bg header
logo_print

Bocconcini mimosa, ideali per la Festa della Donna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bocconcini mimosa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Festa della Donna
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 05 min
cottura
Cottura: 00 ore 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

Bocconcini mimosa, un’idea semplice ma azzeccata

I bocconcini mimosa sono un’idea suggestiva, gustosa e facile da preparare per la Festa della Donna, che si concluderà in bellezza con la famosa torta mimosa. Questi bocconcini sono anche a tema, in quanto rievocano i colori e le forme della mimosa, che è un po’ il simbolo di questa giornata speciale. Nello specifico, la farcitura ricorda il verde del gambo, mentre la guarnizione ricorda l’infiorescenza, sia per il colore che per la texture. L’effetto mimosa si ottiene semplicemente rassodano le uova e passandole al setaccio.

Per quanto riguarda la ricetta non pone in essere difficoltà di sorta. Si tratta di preparare le uova come ho appena descritto, grigliare le zucchine e condire il formaggio cremoso con la maggiorana, il sale e il pepe. Insomma, siamo di fronte a una ricetta che offre la massima resa, sia in termini di gusto che di impatto visivo, con il minimo sforzo.

Ricetta bocconcini mimosa

Preparazione bocconcini mimosa

Per la preparazione dei bocconcini mimosa iniziate lavando le zucchine. Poi tagliate via le punte, affettatele finemente e cuocetele alla griglia. Infine, fatele raffreddare. Dopo aver rassodato le uova, passatele al setaccio in modo da sbriciolarle riproducendo l’effetto mimosa. Poi riponete le uova così trattate in una ciotola, stando attenti a non applicare su di esse alcuna pressione.

In una ciotola a parte unite il formaggio cremoso, la maggiorana e il pepe macinato fresco. Mescolate e amalgamate il tutto per bene. Ora tagliate il pane e ricavate delle fette circolari, poi inserite tra due fette il formaggio e le zucchine grigliate. Guarnite la superficie con le “uova mimosa”, un po’ di maggiorana e un pizzico di pepe.

Ingredienti bocconcini mimosa

  • 8 fette di pane in cassetta consentito
  • 4 uova sode
  • 2 zucchine
  • 1 confezione di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio
  • q. b. di maggiorana
  • q. b. di sale e pepe.

Quale formaggio usare per questi bocconcini?

Il formaggio cremoso ricopre un ruolo importante nella ricetta dei bocconcini mimosa. Insieme alle zucchine grigliate, va a formare la farcitura. Il consiglio è di optare per un formaggio cremoso di qualità, in modo da valorizzare appieno la ricetta. Dovreste puntare, in particolare, sul formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza lattosio. La particolarità di questo prodotto consiste nella totale assenza di lattosio, che lo rende compatibile con le necessità degli intolleranti a questa sostanza. Tuttavia, risulta appetibile anche per chi non soffre di questo disturbo.

Bocconcini mimosa

Il processo di rimozione del lattosio, infatti, si ottiene con metodiche naturali che non incidono minimamente sul gusto. Dunque, il formaggio cremoso senza  lattosio Exquisa è buono esattamente come i formaggi cremosi “standard”. Questo prodotto dimostra ancora una volta l’abilità di Exquisa di offrire prodotti che rispettino la sensibilità di chi soffre di intolleranze alimentari, ma che allo stesso tempo si facciano apprezzare per la qualità e per la genuinità. Il formaggio cremoso Exquisa ha un sapore equilibrato, né troppo delicato né troppo corposo. Tuttavia, fate molta attenzione a non esagerate con la maggiorana, il sale e il pepe. Se non rispettate le dosi indicate, potreste ritrovarvi con una farcitura eccessivamente sapida o, al contrario, troppo insipida.

Il ruolo importante delle zucchine

Anche le zucchine ricoprono un ruolo importante in questi bocconcini mimosa. In un certo senso, conferiscono equilibrio alla farcitura, spezzando il sapore piuttosto accentuato del formaggio. Tra l’altro, non incidono sul computo calorico, dal momento che sono apprezzate per la loro leggerezza e non vengono cotte con grassi aggiunti, bensì semplicemente grigliate. Per inciso, un etto di zucchine apporta solo 11 kcal. In compenso, sono ricche di nutrienti e si caratterizzano per alcune proprietà che giovano all’organismo. Per esempio, sono diuretiche (in virtù dell’abbondantissima presenza di acqua), debolmente lassative e in grado di agevolare la digestione.

Per quanto concerne la presenza di oligoelementi, le zucchine si difendono molto bene. Infatti, contengono dosi non indifferenti di potassio, vitamina C e vitamina B9. Per inciso, il potassio riequilibra la pressione sanguigna, agevola la regolazione del pH e favorisce la trasmissione dei nutrienti alle cellule. La vitamina C, invece, rafforza il sistema immunitario e agisce come antiossidante. Infine, la vitamina B9 impatta positivamente sulle funzioni cognitive e sulle prestazioni del sistema nervoso centrale, partecipando anche alla sintesi dell’emoglobina e di alcuni aminoacidi.

Questa ricette potete sfruttarla anche in altri periodi senza problemi. Servirla per un aperitivo fra amici accompagnato da altre piccole chicche. Potete sostituire il pane in cassetta con delle rondelle di baguette e se non vi piacciono le zucchine cambiate con le melanzane. Potete utilizzare le altre varietà di formaggio spalmabile: Classico, alle Erbe, Fit, Light, alla Capra. L’ingrediente che non puo’ variare solo le uova sode!

Ricette formaggio cremoso ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...