Le migliori ricette senza lattosio per te

Tempo di preparazione:

Informazioni sulle migliori ricette senza lattosio

A tutti è capitato di sentire parlare delle migliori ricette senza lattosio. Approfondirne le caratteristiche è molto importante in quanto l’intolleranza in questione è molto diffusa. Risulta presente anche tra i popoli africani Masai.

In cosa consiste l’intolleranza al lattosio? In una carenza di un enzima, noto con il nome di lattasi. Il suddetto consente di scindere il disaccaride lattosio nei suoi componenti, glucosio e galattosio, rendendolo più digeribile.

Cucina per intolleranti al lattosio

Le migliori ricette senza lattosio sono numerose. Il motivo, come già ricordato, riguarda la diffusione del problema, che si manifesta con difficoltà nella digestione, gonfiore addominale, nausea.

Negli ultimi anni, grazie alle nuove conoscenze scientifiche e al perfezionamento della diagnosi, è aumentata anche la sensibilità da parte dei brand. Sono numerose ormai le marche che propongono prodotti senza lattosio.

Fondamentale è ricordare che, per la legge italiana, è possibile definire come prodotto senza lattosio un alimento che contiene anche una minima quantità di questo disaccaride, pari di preciso a meno dello 0,01%. Capita spesso di vedere questa percentuale scritta sulle confezioni alimentari ed è bene avere le idee chiare, onde evitare preoccupazioni inutili!

Cucinare senza lattosio: un veloce menù

Quali sono le migliori ricette senza lattosio? La scelta è davvero ampia! Chi ha appena ricevuto una diagnosi non deve preoccuparsi, in quanto può continuare a mangiare in maniera sana e gustosa. Per capirlo basta passare in rassegna ricette di ogni tipo, come per esempio quella della salsa alle albicocche con stracchino, una chicca perfetta per insaporire i propri piatti.

salsa alle albicocche con stracchino

Come già detto, la cucina senza lattosio non ha nulla da invidiare per quanto riguarda il gusto. Chi vuole scoprire le migliori ricette senza lattosio e portare in tavola un secondo speciale può per esempio provare il Giardino d’Estate, un carpaccio a dir poco unico.

Giardino d’estate

Ovviamente, quando si parla delle migliori ricette senza lattosio, bisogna prendere in considerazione anche i primi, i piatti che danno il “la” al menù! Quali sono i più gustosi? Ovviamente tutto dipende dalle preferenze personali. Si può però fare riferimento ai ravioli di piselli e carne. Questo primo piatto contiene parmigiano reggiano stagionato per 36 mesi e, di conseguenza, caratterizzato da un basso tenore di lattosio.

Ravioli di piselli e carne

Nel novero degli altri primi senza lattosio che si possono provare è possibile ricordare piatti raffinati come le crespelle con polvere di porcini e la pasta al pesto mediterraneo, un grande classico che ha sempre il suo perché!

Come è chiaro, cucinare senza lattosio è molto facile e permette anche di rivisitare piatti classici. Per gustarli al meglio niente è piacevole quanto un liquore fatto in casa. Anche in questo frangente si può pescare tra le migliori ricette per intolleranti al lattosio e provare il liquore di cassis, una bevanda dalle numerose proprietà.

Liquore di cassis

Per concludere bisogna dare spazio ai dolci. Di soluzioni, anche in questo caso, ce ne sono tante. Come non citare il delizioso crumble di pesche e lamponi? Davvero delizioso. Concludiamo con qualche consiglio per chi vuole fare merenda senza lattosio. In questo caso, capita spesso di volersi concedere un buon succo. Molto buono è quello a base di papaya, un vero alleato della salute.

Quando fa caldo si possono anche provare i ghiaccioli al matcha, una vera delizia ricca di proprietà. Semplici da preparare, sono ottimi anche per i bambini.

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *