bg header

Giardino d’estate, un carpaccio davvero gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Giardino d estate

Portiamo in tavola un “Giardino d’estate”, un carpaccio colorato e gustoso

Non è necessario andare a mangiare al ristorante quando impariamo a preparare il Giardino d’estate. Consiste in un carpaccio a base di pesce e non solo! Il sapore di mare conquista le nostre tavole e ci coinvolge in un abbraccio di sapori che in molti non si aspetterebbero.

Perciò, se amate alimenti come il tonno, il salmone, il pesce spada e il caviale, è il momento di portare in tavola questo piatto da chef. Un piatto ideale per le occasioni speciali, in cui desideriamo festeggiare con una pietanza diversa dal solito, che dona classe e stile ad ogni pasto. Con questi presupposti, andiamo a scoprire qualcosa in più a riguardo e poi mettiamoci all’opera!

Tanti ingredienti gustosi per una pietanza straordinaria

Per la preparazione di questo delizioso carpaccio, ci serviranno alimenti freschissimi. Un occhio di riguardo alla freschezza di tonno,  salmonepesce spada, polpa di riccio di mare e caviale. La maionese al lime è velocissima da preparare. Lo stesso vale per scottare i gambi di salicornia e i chicchi di mais. E non ultimo qualche minuto per bollire le uova di quaglia. È una ricetta molto veloce e perfetta non solo da un punto di vista del gusto: il valore nutrizionale è incredibile e non possiamo sottovalutarlo.

È consigliabile portare in tavola il Giardino d’estate dai tanti sapori come un secondo particolare e, in alcuni casi, riducendo le porzioni, possiamo presentarlo come un antipasto di classe. Gli ingredienti ci propongono numerosi nutrienti, di tutti i tipi. Infatti, il pesce ci regalerà tutte le proteine magre di cui abbiamo bisogno, omega 3 e un’ottima dose di minerali e vitamine. Anche gli altri alimenti potranno fare la differenza sulla tavola, sia da un punto di vista culinario che nutrizionale.

Giardino d’estate

In particolare, dovreste ricordare che la scelta delle uova di quaglia si presenta molto più genuina rispetto alle uova di gallina: le piccole sostitute presentano dei livelli ridotti di colesterolo, ma si presentano comunque come una validissima fonte di nutrienti. Nel complesso, senza esagerare con le porzioni, con questo carpaccio possiamo ottenere una pietanza ricca di ogni sostanza nutriva utile per il nostro organismo, e persino rimanere innamorati di questo abbraccio di sapori!

Il Giardino d’estate è un carpaccio veloce e prelibato

Leggendo la ricetta, vi renderete conto che come ogni carpaccio, avrete a che fare con un piatto fresco e di rapida preparazione. Non servirà aver fatto una scuola di cucina per portarlo in tavola, ma solamente un po’ d’impegno e creatività. La presentazione di questa pietanza farà certamente la differenza e vi aiuterà a portare in tavola una ricetta d’impatto, anche da un punto di vista estetico.

Il vostro Giardino d’estate sarà un carpaccio a dir poco unico e ve ne accorgerete fin dal primo boccone. Detto questo, non vi resta che acquistare prodotti genuini e di qualità. Il resto tocca a voi!

Ingredienti per 4 persone

  • 20 fettine di tonno
  • 20 fettine di salmone
  • 1 fetta di pesce spada
  • 3 cucchiai di polpa di riccio
  • 40 gr. di pistacchi
  • 80 gr. di caviale
  • qualche gambo di salicornia
  • due cucchiai di chicchi di mais
  • maionese al lime

per la maionese al lime

  • succo di un lime
  • 200 ml di olio di riso
  • 4 uova di quaglia
  • un pizzico di sale

Preparazione maionese

In un vaso da frullatore, versate il succo di lime, un pizzico di sale e le uova di quaglia. Frullare il tutto e versate l’olio a filo.

Preparazione piatto

Scottate la salicornia in poca acqua salata. Lessate i chicchi di mais . Tritate i pistacchi. Tagliate a cubetti piccoli il pesce spada conditelo con olio sale e pepe a mulinello e qualche goccio di lime.

Impiattate alternando il tonno al salmone. Sopra con un coppa pasta componente una tartare di pesce spada. Sopra di esse con un cucchiaio spalmate la polpa di riccio. Completate e con  una quenelle di caviale, un ciuffo di salicornia, i pistacchi, i chicchi di mais e la maionese al lime

4/5 (325 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

logo_print