bg header

Insalata con peperoni e pollo marinato , piatto completo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata con peperoni e pollo

L’insalata con i peperoni e pollo marinato è un piatto nutrizionalmente completo: ricco di proteine, grazie alla carne; ricco di fibre e sali minerali grazie all’insalata e i peperoni.

I peperoni tra l’altro sono perfetti per accompagnare ed esaltare qualsiasi piatto. Io li aggiungo nelle ricette che mi sembrano spente; infatti, anche in piccolissime quantità, animano e danno carattere a insalate, arrosti, primi di pasta, ecc.

Insomma, per me in cucina non possono mai mancare. E, oltretutto, sono un ottimo alleato per la salute. I peperoni sono uno degli alimenti con il più basso contenuto di calorie, ma con una concentrazione incredibile di nutrienti, innanzitutto di vitamina C, indispensabile per affrontare l’inverno.

Le proprietà dei peperoni: a tutta vitamina C!

La quantità di vitamina C, soprattutto quella contenuta nei peperoni rossi, (125 mg / 100 g), è pari o superiore a quella contenuta in alcuni agrumi, come le arance. La vitamina C, come sappiamo, aiuta a proteggerci contro gli agenti infettivi esterni rafforzando il sistema immunitario. È una vitamina fondamentale, però, anche per il buon funzionamento dell’intestino e dell’apparato digerente, e, insieme alla vitamina B6 e al potassio, è indispensabile per il sistema nervoso centrale e l’attività muscolare.

Inoltre, mangiare i peperoni fa bene alla pelle. La vitamina C, agisce con la vitamina E, di cui i peperoni sono una buona fonte, per contribuire a mantenere pelle e capelli giovani e sani. Non dimentichiamo, poi, che i peperoni sono ricchi anche di minerali essenziali come ferro, rame, zinco, potassio, manganese, magnesio e selenio. Anch’essi importanti, tra le altre numerose e fondamentali funzioni, per la salute di pelle, capelli, ossa e denti.

Ovviamente non finisce qui, i peperoni possiedono moltissime altre qualità nutrizionali. Ad esempio, si distinguono, per l’alta concentrazione di vitamina A e di antiossidanti. I peperoni rossi contengono diverse sostanze fitochimiche e carotenoidi, in particolare il beta-carotene, che offrono benefici antiossidanti e anti-infiammatori all’organismo. Il peperone rosso, contiene, poi, il licopene, lo stesso potente antiossidante contenuto nei pomodori, responsabile della pigmentazione rossa.

I peperoni sono buoni cotti e crudi

Grazie a questa grande varietà di antiossidanti, mangiare peperoni ci aiuta a spazzare via i radicali liberi dal nostro organismo per mantenerlo in salute e scongiurare l’insorgere di molte gravi malattie.

Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato che consumare alimenti contenenti licopene, aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro come quello alla prostrata, alla vescica, al collo dell’utero e al pancreas. Inoltre, nei peperoni, si trova un altro importante enzima, la luteina, che protegge gli occhi dalla cataratta, una degenerazione maculare che può presentarsi con l’età.

I peperoni si consumano sia cotti sia crudi, in questo caso molto meno digeribili ma sicuramente con tutte le preziose sostanze nutritive intatte.

Questa ricetta l’ho trovata su una rivista e solo a guardarla mi è venuto voglia di mangiarla! Ho rifatto la ricetta cambiando un po’ gli alimenti e vi garantisco che è uscita straordinariamente buona e altrettanto invitante.

Scopri la ricetta dell’  insalata con peperoni e pollo e… buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 petto di pollo grande
  • 1 peperone rosso
  • 2 patate
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 limone
  • q.b. songino e  q.b. insalata gentilina
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. sale

Preparazione

Mettete il pollo senza pelle, disossato e tagliato a fette, a marinare in un sacchetto di plastica per surgelati con il  limone tagliato a fette non troppo sottili, un cucchiaio di olio, gli spicchi d’aglio interi e il sale

Chiedete bene il sacchetto e fate riposare il pollo per 30 minuti a temperatura ambiente, o meglio ancora  riponetelo in frigorifero per almeno quattro ore o per una notte intera.

Trascorso il tempo di marinatura, utilizzando una pinza o una forchetta,  togliete le fette di petto di pollo al sacchetto scolandoli bene dall’olio ed adagiateli  su una teglia da forno coperta con l’apposita carta. Aggiungete anche le fette di limone e gli spicchi d’aglio..

Cuoceteli  in forno già caldo a 220° gradi, finché risulteranno ben dorati e una volta raffreddati tagliateli a pezzetti.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocete le patate con la loro buccia, quando sono cotte, ma ancora sode scolatele e spellatele ancora calde. Una volta raffreddate tagliatele a fette.

Lavate  e mondate il cipollotto poi  tagliatelo a rondelle. Lavate e mondate il peperone poi tagliatelo a striscioline. In una terrina mettete tutti gli ingredienti, condite l’insalata con olio e sale e Buon Appetito!

5/5 (312 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print