bg header
logo_print

Ghiaccioli al Matcha, dei ghiaccioli verdi e gustosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

ghiaccioli al Matcha
Ricette per intolleranti, Cucina orientale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tante potenzialità e freschezza a volontà con i ghiaccioli al Matcha

Fanno bene e sono buoni: questo è il principale motivo per cui ho deciso di parlare dei ghiaccioli al Matcha e di suggerirvi una valida ricetta per prepararli. Il Matcha è una particolare varietà di tè verde giapponese, che solitamente troviamo in polvere e grazie al quale possiamo preparare una genuina bevanda terapeutica, ideale in particolare a colazione e a merenda. A quanto pare, però, possiamo farci anche i ghiaccioli, perfetti per i periodi dell’anno in cui i drink caldi non sono molto apprezzati.

Ricetta ghiaccioli al Matcha

Preparazione ghiaccioli al Matcha

Mettete il latte di cocco in una bacinella e fatelo intiepidire. Aggiungete la stevia e mescolate per farla sciogliere completamente.Setacciate il tè Matcha in una bacinella e versatevi sopra il latte di cocco. Mescolate con una frusta per far sciogliere il tè senza formare grumi.

Aggiungete infine il cocco grattugiato disidratato (tenete da parte un paio di cucchiai di cocco che vi serviranno per decorare i ghiaccioli).

Versate il liquido negli appositi stampi per ghiaccioli.Trasferite in freezer per almeno 4/5 ore.Servite i ghiaccioli ricoperti di cocco disidratato.

Ingredienti ghiaccioli al Matcha

  • 250 ml bevanda al cocco e riso Granarolo
  • 40 gr. di stevia
  • 2 cucchiaini di tè Matcha in polvere
  • 20 g di cocco grattugiato disidratato

In generale, abbiamo a che fare con un vegetale dalle notevoli proprietà antiossidanti: è stato riscontrato che le foglie di tè Matcha contengono ben 137 volte il contenuto di sostanze antiossidanti presenti nel normale tè verde. Alcuni di questi particolarmente ottimi per ridurre lo stress psicofisico e altre perfetti per rallentare l’invecchiamento cellulare, proteggere il corpo e promuovere la salute del sistema nervoso centrale. Che dite, è il momento di darsi da fare per la preparazione di questi ghiaccioli? Penso proprio di sì!

Tuttavia, ci sono ancora altre cose interessanti che dovreste sapere…

Il tè Matcha si presenta sotto forma di una polvere molto sottile, dal profumo coinvolgente e di un accattivante color verde smeraldo. Oltre agli antiossidanti, contiene anche un’elevata quantità di vitamine (in particolare B1, B2 e C), minerali, beta-carotene e clorofilla. Gli antiossidanti in esso presenti agiscono dall’interno dell’organismo, proteggendo persino la pelle dalle scottature e dagli eventuali danni provocati dai raggi ultravioletti.

In questo speciale tè è presente altresì una notevole dose di caffeina, motivo per il quale, anche se i ghiaccioli al Matcha sono buoni… ma non dovete esagerare. Prestare attenzione ai bambini che, altrimenti, rischierebbero di saltellare per tutta la notte! Con proprietà disintossicanti, diuretiche, drenanti, idratanti, sazianti, protettive, digestive e antinfiammatorie, questo vegetale si rivela davvero un toccasana per la salute.

ghiaccioli al Matcha

Grazie a queste peculiarità, il tè Matcha è ottimo nelle diete dimagranti e in generale nei regimi alimentari ipocalorici. Quindi, anche questo freschissimo dessert potrà essere consumato assolutamente senza problemi, persino da chi desidera perdere peso o mantenere sotto controllo la linea. Naturalmente, nonostante questo non si può comunque esagerare e bisogna assicurarsi che l’alimento non interferisca con integratori e medicinali che si stanno già assumendo.

Con i ghiaccioli al matcha, facciamo anche una buona prevenzione

È importante considerare che alcune ricerche hanno rivelato che le sostanze presenti in questo tè aiutano nella prevenzione di infarti o colpi apoplettici, possono aiutare a gestire al meglio il diabete. Non solo aiutano  a contrastare l’ipertensione e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Pertanto, abbiamo a che fare con un alimento di origine vegetale da non sottovalutare, in quanto può regalarci molto di più del semplice gusto fresco e di un momento di relax.

Ad ogni modo, per la preparazione dei ghiaccioli al Matcha, vi suggerisco di puntare su un prodotto di elevata qualità. Il tè matcha più pregiato proviene dalla regione dell’Uji Tawara, in Giappone, dove sembrerebbe che la terra e le condizioni climatiche siano l’ideale per la coltivazione di questo tè. Quindi, leggete bene quello che trovate scritto sulla scatola. Lo potrete trovare online, nei punti vendita di alimentazione naturale e in erboristeria. A questo punto, siete pronti per la preparazione dei ghiaccioli?

Ricette ghiaccioli ne abbiamo! Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...