bg header

Dieta senza glutine: 8 cose da sapere prima di iniziarla

Dieta senza glutine

Devo iniziare una dieta senza glutine: da dove devo iniziare? Quali alimenti devo evitare? Posso farla anche se voglio dimagrire?

Dieta senza glutine: 8 cose da sapere prima di iniziarla

Con questo articolo voglio rispondere a tutti i dubbi che affliggono intolleranti, allergici e chi vuole approcciare ad una dieta senza glutine.Ecco 8 consigli pratici che tutti dovrebbero avere prima di iniziare una dieta senza glutine.

1. Per chi è la dieta senza glutine?

La dieta senza glutine è il regime alimentare che ogni persona che soffre di celiachia o intolleranza al glutine dovrebbe seguire.

In pratica consiste nell’eliminazione di tutti quei prodotti che contengono la proteina della farina di grano, ovvero il glutine.

Sei sano, ma vuoi ugualmente fare una dieta senza glutine perché sei convinto che faccia dimagrire?

Se vuoi dimagrire ti consiglio di seguire una normale dieta ipocalorica anche perché non c’è nessuno dato medico scientifico che dimostri che una dieta senza glutine faccia dimagrire.

2. Dieta senza glutine per dimagrire? No!

Alla dieta gluten-free viene sempre più spesso attaccata l’etichetta di “dieta per perdere peso”. 

Da presidente dell’associazione “Il Mondo Delle Intolleranze”, in effetti, questa domanda me la sento porre sempre più spesso:

“Voglio dimagrire con la dieta senza glutine: come posso fare?

La risposta è netta: la dieta senza glutine dev’essere esclusivamente osservata da chi è celiaco o intollerante alla proteina. Non fa dimagrire mangiare senza glutine!

3. Va bene la pasta senza glutine. Ma occhio alle calorie

Non mi stancherò mai di ripeterlo: leggete sempre l’etichetta e l’apporto calorico dei prodotti.

Quando nelle confezioni trovate la dicitura “pasta gluten-free”, non equivale a dire “pasta dietetica”: anzi, questi prodotti, a volte, hanno un apporto calorico maggiore della pasta di grano duro tradizionale.

Come ad esempio la pasta gluten-free realizzata con farina di mais: quest’ultima ha un indice glicemico più alto di quella tradizionale ed è quindi da magiare in quantità moderate.

4. Dieta senza glutine: cosa puoi mangiare

I cereali privi di glutine e che troverai facilmente al supermercato sono:

  • mais
  • riso
  • sorgo
  • avena
  • miglio
  • grano saraceno
  • amaranto
  • quinoa

Inoltre potete mangiare serenamente frutta, legumi, frutta secca, oli e verdure.

Se ti interessa sapere di più sui prodotti senza glutine, leggi questo articolo in cui ho raccolto tutte le farine (e i cereali senza glutine) che puoi mangiare.

5. Attenzione ai prodotti industriali e trasformati

Snack gluten-free, pizze surgelate e pane a lunga conservazione sono prodotti sempre più diffusi perché risolvono un problema che ogni intollerante o celiaco ha: il difficile accesso al cibo senza glutine.

Il mio consiglio? Non abusatene. Non sempre l’etichetta gluten-free significa simbolo di qualità e genuinità.

Un’alternativa valida? Preferite sempre cibi freschi, ma allo stesso tempo facilmente “portabili” come:

  • frutta fresca
  • yogurt
  • frutta secca

leggere le etichette

6. Occhio alla dichiarazione di “contaminazione” in etichetta

Quante volte vi sarà capitato, leggendo gli ingredienti di un prodotto, di osservare la dicitura:

Questo prodotto può contenere tracce di frutta a guscio, glutine…

Si chiama dichiarazione del rischio di contaminazione crociata e se sei celiaco è di vitale importanza controllarne la presenza nell’etichetta e tra le informazioni nutrizionali.

Un classico esempio è quello del pesce surgelato. Molti potrebbero pensare, giustamente, che il filetto di platessa o di nasello, in quanto naturalmente privo di glutine, può essere inserito nella loro dieta gluten free.

Purtroppo, soprattutto nel caso di prodotti trasformati, c’è il rischio che i macchinari usati per la produzione del pesce surgelato, vengano altrettanto impiegati per la trasformazione di altri prodotti contenenti glutine.

In tal caso, le aziende, sono obbligate alla dichiarazione di contaminazione. Quindi, ancora una volta, torna la regola fondamentale: leggere sempre l’etichetta!

7. Voglia di dolce? Farli in casa è meglio

Una delle cose più dure da accettare, quando devi cominciare una dieta senza glutine, è dover rinunciare a tanti dolci gustosi.

Di conseguenza molti se ne privano totalmente, a mio avviso sbagliando. Il motivo? Perché potresti prepararti in casa tantissime ricette gustose, facili e rapide con cui coccolarti ogni tanto.

Inoltre, fare i dolci in casa, non solo può essere divertente, ma anche più sano perché:

  • sai la qualità degli ingredienti che usi
  • puoi moderare gli zuccheri e i grassi a tuo piacimento

8. Più legumi, meno riso

Purtroppo, se ami il riso, devo darti una brutta notizia: avendo un indice glicemico leggermente inferiore alla pasta di grano duro, non possiamo catalogare il riso come un alimento dietetico.

Quindi va bene usarlo come sostituto della pasta, poiché privo di glutine, ma mi raccomando: fatelo con moderazione.

Invece, con i legumi, potete scatenare la vostra fantasia in cucina: sono una fonte importante di proteine e carboidrati, hanno pochi grassi, sono ricchi in fibre e, ovviamente, sono gluten-free.

Conclusione: vivere con il sorriso la dieta senza glutine? Si può!

Gonfiori, dolori, fastidi… so benissimo come ci si sente ad avere un’intolleranza al glutine. E posso solo immaginare quanto possa essere disagevole vivere da celiaco.

Eppure, nonostante questo, la dieta senza glutine può essere vissuta con positività e sorriso.

Oggi, rispetto a 20 anni fa, il mercato agroalimentare consente di reperire facilmente molti alimenti privi di glutine.

In più, se riusciamo a ricavarci del tempo (nonostante le nostre frenetiche vite), possiamo preparare in casa una quantità incredibile di ricette gustose, salutari, semplici da realizzare, che prenderanno per la gola anche chi il glutine se lo può mangiare!

Continua a navigare Nonnapaperina e scopri tutte le ricette senza glutine che abbiamo raccolto: sono sicura che riuscirai a trovare il piatto che fa per te!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Dieta senza glutine: 8 cose da sapere prima di iniziarla

  • Dom 31 Mar 2019 | Anna ha detto:

    Salve, ho 25 kg di troppo sono intollerante al glutine e ai latticini ma continuo a mangiarli. Avverto sempre stanchezza e gonfiore addominali in più le feci sono tante e mollicce. Se facessi una dieta senza glutine e latticini dimagrire?

    • Dom 31 Mar 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Anna sicuramente sarebbe il caso di rivolgesi ad uno specialista che le sappia indicare una dieta corretta limitando il consumo di alcuni alimenti. Se poi pensa di essere intollerante a latticini e glutine è una ragione in più per capire come migliorare la sua alimentazione.

    • Mer 9 Ago 2023 | Simona ha detto:

      Simona intolleranza lattosio glutine sta veramente bene poco si sente ancora di più male

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rotolo di focaccia con salame

Gli insaccati e i salumi sono sempre gluten-free?

Alimenti gluten-free, una questione delicata Tra gli insaccati, i salami sono davvero privi di glutine? Il dubbio emerge sempre quando si scopre di essere celiaci. D’altronde la paura più grande...

utensili da cucina

Utensili da cucina, attenzione alla contaminazione degli allergeni

Utensili da cucina, una fonte di pericolo per gli intolleranti alimentari La gestione degli utensili da cucina genera più di qualche grattacapo a chi ha da poco ricevuto una diagnosi di celiachia o...

covid19 e celiachia

Covid19 e celiachia, facciamo un po’ di chiarezza

Covid19 e celiachia : esiste un nesso? Covid19 e celiachia, facciamo un po’ di chiarezza. In questo anno drammatico sono sorte domande di ogni tipo, timori e ansie. Eh sì, alcune di queste...

logo_print