Insalata di fesa di tacchino con mozzarella e cetriolo

Tempo di preparazione:

Ecco un buon piatto di insalata di fesa di tacchino!

In estate, le insalate fresche risultano essere non solo dei pasti gustosi, ma anche dei piatti veloci e facili da preparare. Le insalate possono essere conservate in frigo per qualche giorno e gustati in ogni momento, persino quando siamo in spiaggia o a fare dei picnic al fresco. In questo caso, parleremo dell’insalata di fesa di tacchino con mozzarelline di bufala, cetriolo e cavolo.

Possiamo assaporarla come un piatto unico oppure accompagnarla a un primo piatto leggero, o proporla come antipasto al fianco di un ottimo aperitivo e insieme ad altre portate e stuzzicini. Leggera, fresca e perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio e glutine, dal sapore fresco e ricco di nutrimento. Detto questo, non ci resta che saperne di più e prepararla, non credete?

Le caratteristiche degli ingredienti

Dovreste sapere che la fesa di tacchino contiene pochi grassi ed è leggera; è nutriente, saziante e proteica; ogni 100 grammi possiede soltanto 110 calorie. Ideale, anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica o per chi ama mantenersi leggero e fa sport, la fesa di tacchino è generalmente priva di glutine e lattosio (se scelta con attenzione), e si rivela ottima sia per gli adulti che per i bambini.

Le mozzarelline di bufala rendono questa insalata di fesa di tacchino  ancora più buona, senza appesantirla e senza elevarne troppo l’apporto calorico e nutrizionale. Sono proteiche e ricche di minerali e vitamine, saporite ed energizzanti. Ma cosa possiamo dire del cetriolo? Sicuramente è uno degli ortaggi protagonisti dell’estate, molto amato e decisamente versatile.

Insalata di fesa di tacchino con mozzarella, cetriolo e cavolo

Grazie al suo sapore fresco e delicato, può essere abbinato con diversi ingredienti e inserito in moltissimi tipi di insalate. È un alimento da non sottovalutare, con proprietà uniche e utili in particolare per la pelle. Idratanti, depurativi, diuretici e antiossidanti, i cetrioli sono anche ipocalorici (100 grammi contengono solamente 16 calorie), privi di colesterolo e grassi, ma ricchi di vitamine (A, C, B12, B, B6) e sali minerali essenziali, come magnesio, ferro, calcio e potassio.

L’ingrediente che fa la differenza nell’ Insalata di fesa di tacchino con mozzarella e cetriolo

Infine, non dobbiamo dimenticare che, oltre alle mozzarelline di bufala e ai cetrioli, la fesa di tacchino è accompagnata anche dal cavolo. Quest’ultimo è stato definito come uno degli ortaggi più nutrienti al mondo. Quindi, in questa insalata, oltre a dare sapore, si presenterà come un alimento molto importante per quanto riguarda l’apporto nutrizionale. Il cavolo è ricco di fibre, ferro, calcio, omega 3, omega 6 e regala al nostro corpo tante vitamine. Vanta di interessanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e idratanti.

Insomma questa Insalata di fesa di tacchino con mozzarella, cetriolo e cavolo è perfetta sotto ogni punto di vista. Andiamo a vedere come prepararla e portiamola in tavola al più presto!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di fesa di tacchino arrosto
  • 1 spicchio di cavolo cappuccio bianco
  • 1 cipolla rossa fresca
  • 1 cetriolo
  • 1 falda di peperone rosso
  • 8 mozzarelline di bufala
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • q.b.  sale e pepe

Preparazione

Con la mandolina affettate finemente lo spicchio di cavolo, e affettate a listarelle la falda di peperone e la cipolla. Sbucciate il cetriolo e affettatelo a fette spesse mezzo centimetro circa.

Condite il tutto con olio e un paio di gocce di limone, sale e pepe macinato al momento.

Disponete in una ciotolina la fetta di tacchino arrosto, adagiate dentro un paio di cucchiai di cavolo condito, una fetta di cetriolo e due mozzarelline infilate su uno stecchino con un “fiocchetto” di falda di peperone.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *