bg header

Confettura di banane, ideale per merende e colazioni

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di banane

Confettura di banane, un’alternativa a more fragole e lamponi

La confettura di banane è una conserva gradevole e alternativa alle classiche confetture realizzate con fragole, more, ciliegie, lamponi etc.. Anche perché la banana è un frutto che si presta molto bene alla trasformazione in confettura, vista la sua morbidezza e la sua dolcezza intrinseca. Tra l’altro, si tratta di una delle confetture più salutari che possiate mai assaggiare. Infatti, benché alla banana sia associato un apporto calorico sostenuto, in realtà presenta alcune proprietà nutrizionali tutt’altro che trascurabili. Il riferimento è in particolare alla straordinaria abbondanza di potassio, sostanza che agevola molte funzioni dell’organismo e ricopre un ruolo energizzante. La banana, inoltre, è ricca di sali minerali come il fosforo, il ferro e il calcio.

Non mancano le vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina C, che come sicuramente già saprete contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Secondo recenti studi, le banane non fanno bene solamente alla salute ma anche all’umore. Il merito va al triptofano, una sostanza che stimola la produzione della serotonina. Va segnalata, infine, l’elevata concentrazione di fibre, che la compongono per il 2%, una quantità sufficiente ad agevolare il funzionamento dell’intestino.

Come scegliere le banane?

Quando si parla di confettura di banane, e di confetture in generale, sorge sempre qualche dubbio circa la tipologia di frutti da utilizzare. La questione raramente verte sulla varietà, bensì sul grado di maturazione. Infatti, se si opta per un frutto poco maturo, vi è il rischio che il composto risulti poco dolce. Viceversa, se il frutto è troppo maturo, vi è il rischio che emergano alcune sgradevoli note acidule. In realtà, non esiste una regola fissa, dunque è necessario regolarsi caso per caso, soprattutto in base alla quantità di zucchero che si intende inserire.

Confettura di banane

Nella fattispecie, è bene optare per banane mediamente mature, che sono riconoscibili per la presenza di alcune macchie nere sulla buccia. In questo modo, è possibile conseguire un equilibrio tra sentori forti e sentori dolciastri. Per quanto riguarda invece la varietà di frutto, fate riferimento alla banana “standard”, che è quella più diffusa nei mercati italiani. Non cedete al richiamo delle varietà esotiche, poco adatte alla trasformazione in confettura.

Che tipo di zucchero utilizzare?

Anche attorno allo zucchero gravitano alcuni dubbi per realizzare una buona confettura di banane (e non chiamatela marmellata di banane) o un’altrettanto gustosa marmellata. Ebbene, la domanda da porsi è la seguente: è meglio lo zucchero bianco o lo zucchero bruno di canna? Anche in questo caso, purtroppo, non esiste una regola fissa, ma avete il massimo margine di discrezione. Infatti, è semplicemente una questione di gusti. Se desiderate un sentore maggiormente caramellato, allora puntate sullo zucchero bruno di canna. In caso contrario, utilizzate il classico zucchero bianco.

Nella fattispecie della confettura di banane, però, vi consiglio di optare per lo zucchero bruno di canna, in quanto il sentore caramellato si sposa alla perfezione con quello dolce, ma allo stesso tempo spiccato del frutto. D’altronde, la banana si presta ad abbinamenti particolari, come si evince dalle tante ricette che prevedono l’uso contemporaneo della banana e della cioccolata. Infine, è bene precisare che dal punto di vista nutrizionale, lo zucchero bruno di canna e lo zucchero bianco non presentano alcuna differenza.

Prima di cominciare mi raccomando alcune nozioni elementari

Prima di mettere la propria preparazione nel barattolo bisogna procedere a sanificare e sterilizzare il barattolo stesso. I barattoli acquistati, anche se nuovi, sono conservati in luoghi non adatti alla sterilizzazione del cibo pertanto necessitano di una bella lavata per rimuovere eventuali residui e impurità.

Uno dei metodi più utilizzati è quello della lavastoviglie, che pur essendo un metodo banale risulta davvero pratico quando si ha poco tempo a disposizione.

Mettere la lavastoviglie in modalità lavaggio lungo ad alta temperatura e attendere il temine della procedura. Un consiglio spassionato: date una passata con una spugna all’interno dei barattoli per rimuovere meglio eventuale sporco che potrebbe essere difficile da raggiungere solo con la lavastoviglie.

Personalmente, quando acquisto nuovi barattoli e stoviglie il mio consiglio è quello di effettuare un lavaggio accurato a mano e successivamente un giro in lavastoviglie per avere la certezza di un ottimo lavaggio. So che potrebbe risultare eccessivo, ma non avete idea di quali posti siano utilizzati come magazzini pertanto non bisogna essere troppo superficiali.

Ecco la ricetta della confettura di banane:

Ingredienti per 4 barattoli da 250 grammi:

  • 800 gr. di banane mature al netto,
  • succo di un limone,
  • 400 gr. di zucchero di canna finissimo,
  • q. b. vaniglia o cannella in polvere (facoltativo).

Preparazione:

Per la preparazione delle confettura di banane iniziate igienizzando i tappi e i vasetti. Poi rimuovete la buccia delle banane e riducete la polpa a pezzetti, infine versatela in una terrina. Ora aggiungete il succo di limone, un accorgimento necessario per evitare che la banana annerisca. Versate le banane nella pentola, unite la scorza di limone, lo zucchero di canna e mescolate per bene.

Se lo gradite, aggiungete un po’ di vaniglia o cannella in polvere per aromatizzare. Io utilizzo la polvere ma potete utilizzare direttamente la bacca di vaniglia. Cuocete per 5 minuti a fiamma moderata, poi frullate le banane utilizzando un frullatore ad immersione; continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la confettura calda nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli fino a completo raffreddamento. Etichettate e conservate in un luogo fresco e asciutto per tre settimane prima di gustare spalmata su delle fette biscottate per la colazione o a merenda.

4.3/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Confettura di banane, ideale per merende e colazioni

  • Mer 7 Lug 2021 | Edit ha detto:

    Vorrei fare la marmellata BANANE-LAMPONI come posso fare?

    • Gio 8 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Lavi velocemente i lamponi, li tamponi con delle carta assorbente da cucina e li tagli a pezzettini. Li mescoli alle banane con il succo di limone e procedi con la ricetta
      Io farei 600 gr di banane e 200 di lamponi. Poi fammi sapere.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...

logo_print