bg header

Bicchierini di crema allo zafferano e cannella

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bicchierini di crema allo zafferano e cannella

Bicchierini di crema allo zafferano e cannella, buoni sempre

I bicchierini di crema allo zafferano e cannella con crumble al cacao sono un’idea davvero sfiziosa, colorata per un dessert in allegria. Io personalmente li propongo per la Festa della Donna, ricorrenza molto importante e che – ritengo – possa essere onorata garantendo un buon pasto per sé e per gli amici/amiche. Anche perché questi deliziosi bicchierini al crumble, potremmo definirli pure così, sono molto semplici da preparare. Di per sé il crumble è una ricetta semplicissima, ma anche la crema pasticciera “rinforzata” non è da meno.

Tra l’altro, non è nemmeno un dessert particolarmente calorico. I carboidrati, per esempio, sono ridotti al minimo e sono forniti da circa due biscotti (ovviamente sbriciolati) per porzione. Altre fonti di calorie potrebbero essere fornite dall’uovo e dall’amido di mais. Tuttavia, le dosi sono davvero ridotte: la ricetta prevede l’impiego di un solo uovo e di un solo cucchiaio di amido. La quantità di zucchero richiesta, poi, non è per niente eccessiva: un cucchiaio e mezzo circa, equivalente a un centinaio di calorie.

Il crumble, un dolce tipico dalla cucina anglosassone

Chi è appassionato di cucina anglosassone conosce certamente i crumble. D’altronde, sono alcune delle preparazioni dolciarie più caratteristiche della tradizione gastronomica inglese. Sempre che si possa parlare di “preparazione”, la ricetta è davvero semplice e, se escludiamo le creme che fanno da contorno, essa si riduce a un’operazione di “sbriciolamento” dei biscotti. Ciò non significa che il crumble sia banale o privo di gusto, anzi può essere declinato in molti modi, a seconda del tipo di biscotto e della crema che viene impiegata.

Bicchierini di crema allo zafferano e cannella

I bicchierini di crema allo zafferano e cannella con crumble al cacao testimoniano, appunto, la versatilità del concetto di crumble. In questo caso, i crumble non formano la base per una torta bensì per un dessert da consumare al cucchiaio, posto all’interno di bicchierini appunto. Il crumble interviene anche nella fase finale, ovvero durante la decorazione. La ricetta si conclude infatti con una bella spolverata di biscotti sbriciolati e di altri ingredienti.

Bicchierini di crema allo zafferano e cannella, un dessert per tutti

I bicchierini di crema allo zafferano e cannella con crumble al cacao vantano molti pregi. Il gusto, ovviamente, ma anche l’impatto visivo che gioca sulle tonalità del giallo (determinate anche dallo zafferano). Questa ricetta, però, spicca anche per l’accessibilità. Può essere infatti consumata anche da chi manifesta problemi nell’assorbimento di glutine e lattosio, dunque intolleranti e celiaci. Gli ingredienti che ho scelto per questa ricetta, infatti, non contengono nè l’una nè l’altra sostanza.

I biscotti, per esempio, sono senza glutine, per quanto indistinguibili al palato da quelli “normali”. Allo stesso modo, il latte che si utilizza per creare la crema è senza lattosio. A tal proposito tengo a precisare che il processo di rimozione del lattosio segue canoni naturali, dunque in alcun modo riconducibili ad elementi di natura chimica poco raccomandati. D’altronde la delatosizzazione viene praticata da anni, per tale motivo è un processo naturale e non industriale.

Ecco la ricetta dei bicchierini di crema allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

Per la crema:

  • 300 ml. di latte consentito,
  • 1 pizzico di stimmi di zafferano di ottima qualità,
  • un cucchiaio colmo di amido di mais,
  • 1 uovo,
  • un cucchiaio e ½ di zucchero di canna,
  • 1 pizzico di cannella.

Per il crumble:

  • 8 biscotti al cacao,
  • 2 cucchiai di gherigli di noci pecan,
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna,
  • 1 cucchiaio di Rum,
  • scaglie di mandorla per decorare.

Preparazione:

Per la preparazione dei bicchierini di crema allo zafferano iniziate scaldando il latte in un pentolino ma non portatelo ad ebollizione, inserite anche gli stimmi di zafferano e mescolate fino a quando il latte non avrà acquisito un bel colore giallo. Filtrate il latte in modo da rimuovere gli stimmi e mettete il tutto da parte. Versate i biscotti e le noci pecan in un mortaio, pestate fino a ottenere briciole grossolane, aggiungete il rum, lo zucchero e mescolate con le mani. Infine, adagiate il composto così ottenuto, ovvero il crumble, sul fondo di 4 bicchieri di dessert trasparenti (mettetene da parte un po’ di crumble per la decorazione finale).

In una ciotola mescolate, possibilmente con la frusta, le uova e lo zucdhero, dopodiché aggiungete l’amido setacciandolo gradualmente con un colino a maglie strette. Infine aggiungete anche la cannella, senza smettere di mescolare, ed il latte. Versate il composto su un pentolino e riscaldatelo a fiamma alta, una volta in ebollizione abbassate la fiamma e fate andare la cottura per circa tre minuti mescolando delicatamente.

Una volta che il composto si sarà trasformato in una crema densa distribuitela nei bicchierini, sulla base fatta con i crumble. Conservate in frigo per un paio d’ore e servite spolverizzato con un po’ di crumble precedentemente messo da parte e qualche scaglia di mandorla.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...

logo_print