bg header
logo_print

Insalata di patate e cannellini: una ricetta estiva veloce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Un piatto da non perdere: l’insalata di patate

Insalata di patate, cannellini, pesto e tonno! Ci siamo. L’estate è oramai arrivata e le giornate calde si fanno sentire. Perciò, arriva il momento dell’anno in cui non vediamo l’ora di assaporare piatti unici, ricette veloci e fresche. L’insalata di patate, cannellini, pesto e tonno presenta proprio queste caratteristiche. Infatti, è ricca di nutrienti, si prepara in pochissimo tempo e possiamo gustarla fresca e/o a temperatura ambiente. È perfetta per i pranzi veloci e come antipasto per le cene tra amici. Si rivela inoltre la scelta ideale per i picnic in spiaggia e per le scampagnate in famiglia.

Se gli ingredienti di questa sostanziosa insalata di patate vi colpiscono, vi consiglio di provarla al più presto… Non ve ne pentirete! Si tratta di una speciale unione di sapori e di sostanze nutritive da non sottovalutare. Perciò, andiamo a osservare più da vicino gli alimenti che porteremo in tavola, per poi metterci subito all’opera!

Ricetta insalata di patate

Preparazione insalata di patate

  • Fate lessare le patate sbucciate e tagliale a tocchetti. Mettetele poi in una terrina e unite i fagioli lessati (sbollentateli per 5 minuti in acqua in ebollizione).
  • Infine condite subito con il pesto diluito con l’acqua calda delle patate.
  • Ora unite il tonno sbriciolato con la forchetta e mescolate delicatamente prima di servire.

Ingredienti insalata di patate

  • 800 gr. di patate
  • 350 gr. di cannellini lessati
  • 250 gr. di tonno sott’olio (ben scolato e asciugato dall’olio di conserva)
  • 3 cucchiai di pesto diluito con 2 cucchiai di acqua di cottura delle patate
  • q. b. di sale

Patate e fagioli: quando l’unione fa la forza!

Le patate sono i tuberi più amati e diffusi al mondo e le portiamo in tavola moltissime volte e in tante versioni differenti. In questo caso, si presentano come le protagoniste della nostra ricetta e, insieme ai fagioli, ci regalano una sferzata di energia. Digeribili e diuretiche, sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, proprio come molti degli altri ingredienti della nostra insalata di patate, fagioli cannellini, pesto e tonno.

Si sposano perfettamente con i fagioli, in particolare per la loro consistenza; mentre da un punto di vista nutrizionale, abbiamo a fare con due alimenti che possono fare la differenza a tavola, promuovendo inoltre il benessere dell’apparato gastrointestinale. I cannellini presenti nell’insalata di patate che prepareremo oggi, ci offrono anche una buona dose di proteine vegetali, che si accompagnano a quelle presenti nel tonno, regalandoci un pasto proteico e ideale per aumentare il nostro senso di sazietà.

Insalata di patate, cannellini, pesto e tonno: nutriente

Le proteine presenti nel tonno sono di notevole qualità e si rivelano ottime alleate dell’organismo, sia per quanto riguarda lo sviluppo dei muscoli che relativamente allo svolgimento di numerosi processi metabolici. Dobbiamo considerare che questo alimento aggiunge alla nostra insalata di patate anche una buona dose di omega 3, acidi grassi importanti per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare nella sua interezza.

Il tonno è persino una valida fonte di vitamina B12, PP, D ed E, di selenio, magnesio, fosforo, iodio e sodio. Aiuta l’organismo ad assorbire al meglio ferro e calcio e, secondo le ricerche è un alimento in grado di migliorare l’umore, di proteggere le ossa e di ridurre il rischio di alcune malattie degenerative e di cancro. Perciò, direi che l’insalata di tonno, cannellini e pesto non è solo niente male da un punto di vista del gusto… è anche un toccasana per il nostro corpo!

Ricette insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...