bg header

Festa della Donna , prepariamo gli spaghettoni mimosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghettoni mimosa

Un piatto tutto al femminile: gli spaghettoni “mimosa”

La Festa della Donna è una festività internazionale celebrata in molti Paesi l’ 8 marzo. Si tratta di un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, di lotta per le associazioni femministe ed è una ricorrenza in cui molte si ritrovano a passare la serata assieme e, visto che il colore della festa è il giallo, ho pensato: perché non preparare un buon piatto di spaghettoni “mimosa” per una cena fra amiche?

Vi propongo un primo piatto semplice e delizioso, nonché un ottimo modo per festeggiare in compagnia. Anche se non ci tenete particolarmente a questa festa, potrete comunque sfruttarla come un’occasione per passare del tempo con le donne che fanno parte della tua vita, divertirvi insieme e gustare un buon pasto. Perché no?

Dal nome di un bel fiore ad un’esperienza culinaria indimenticabile

La mimosa è il fiore simbolo della Giornata della Donna. Essa è stata una proposta delle giovani romane, che si erano riunite per preparare le celebrazioni della prima ricorrenza nel 1946, e che lo avevano sotto gli occhi, in quei primi giorni di marzo, in splendida fioritura nei giardini di Roma. Certamente è stata una fantastica idea, apprezzata dalla popolazione femminile, ma anche dagli uomini che amano fare un bel gesto nel giorno di questa ricorrenza.

spaghettoni mimosa

Da questo simbolo, nasce anche l’idea degli spaghettoni mimosa, un piatto semplice preparato con ingredienti altrettanto semplici, quali gli spaghettoni senza glutine, le punte di asparagi, le uova sode, un po’ di burro chiarificato, timo fresco e maggiorana fresca. In pratica, si tratta di un mix di nutrienti, gusto ed energia da non sottovalutare.

Ovviamente, è perfetto per la Festa della Donna, ma ciò non vi vieta di preparare questo primo anche in altre occasioni. C’è però una nota dolente: purtroppo, gli intolleranti al nichel non possono mangiare questo delizioso piatto!

Ed ecco la ricetta degli spaghettoni mimosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di Bucatini senza glutine Farabella
  • 200 g di punte di asparagi
  • 2 uova sode
  • 50 g di burro chiarificato
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 rametto di maggiorana fresca
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate le punte asparagi e lessate­le in poco acqua sala­ta, scolandole quando sono al dente.

Poi, fatele rosolare in un tegamino con il burro e le erbe aroma­tiche tritate molto finemente, aggiustate di sale e pepate . Nel frattempo, avre­te cotto le penne in abbondante acqua salata: scolatele, si­stematele in una terri­na e conditele con gli asparagi al burro.

Mescolate e distribuite in piatti individuali. In seguito, fate rassodare e raffreddare le uova.

Sgusciatele e passa­tele al setaccio di ferro, sottile, in mo­do che il trito diven­ti leggero ed estrema­mente decorativo, quando verrà distri­buito su ogni piatto di spaghettoni mimosa… Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...

logo_print