Biscotti di banana e muesli: colazione nutriente

Biscotti di banana e muesli

Biscotti di banana e muesli per una colazione energica e nutriente

Come ben sapete, la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci dà il giusto sprint e le forze per partire con il piede giusto e con la vitalità necessaria per portare a termine ogni nostro obiettivo quotidiano. I biscotti di banana e muesli fatti in casa hanno tutto quello che ci serve per rinforzare il nostro organismo, promuoverne il benessere e aiutarci a mantenere viva la concentrazione per tutto il giorno.

Per tutti questi motivi, si rivelano perfetti per i bambini e i ragazzi che vanno a scuola e per gli adulti che lavorano, e la dolcezza della banana riesce a far amare il muesli anche a chi non ne aveva mai apprezzato il sapore. Detto questo, scopriamo i benefici che possiamo riscontrare consumando questi biscotti e anche gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Fibre e potassio, un mix pieno di energia e vitalità

Il muesli è un alimento estremamente ricco di fibre e, da molte ricerche, è risultato che queste sostanze sono ottime per regolarizzare le funzioni intestinali e per donare tanta energia, ma aiutano anche a prevenire il cancro e alcune patologie cardiache. Inoltre, è stato riscontrato che essendo anche un alimento povero di grassi, il muesli è perfetto per gestire il peso e dimagrire.

Tuttavia, per godere dei benefici di questo alimento senza assimilare troppi zuccheri e ingredienti inutili e/o di scarsa qualità, il suggerimento è quello di preparare il muesli in casa, invece che comprarlo confezionato. Potrete farlo semplicemente mescolando dei fiocchi d’avena secchi, frutta secca o fresca a pezzi, un po’ di succo di limone e vari tipi di noci e semi a vostro piacere. Naturalmente, preferendo i prodotti biologici, riuscirete a godere al massimo di ogni beneficio.

Che dire invece della banana? Sappiate che questo frutto venne scoperto intorno al 500 a.C. e si pensa che la prima persona ad assaggiarlo fu il famoso Alessandro Magno. La banana è ricca di amido, vitamine, zuccheri della frutta e minerali come ferro, sodio, fosforo, magnesio, zinco e potassio. È stato dimostrato che quest’ultimo è un minerale capace di ridurre le conseguenze negative causate dalla pressione alta, il rischio di ictus e anche di migliorare la concentrazione.

In generale, le banane sono ottime per riprendersi dopo una “sbornia” e, soprattutto grazie all’elevato contenuto di vitamine, contribuiscono allo smaltimento delle tossine accumulate nel corpo, aiutano a mantenere pelle, capelli e unghie sane e lucenti, migliorano il nostro umore e promuovono il totale benessere dell’organismo.

Pertanto, è inutile dire che i biscotti di banana e muesli sono davvero perfetti: possono farci iniziare bene la giornata, ma anche ottimizzare la nostra vita in generale, aiutandoci a mantenerci in salute. Perciò, è il momento di capire come preparare questi gustosi biscotti e inserirli al più presto nella nostra dieta.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr muesli
  • 300 gr banane mature
  • 1 cucchiaio gocce di cioccolato

Preparazione

Munitevi di uno schiacciapatate e utilizzatelo per schiacciare le banane. Otterrete una crema abbastanza omogenea che potrete mettere in una terrina insieme al muesli. Dopo aver mescolato bene banane e muesli, aggiungete anche le gocce di cioccolato e amalgamate il tutto. A questo punto, prendete della carta da forno, usatela per rivestire la teglia e, aiutandovi con un cucchiaio, sistemateci sopra delle palline di impasto (che ovviamente non saranno perfette).

Lasciate la teglia in congelatore per circa 10 minuti e poi infornate i biscotti per 15 minuti a 180 °C (in forno preriscaldato statico). Quando saranno pronti, potrete sformarli aiutandovi con una spatola. Gustateli con latte (anche di soia o di riso) o con la bevanda che amate di più. Con pochi ingredienti, riuscirete a preparare una colazione sana, gustosa e piena di nutrienti. I biscotti di banana e muesli sono ottimi snack sani anche per la merenda dei vostri bambini.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cutizza alla comasca

Cutizza alla comasca, una merenda tradizionale

Cutizza alla comasca, una ricetta semplice e gustosa Oggi vi presento una ricetta cui sono molto legata, ossia la cutizza alla comasca. Si tratta di una preparazione tradizionale, e per la...

colazione per gli studenti

La colazione per gli studenti, alcune idee nutrienti

La colazione per gli studenti, il pasto più importante della giornata La colazione per gli studenti (e non) è il primo e il più importante pasto della giornata, secondo gli esperti. In Italia si...

Merenda per i ragazzi

La merenda per i ragazzi, ecco le soluzioni...

La merenda pomeridiana non è solo un piacere. La merenda è da sempre considerata un piacere. Per gli adulti può arricchire un momento di pausa dal lavoro o, se fatta molto tardi, sancire la fine...

Barrette con frutta secca e miele

Barrette con frutta secca e miele, ottime a...

Barrette con frutta secca e miele, un break leggero e nutriente Le barrette con frutta secca e miele sono una splendida idea per la colazione o per un break gustoso. Un’idea che coniuga gusto,...

overnight oatmeal

Overnight oatmeal, una colazione molto particolare

Overnight oatmeal, un’idea per una colazione diversa L’overnight oatmeal è una preparazione della tradizione anglosassone, che sta riscuotendo un certo successo pure dalle nostre parti. Anche...

Skyr con ananas e ribes

Skyr con ananas e ribes, una colazione nutriente

Skyr con ananas e ribes, una colazione diversa dal solito Lo Skyr con ananas e ribes è un’idea spettacolare per una colazione diversa dal solito, che presenta tutte le caratteristiche del...

30-04-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti