bg header
logo_print

Teglia di rape e patate gratinate allo zafferano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Teglia di rape e patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.9/5 (8 Recensioni)

Teglia di rape e patate gratinate, il contorno ideale per la Festa della Donna

La teglia di rape e patate gratinate allo zafferano è un contorno molto abbondante. Anzi, proprio per l’elevato potere nutrizionale potrebbe essere considerato un piatto completo. E’ anche una ricetta che offre molto dal punto di vista estetico, una vera gioia per gli occhi, oltre che per il palato, in grado di mettere allegria al tavolo. Proprio in virtù di questo, e per la predominanza del colore giallo, tradizionalmente associato alla mimosa, consiglio di preparare questa ricetta per la Festa della Donna, ricorrenza che va onorata concedendosi qualcosa di sfizioso.

A stupire, di questa ricetta, è anche la quantità degli ingredienti, leggermente superiore alle altre preparazioni gratinate. Tengo a precisare, però, che non si tratta di una ricetta ipercalorica, anche perché l’apporto di grassi aggiunti è ridotto al minimo. Tra l’altro, la scelta degli ingredienti è azzeccata, in quanto i sapori si sposano a meraviglia l’uno con l’altro. E’ anche una preparazione che può essere consumata da chi soffre di intolleranza alimentari. A questo aspetto dedicherò l’ultimo paragrafo.

Ricetta teglia di rape e patate gratinate allo zafferano

Preparazione teglia di rape e patate

Per preparare la teglia di rape e patate iniziate lavando e sbucciando le patate e la rapa che taglierete a fette sottili di circa mezzo centimetro, poi lessatele per circa 10 minuti. Il grado di cottura è particolare, ossia devono essere cotte ma leggermente croccanti. Scolate e lasciate che si raffreddino. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi in funzione statica. Spalmate un sottile strato di burro in quattro teglie monoporzione in ceramica, poi adagiateci le fette di rapa e la patata alternandole l’una all’altra.

Dopo aver fatto leggermente scaldare il latte con dentro lo zafferano, versateci la ricotta e la besciamella, mescolate energicamente aiutandovi con una frusta. Adesso unite anche il Montasio grattugiato, aggiustate di sale, di pepe e se necessario integrate con un po’ di latte: il composto deve comunque risultare abbastanza liquido, fluido e morbido. Adesso spalmate questo composto su ciascuna teglia, coprendone bene la superficie. Applicate una spolverata di Montasio e cuocete nel forno preriscaldato per circa un quarto d’oro. Concludete con un rapido passaggio sotto al grill se volete creare un po’ di crosta. Servite il piatto caldo e buon appetito!

Ingredienti teglia di rape e patate

  • 100 gr. di patate a pasta gialla
  • 130 gr. di rapa bianca
  • 4 cucchiai colmi di besciamella consentita
  • 2 cucchiai di Montasio DOP stagionato
  • 1 cucchiaio di ricotta consentita
  • 1 noce di burro chiarificato
  • q. b. di sale e pepe nero
  • latte intero consentito per stemperare.

Il Montasio, un formaggio da non sottovalutare

Uno dei protagonisti della teglia di rape e patate gratinate allo zafferano è il Montasio. Si tratta di un formaggio DOP di origine friulana, non molto conosciuto oltre i confini del Triveneto ma che merita di essere preso in considerazione. In questa ricetta fa le veci del parmigiano, non a caso va applicato da grattugiato. Pertanto, consiglio di utilizzare la variante molto stagionata (esistono anche varianti a media stagionatura e fresche). Il Montasio è comunque molto differente dal parmigiano: leggermente meno salato, un po’ più grasso e dotato di una precisa identità dal punto di vista organolettico.

Il Montasio è un formaggio estremamente nutriente. Sia chiaro, l’apporto calorico è solo leggermente superiore a quello del parmigiano, almeno nella sua variante stagionata. L’apporto in termini di proteine, però, è eccezionale: 24 grammi ogni 100, un valore estremamente elevato e superiore alla stragrande maggioranza delle carni. La variante ultra-stagionata viene impiegata sulla pasta, nella forma grattugiata. La variante fresca e semistagionata, invece, si abbina alla perfezione con la frutta secca e le pere. Tra i vini da abbinare, il Merlot, il Pinot Nero, il Cabernet Franc ed il Refosco.

Teglia di rape e patate

Un contorno adatto a tutti

Uno dei pregi di questa interessante teglia di rape e patate è la possibilità di essere consumata anche da chi soffre di intolleranze alimentari, o almeno delle due intolleranze più diffuse: quella al lattosio e quella al glutine. Nessuno degli ingredienti, infatti, presenta queste sostanze. I carboidrati non provengono da alimenti cerealicoli bensì dalle patate, mentre i derivati del latte sono o naturalmente privi di lattosio (come il Montasio DOP stagionato), o delattosati (come la besciamella, la ricotta e il burro.) A tal proposito ci tengo a precisare che il processo di rimozione del lattosio è in genere completamente naturale, tra l’altro praticato sin dall’epoca pre-industriale, dunque senza l’impiego di elementi chimici o poco salutari.

Tra l’altro, il processo di rimozione del lattosio non toglie nulla al sapore. La ricotta, il burro e la besciamella delattosati al palato sono indistinguibili rispetto alle loro varianti normali. Anche questa è la forza della teglia di rape e patate gratinate allo zafferano, la capacità di coniugare il valore dell’accessibilità a quello del gusto. Vi consiglio quindi di prepararla e di gustarla, anche perché la ricetta, come vedrete di seguito, è davvero semplice, richiede poco tempo e non è necessaria nessuna competenza particolare.

Ricette con rape ne abbiamo? Certo che si!

4.9/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...