bg header

Biscottini di grano saraceno, basso indice glicemico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscottini di grano saraceno

Biscotti di grano saraceno a basso indice glicemico. Cosa c’è di meglio di una gustosa colazione o di una merenda a base di te e biscotti?

Se aggiungiamo oltre al piacere del palato anche ingredienti sani e genuini, allora il successo è garantito!

Oggi voglio parlarvi infatti di una ricetta semplice ed equilibrata, per preparare degli ottimi biscotti che hanno come componente fondamentale il grano saraceno. I dolci a basso indice glicemico sono indicati per chi soffre di diabete.

Grano saraceno e diabete. Forse non tutti sanno che nonostante gli sia stato dato tale nome, in realtà non si tratta di  “grano” vero e proprio e pertanto, non essendo una graminacea non contiene glutine, inoltre, avendo un ottimo indice glicemico, si pone tra gli alimenti più adatti per chi soffre di diabete.

Il grano saraceno è indicato per le persone che soffrono di diabete in quanto ha un indice glicemico di 50 che è pari al riso integrale. Contiene il chiroinositolo, un principio attivo capace di ridurre la glicemia al 19% secondo alcuni studi scientifici

Questa pianta erbacea ha fiori bianchi o rosa e frutti secchi che contengono il seme scuro e di forma triangolare; è presumibilmente originaria dell’Asia ed è stata introdotta in Europa dai Turchi durante il Medioevo.

Dai fiori del grano saraceno inoltre, le api ottengono un miele scuro e molto saporito.

Biscottini di grano saraceno

Tra le tante proprietà nutritive del grano saraceno c’è da evidenziare un alto valore proteico e al contempo poche calorie; vanta, inoltre, numerose proprietà terapeutiche che sono diventate oggetto di studio da parte di ricercatori.

Facili e veloci da preparare, questi deliziosi biscotti sono dunque un ottimo compromesso tra la voglia di qualcosa di buono e il desiderio di mangiare in modo salutare.

Il risultato che otterrete sarà apprezzato anche dai palati più esigenti, che non potranno resistere alla fragranza e croccantezza di questi dolci dal sapore caratteristico e inconfondibile.

Non mi resta quindi che fornirvi l’elenco completo degli ingredienti necessari per la realizzazione di questi biscotti a basso indice glicemico, da preparare comodamente in qualsiasi momento della giornata.

Se seguirete le indicazioni qui di seguito, il risultato ottenuto sarà un biscotto dorato dalla consistenza granulosa, croccante e friabile adatto anche agli intolleranti al glutine e al lattosio. Buona merenda!

Ricetta biscotti a basso indice glicemico con grano saraceno

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di farina di grano saraceno fine,
  • 180 g di farina di mandorle,
  • 180 ml di sciroppo d’acero,
  • 125 ml di olio di semi di mais
  • q.b. confettura di mele e pompelmo

Preparazione

Setacciate le farine e riunitele in una terrina. Fate un piccolo cratere e versate lo sciroppo e l’olio e mescolate incorporando via via tutta la farina. Impastate con le mani per qualche minuto fino a ot­tenere un impasto piuttosto friabile.

Formate con il composto delle palline, lavorandole per qualche minuto con i palmi delle mani per compattarle, e adagiatele su di una teglia ricoperta da carta da forno.

Con il pollice, schiacciate delicatamente il centro di ogni pallina lasciando un’impronta abbastanza profonda dove poi sistemerete la confettura.

Riempite l’impronta con la marmellata e trasferite direttamente la teglia in frigo. Lasciate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi. Fate cuocere i biscotti per un quarto d’ora circa e lasciate raffreddare prima di servire

3.4/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostata girasole

Crostata girasole, il momento del dolce si tinge...

Una frolla speciale per la crostata girasole Ma i pregi della crostata girasole non si limitano alla presentazione, infatti è anche compatibile con la celiachia. Il merito di ciò è dovuto alle...

kaab el ghazal

I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...

Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...

Kurtoskalacs

Kurtoskalacs, i dolci più buoni della cucina ungherese

Una decorazione semplice ma deliziosa I kurtoskalacs non vengono farciti nella loro versione originale. Più che altro si agisce sulla sfoglia, che viene guarnita con un mix di zucchero e cannella,...

logo_print