Biscotti di banana e muesli per una colazione energica e nutriente
Come ben sapete, la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci dà il giusto sprint e le forze per partire con il piede giusto e con la vitalità necessaria per portare a termine ogni nostro obiettivo quotidiano. I biscotti di banana e muesli fatti in casa hanno tutto quello che ci serve per rinforzare il nostro organismo, promuoverne il benessere e aiutarci a mantenere viva la concentrazione per tutto il giorno.
Per tutti questi motivi, si rivelano perfetti per i bambini e i ragazzi che vanno a scuola e per gli adulti che lavorano, e la dolcezza della banana riesce a far amare il muesli anche a chi non ne aveva mai apprezzato il sapore. Detto questo, scopriamo i benefici che possiamo riscontrare consumando questi biscotti e anche gli ingredienti e le modalità di preparazione.
Fibre e potassio, un mix pieno di energia e vitalità
Il muesli è un alimento estremamente ricco di fibre e, da molte ricerche, è risultato che queste sostanze sono ottime per regolarizzare le funzioni intestinali e per donare tanta energia, ma aiutano anche a prevenire il cancro e alcune patologie cardiache. Inoltre, è stato riscontrato che essendo anche un alimento povero di grassi, il muesli è perfetto per gestire il peso e dimagrire.
Tuttavia, per godere dei benefici di questo alimento senza assimilare troppi zuccheri e ingredienti inutili e/o di scarsa qualità, il suggerimento è quello di preparare il muesli in casa, invece che comprarlo confezionato. Potrete farlo semplicemente mescolando dei fiocchi d’avena secchi, frutta secca o fresca a pezzi, un po’ di succo di limone e vari tipi di noci e semi a vostro piacere. Naturalmente, preferendo i prodotti biologici, riuscirete a godere al massimo di ogni beneficio.
Che dire invece della banana? Sappiate che questo frutto venne scoperto intorno al 500 a.C. e si pensa che la prima persona ad assaggiarlo fu il famoso Alessandro Magno. La banana è ricca di amido, vitamine, zuccheri della frutta e minerali come ferro, sodio, fosforo, magnesio, zinco e potassio. È stato dimostrato che quest’ultimo è un minerale capace di ridurre le conseguenze negative causate dalla pressione alta, il rischio di ictus e anche di migliorare la concentrazione.
In generale, le banane sono ottime per riprendersi dopo una “sbornia” e, soprattutto grazie all’elevato contenuto di vitamine, contribuiscono allo smaltimento delle tossine accumulate nel corpo, aiutano a mantenere pelle, capelli e unghie sane e lucenti, migliorano il nostro umore e promuovono il totale benessere dell’organismo.
Pertanto, è inutile dire che i biscotti di banana e muesli sono davvero perfetti: possono farci iniziare bene la giornata, ma anche ottimizzare la nostra vita in generale, aiutandoci a mantenerci in salute. Perciò, è il momento di capire come preparare questi gustosi biscotti e inserirli al più presto nella nostra dieta.