Petto di pollo con limone e basilico: scenografia e gusto si incontrano

Una ricetta semplice da valorizzare in modo moderno: il Petto di pollo con limone e basilico

Il petto di pollo con limone e basilico è un piatto molto semplice che viene valorizzato con degli ingredienti particolari e con una modalità di preparazione che va seguita accuratamente. Pochi ingredienti e un risultato spettacolare che delizierà il vostro palato stimolando le papille gustative sino a chiedere un bel bis!

Questa ricetta può essere valorizzata con ortaggi e salse, ma mantiene sempre il suo gusto originale di genuinità. Adatta sia d’inverno che d’estate, è un toccasana per chi vuole alleggerire il fegato dopo delle festività o per chi vuole continuare a mantenersi in forma senza rinunciare al buon gusto. Il petto di pollo con limone e basilico può essere accostato a degli ingredienti moderni, come ad esempio lo yogurt greco che ben si presta a creare una scenografia da 10 e lode.

Limone e yogurt Greco: quali benefici?

In questo piatto che vi affascinerà per la sua semplicità, due ingredienti sono fondamentali, il limone e lo yogurt greco. Quali sono i benefici di questi due ingredienti del petto di pollo con limone e basilico? Innanzitutto, il limone è un agrume che ha molta acqua e pochissimi grassi. Ha un basso indice glicemico ed è pieno di vitamina C. Inoltre, migliora la digestione, contrasta i radicali liberi e i calcoli, abbassa anche livelli di colesterolo ed è un disinfettante naturale.

petto di pollo con limone e basilico

Il petto di pollo con limone e basilico è guarnito con yogurt greco che presenta molte proprietà nutritive grazie alla sua preparazione priva di grassi rispetto allo yogurt tradizionale. Infatti, è molto indicato per chi deve perdere dei chili e per chi sta cercando di sviluppare la massa muscolare in palestra, visto che si tratta di un ingrediente molto ricco di fibre. Lo yogurt greco ha pochi zuccheri, migliora la flora batterica regolarizzando chi ha problemi di stipsi e riduce il rischio di patologie infiammatorie.

Petto di pollo con limone e basilico: è possibile variare degli ingredienti?

Questo piatto ricco di proteine e di vitamine va preferibilmente consumato la sera perché la combinata azione di yogurt greco, limone e carciofi migliora la digestione e contribuisce all’evacuazione della mattina successiva. Il petto di pollo con limone e basilico rimane però una ricetta molto versatile che si adatta bene a dei vini rossi e corposi: potete scegliere, infatti, tra un Montalcino oppure un Sangiovese o un rosso di Sicilia.

Il petto di pollo con limone e basilico può essere guarnito anche con un po’ di glassa agli agrumi o al curry. Potete Sostituire i carciofi con un altro tipo di ortaggio, come ad esempio peperoni, patate e carote. In questo modo, avrete un mix di vitamine che fanno bene principalmente al fegato, all’intestino e agli occhi.

Che aspettate a prepararlo?

Ecco la ricetta del Petto di pollo con limone e basilico

Ingredienti per 6 persone:

  • 800 gr. di petto di pollo
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di basilico
  • 6 carciofi
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 1 piccolo cetriolo
  • 200 gr. di yogurt greco
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione:

Eliminate i filamenti e il grasso. Salate i petti di pollo, inseriteli in un sacchetto da cottura con la scorza del limone e metà del basilico. Condizionate sottovuoto e cuocete nel bagno termostatato a 62°C per 2 ore.

Preparate una bacinella con acqua e limone.  Pulite i carciofi, privateli della barba interna, tagliate a spicchi e immergeteli nell’acqua per non farli annerire. Scolate e inserite in un sacchetto da cottura e condite con sale, maggiorana e  olio. Condizionate sottovuoto e cuocere nel bagno termostatato a 82°C per 50 minuti.

Sbucciate il cetriolo e tagliate a piccoli cubetti. Versate lo yogurt in una scodella, aggiungete il cetriolo, il basilico rimasto, la scorza dell’arancia grattugiata. l’olio, il sale  e amalgamate il tutto.

Rosolate il pollo in padella con poco olio, tagliate a fette e servite con i carciofi e la salsa di yogurt.

piatto Royale Su Misura

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *