bg header

Il delizioso crumble di pesche e lamponi, tutto da gustare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crumble di pesche e lamponi

Il crumble di pesche e lamponi, un dolce diverso dal solito

Il delizioso crumble di pesche e lamponi: un dessert assolutamente da non perdere!  Avete mai assaggiato il crumble di pesche e lamponi ? Se avete risposto di no, sappiate che non sarà per niente difficile prepararlo e che potrà darvi molte soddisfazioni. Il crumble è piatto tipicamente inglese, che solitamente viene preparato con la frutta o la verdura, che vengono ricoperte con un impasto sbriciolato o comunque mescolato in modo grossolano, a base di burro, farina e pochi altri ingredienti. Questa pietanza viene cotta e dorata in forno.

Se amate il sapore delle pesche e dei lamponi, certamente non potrete fare a meno di apprezzare il gusto del dessert che vi propongo quest’oggi. Croccante e morbido allo stesso tempo, riesce a conquistare sia gli adulti che i bambini e non è per niente difficile da preparare. Con questi presupposti, scopriamo qualcosa di più a riguardo e poi mettiamoci al lavoro!

Gli ingredienti di questo crumble: bontà ed energia a non finire!

Ovviamente, trattandosi di una pietanza fatta con pesche e lamponi, potrà fornirvi una spinta di energia non indifferente, data dagli zuccheri della frutta, dai minerali, dalle vitamine, dagli antiossidanti e da tutti gli altri fitonutrienti che contengono. Tuttavia, non possiamo fare a meno di ricordare che in questo dessert c’è anche una parte più croccante e in grado di donare un valore aggiunto alla dolcezza della frutta, nonché un tocco di sapore in più.

crumble di pesche e lamponi

Il crumble di pesche e lamponi prevede infatti anche l’utilizzo di altri ingredienti, scelti con cura e prediligendo i più genuini. Tra questi troviamo decisamente le farine di mais e di riso, prive di glutine e più leggere rispetto a quella di grano; lo zucchero di cocco, il burro senza lattosio, il lime e un baccello di vaniglia. Tutti questi alimenti possono aggiungere sapore alla frutta e regalare un particolare mix di interessanti retrogusti.

Con questi ingredienti, il dessert si rivelerà inoltre più leggero e digeribile rispetto ad altre preparazioni similari ma, al contempo, sarà anche molto buono e in grado di offrire un ulteriore apporto di nutrienti, quali amidi, proteine vegetali, carboidrati, fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. Perciò, se pensate di fare un gran peccato di gola mangiando questo dolce, iniziate a pensare che, in realtà, non è proprio un peccato!

Crumble di pesche e lamponi: i suggerimenti per portarlo in tavola

Come abbiamo detto, preparare questa ricetta non sarà difficile, ma servirà comunque un po’ di pazienza e, soprattutto, degli alimenti di qualità. Se possibile, prediligete la frutta fresca e prodotti biologici. Anche per quanto riguarda le farine di mais e di riso, lo zucchero di cocco e il burro senza lattosio, non dimenticate di puntare su marchi capaci di fare la differenza, sia per quanto riguarda le lavorazioni che la selezione delle materie prime.

A questo punto, direi che siete pronti per mettervi all’opera e preparare il vostro crumble di pesche e lamponi. Prendete nota degli ingredienti e assaporate questo dessert al più presto!

Ingredienti per 4 persone

Per il crumble:

  • 75 g farina di mais
  • 75 g farina di riso
  • 80 g zucchero di cocco
  • 90 g burro chiarificato

Per il ripieno:

  • 4 pesche noci
  • 150 g lamponi
  • 1 lime (zest + succo)
  • 1 baccello di vaniglia
  • 90 g zucchero di cocco

Per decorare:

  • 50 g cocco grattugiato disidratato

Preparazione

Lavate e asciugate le pesche e i lamponi. Tagliate le pesche a piccoli pezzi e mettetele in una bacinella. Aggiungete i lamponi, lo zest del lime, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero di cocco. Bagnate la frutta con il succo del lime e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti insieme.

Distribuite la frutta in quattro contenitori cilindrici da dessert monoporzione.

Mettete in una ciotola la farina di mais, la farina di riso, lo zucchero di cocco ed il burro freddo tagliato a cubetti. Manipolate gli ingredienti con la punta delle dita fino a creare delle briciole. Fate attenzione a non scaldare il burro in modo da evitare che l’impasto diventi gommoso durante la cottura.

Spargete le briciole sulla frutta fino a ricoprire tutta la superficie.

Fate cuocere i crumble nel forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando le briciole avranno assunto un bel colore dorato.

Estraete dal forno e fate intiepidire. Potete gustare il crumble freddo o ancora tiepido.

 

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print