Biscottini di grano saraceno, buoni e a basso indice glicemico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    50 Minuti
biscotti di grano saraceno

Cosa c’è di meglio durante le giornate invernali di una gustosa colazione o di una merenda a base di the e biscotti?

Cosa c’è di meglio durante le giornate invernali di una gustosa colazione o di una merenda a base di te e biscotti?

Se aggiungiamo oltre al piacere del palato anche ingredienti sani e genuini, allora il successo è garantito!

Oggi voglio parlarvi infatti di una ricetta semplice ed equilibrata, per preparare degli ottimi biscotti che hanno come componente fondamentale il grano saraceno.

Forse non tutti sanno che nonostante gli sia stato dato tale nome, in realtà non si tratta di  “grano” vero e proprio e pertanto, non essendo una graminacea non contiene glutine, inoltre, avendo un ottimo indice glicemico, si pone tra gli alimenti più adatti per chi soffre di diabete.

Questa pianta erbacea ha fiori bianchi o rosa e frutti secchi che contengono il seme scuro e di forma triangolare; è presumibilmente originaria dell’Asia ed è stata introdotta in Europa dai Turchi durante il Medioevo.

Dai fiori del grano saraceno inoltre, le api ottengono un miele scuro e molto saporito.

Tra le tante proprietà nutritive del grano saraceno c’è da evidenziare un alto valore proteico e al contempo poche calorie; vanta, inoltre, numerose proprietà terapeutiche che sono diventate oggetto di studio da parte di ricercatori.

Facili e veloci da preparare, questi deliziosi biscotti sono dunque un ottimo compromesso tra la voglia di qualcosa di buono e il desiderio di mangiare in modo salutare.

Il risultato che otterrete sarà apprezzato anche dai palati più esigenti, che non potranno resistere alla fragranza e croccantezza di questi dolci dal sapore caratteristico e inconfondibile.

Non mi resta quindi che fornirvi l’elenco completo degli ingredienti necessari per la realizzazione di questa gustosa ricetta, da preparare comodamente in qualsiasi momento della giornata.

Se seguirete le indicazioni qui di seguito, il risultato ottenuto sarà un biscotto dorato dalla consistenza granulosa, croccante e friabile adatto anche agli intolleranti al glutine e al lattosio. Buona merenda!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr farina di grano saraceno
  • 200 gr farina di riso finissima
  • 2 uova
  • 4 cucchiai sciroppo di yacon
  • 80 gr burro chiarificato
  • q.b. cannella in polvere
  • 1 cucchiaio bicarbonato

Procedimento

  1. In una terrina unire le due farine ed il lievito.In un'altra terrina unire le uova, il miele ed il burro fuso a cui è stato aggiunto un cucchiaino di cannella.Unire i due composti, aggiungere l'altro cucchiaino di cannella e terminare di impastare con le mani.

    Stendere l'impasto e formare dei biscottini aiutandovi con stampini o semplicemente con un bicchiere,quindi mettete in forno ventilato a 180° per 30 minuti.Per mantenere la fragranza di questi biscotti più a lungo si consiglia di conservare in un barattolo o una scatola sottovuoto.





Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *