bg header
logo_print

Torta mimosa: un dolce per omaggiare tutte le donne

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta mimosa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Festa della donna
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 35 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Una torta mimosa senza glutine e senza lattosio

La torta mimosa, o la torta alla mimosa, è uno dei dolci tipici per la Festa della Donna in quanto rappresenta al meglio la dolcezza e l’eleganza tipica di tutte le donne. Inoltre, la torta mimosa incarna al meglio questa festività, che è da sempre associata al colore giallo ed alle sue sfumature.

La ricetta della torta mimosa è in realtà molto facile e diversa dalle solite ricette di torte mimosa. La torta si basa principalmente sul pan di spagna, che per l’occasione viene realizzato con ingredienti senza glutine come la farina di riso e l’amido di mais. In questo modo si ottiene una torta mimosa adatta a tutti, anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

Per l’occasione si è scelto anche un formaggio spalmabile e il latte Accadì senza lattosio in modo da avere una crema per la torta mimosa a prova di intolleranti al lattosio. In questo modo abbiamo ottenuto una torta morbida e gustosa che non ha nulla da inviare alla versione originale o classica della torta mimosa, provare per credere!

Ricetta torta mimosa

Preparazione torta mimosa

Per preparare la torta mimosa iniziate dalla crema.

  • Versate il latte in un tegame, unite la scorzetta d’arancia e mettete sul fuoco, poi fate scaldare senza arrivare a bollore.
  • Nel frattempo in una ciotola battete i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais e mescolate bene.
  • Unite il latte caldo a filo, mescolate bene e versate nel tegame dove avete scaldato il latte. Fate cuocere a fuoco basso finché la crema non velerà il cucchiaio.
  • Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto con la superficie della crema e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il pan di spagna.

  • Preriscaldate il forno a 160 gradi.Rivestite due teglie da 18 cm con la carta forno.
  • Con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e unite l’olio.Aggiungete le farine setacciate con il lievito e versate l’impasto negli stampi.Infornate per circa 30-35 minuti.
  • Sfornate, fate raffreddare leggermente, poi togliete dallo stampo e fate raffreddare completamente su una griglia.

Mentre i due pan di spagna si raffreddano completate la crema.

  • Mettete il formaggio fresco cremoso in una ciotola con lo zucchero a velo e mescolate con una frusta, unite la crema pasticcera, amalgamate finché la crema non sarà liscia e omogenea, tenete la crema in frigo.
  • Infine, preparate anche la bagna, mescolando tutti gli ingredienti.

Per assemblare la torta mimosa seguite l’ultimo paragrafo sulla preparazione della torta.

Per 2 pan di spagna:

  • 6 uova medie,
  • 240 gr. di zucchero di canna,
  • 200 gr. di farina di riso,
  • 100 gr. di amido di mais,
  • 16 gr. di lievito per dolci,
  • 100 gr. di olio di riso.

Per la crema:

  • 500 ml di latte Accadì senza lattosio,
  • 4 tuorli,
  • 3 cucchiai di zucchero di canna,
  • 2 cucchiai di amido di mais,
  • una scorzetta d’arancia non trattata,
  • 1 confezione di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa,
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Per la bagna:

  • 50 gr. di succo d’arancia,
  • 3 cucchiai di rum scuro Don Papa,
  • 3 cucchiai di acqua.

Un po’ di storia sulla torta mimosa

Anche quest’anno ci prepariamo a festeggiare l’8 marzo ed è il momento per omaggiare le donne della propria vita e lo faccio con un dolce speciale. Di cosa sto parlando? Della torta mimosa, una ricetta che ha fatto la storia della giornata dell’otto marzo e non solo.

Chi conosce la storia della torta mimosa? Le origini di questo dolce, la cui forma ricorda appunto quella del fiore tipico della giornata internazionale della donna, risalgono a pochi decenni fa.

Sì, la torta mimosa è un dolce giovane e trae le sue origini in una pasticceria romana alla fine degli anni ‘ 50. Secondo la versione più accreditata, l’invenzione della torta mimosa sarebbe da attribuire allo chef reatino Adelmo Renzi, che possedeva un ristorante nel capoluogo laziale.

Il debutto ufficiale della torta mimosa va fatto risalire precisamente al 1962, anno in cui Adelmo Renzi ha presentato la sua creazione a una gara di torte nella città di Sanremo, riuscendo così a conquistare la giuria.

Il motivo dietro alla scelta di un tema come la mimosa? La semplice volontà di omaggiare i fiori della città ligure, quindi nulla a che vedere con la festa della donna! Ah, sapevate che non ha mai rivelato la ricetta originale?

Torta mimosa

Il segreto della torta mimosa è nel pan di spagna

Il pan di Spagna è una delle ricette basilari della cucina italiana. Nonostante questo esistono comunque alcuni segreti che forse non sono così conosciuti e che permettono di preparare un pan di Spagna coi fiocchi. Quali sono? Inizio con ricordando che il pan di Spagna viene meglio con una farina W 180, quindi caratterizzata da un basso contenuto di glutine (tale peculiarità consente di ottenere un risultato finale più soffice).

Un altro segreto che è bene svelare riguarda un aspetto fondamentale del pan di Spagna, ossia il motivo per cui non si utilizza il lievito. La ricetta originale non prevede il suo impiego, per il semplice fatto che, facendo attenzione a incorporare aria mentre si montano le uova, è possibile garantire il giusto spessore all’esito finale.

Se volete un pan di Spagna perfetto anche dal punto di vista estetico – il che non guasta per niente – ricordatevi di scegliere uova a temperatura ambiente (quelle fredde montano con molta più fatica).

Bastano davvero pochi trucchi per rendere ancora più speciale una ricetta classica della pasticceria italiana! Adesso tocca a voi, che avete tutte le indicazioni per preparare questa torta speciale, che può essere portata in tavola e proposta anche a chi soffre d’intolleranza al lattosio

Torta mimosa

Come si prepara la torta mimosa

Tagliate la parte superiore ai due pan di spagna ed eliminatela, tagliate le due torte a metà.

Mettete un primo disco di pan di spagna su un piatto e spennellate con la bagna al rum e arancia. Spalmate con uno strato di crema, poi un altro strato di pan di spagna, la bagna e ancora crema. Coprite con ultimo strato di pan di spagna e bagnate bene. Spalmate tutta la superficie della torta con la crema.

Sbriciolate il pan di spagna rimasto e fatelo aderire alla crema, ricoprendo tutta la torta.

Mettete la torta in frigo per almeno un paio di ore. Al momento di servire decorate con fiori eduli, ad esempio fiori di borragine come ho fatto io.

Note: Potete preparare le basi di pan  di spagna, anche due giorni prima. Farcite la torta e fatela riposare in frigo per una notte, sarà ancora più buona.

Ho preparato due basi da 18 cm per avere una torta bella alta e ben ricoperta di briciole, anche eliminando la parte superiore. Se preferite potete anche preparare una sola base di pan di spagna, otterrete una torta più bassa e con meno briciole.

Ricette per la festa della donna ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...