, possiamo farlo nel modo giusto, puntando su leggerezza, digeribilità e genuinità. Possiamo scegliere ingredienti di qualità e perfetti per preparare dei biscotti per intolleranti e, in particolare, possiamo prediligere innanzitutto diversi tipi di farine o anche mix di farine gluten-free, che possono decisamente fare la differenza e fornirci tanta bontà e un sostanzioso nutrimento. Qualche esempio?
Sicuramente, tra le più adatte alla preparazione dei dolci per intolleranti troviamo la farina di riso, quella di miglio e quella di castagne, senza dimenticare la farina di quinoa e la farina di soia. Ma ce ne sono davvero tantissime e questo ci permette decisamente di sbizzarrirci in cucina. Per quanto riguarda il lattosio, possiamo eliminarlo dalle nostre colazioni portando in tavola dei biscotti per intolleranti preparati con bevande alla soia, al riso, al cocco o alle mandorle, al posto del latte vaccino. Anche in questo caso, le alternative sono numerose!
Alcune interessanti ricette per preparare dei gustosi biscotti per intolleranti
Potendo contare anche su latte di mucca senza lattosio, proposti da varie marche, e sul burro chiarificato (privo di lattosio e caseina), abbiamo la possibilità di portare in tavola tantissimi tipi di biscotti perfetti per la colazione o la merenda davvero per tutti i gusti! Avete voglia di provare qualche ricetta di biscotti per intolleranti e di mettervi all’opera?
Queste idee sono solo una parte delle ricette che troverete su NonnaPaperina.it! Insomma, con gli ingredienti giusti e con alimenti di qualità, possiamo assaporare dei biscotti per intolleranti fatti in casa ogni volta che vogliamo, puntando ogni volta su un sapore diverso e su un nutrimento unico! Trovate sfiziose alternative tra gli argomenti correlati alla fine dell’articolo.
Gelatina di melone, prosciutto croccante e biscotti al fonio per intolleranti
Quando organizzo una cena, penso per prima cosa alla qualità degli ingredienti. Anche oggi non faccio diversamente e vi propongo una ricetta sana con tanto gusto: la gelatina di melone, prosciutto crudo croccante e biscotti di fonio. Potrete servire questo piatto originale come finger food da condividere con i vostri amici e/o familiari durante un’occasione speciale. Si tratta di simpatici bicchierini riempiti con della fresca gelatina di melone, guarniti poi a dovere con del croccante prosciutto crudo, una piccola manciata di edamame e i biscotti realizzati con la farina di fonio, naturalmente senza glutine.
Il fonio, tutta l’autenticità e la tradizione del sapore di una volta!
Tra gli ingredienti protagonisti della gelatina di melone, prosciutto croccante e biscotti di fonio, vi è appunto il fonio. Per molti di voi sarà ancora un alimento poco conosciuto, ma vi assicuro che, una volta che lo utilizzerete, poi, non potrete più farne a meno!
Per prima cosa, il fonio è senza glutine, quindi è un valido alleato di tutti coloro che soffrono di celiachia o intolleranze alimentari. In secondo luogo, è ricco di fibre e proteine, ma anche di sali minerali come zinco, magnesio e calcio. Un’altra curiosità da considerare dal punto di vista ambientale e umanitario: alcune ricerche stanno dimostrando che estendere le coltivazioni di fonio in Africa (paese di cui è originario) potrebbe fare la differenza per le popolazioni colpite da siccità e carestie. Tutto grazie ad alcune caratteristiche, come il fatto che i suoi grani hanno bisogno di pochissima acqua per crescere e il lungo sistema di radici contrasta l’erosione del suolo.
Il latte di miglio, per intolleranti al lattosio e al glutine
Il latte di miglio è sicuramente un’altra buona opzione rispetto al latte vaccino, utile per la preparazione di ottimi biscotti per intolleranti. Questo tipo di latte non si trova facilmente perché è una di quelle bevande vegetali un po’ di nicchia, difficilmente commercializzate dalla grande distribuzione. Niente panico, però, se volete provare questo valido sostituto vegetale al latte vaccino, basterà richiederlo nei negozi specializzati di prodotti biologici.
Per chi non lo conoscesse a sufficienza, il miglio è una pianta erbacea annuale (della famiglia delle graminacee) coltivata e prodotta soprattutto in alcuni paesi quali Cina, India e Nigeria. È qui che il miglio trova delle buone condizioni per la coltivazione, non richiede, infatti, grosse quantità di acqua e ha bisogno di un clima più caldo rispetto alla media dei cereali.
Da noi, in Europa, invece, le coltivazioni di miglio sono piuttosto rare. È considerato, infatti, un cereale minore che nei paesi industrializzati ha perso importanza economica: pensate che l’unico utilizzo che ne viene fatto è come mangime per uccelli. Ho scelto di inserirlo tra gli ingredienti della gelatina di melone, prosciutto croccante e biscotti di fonio, perché il miglio vanta numerose qualità nutritive e, caratteristica fondamentale per un cereale, non contiene glutine.
Via libera, quindi, al latte di miglio non solo per gli intolleranti al lattosio, ma anche per gli intolleranti al glutine e i celiaci. Gli intolleranti al nichel, invece, devono berlo con moderazione e nei giorni liberi della dieta a rotazione.
Ricette di biscotti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante
Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...
Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...
Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...
Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...
Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...