bg header
logo_print

Insalata mista con fiocchi di latte: leggera e colorata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata mista con fiocchi di latte
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (402 Recensioni)

Un’ insalata mista con fiocchi di latte colorata e leggera

L’insalata mista con fiocchi di latte è un contorno colorato e delizioso ma anche un secondo piatto per chi vuol restare leggero. La serie di ingredienti che vi propongo per elaborare questa pietanza crea una sinfonia di sapori unica! Se fatta bene, infatti, un’insalata può essere un piatto delizioso e completo. Questa ricetta, inoltre, è adatta anche a chi soffre d’intolleranza al glutine e vuole mantenere la linea!

Per preparare questa ricetta, infatti, vi propongo di usare o i Fiocchi di latte Fitline di Exquisa . Questo ingrediente è fondamentale nell’elaborazione dell’insalata mista con fiocchi di latte perché non solo aggiunge un tocco gustoso ma aiuta anche ad amalgamare tutti gli ingredienti e a dargli cremosità. Vediamo ora quali sono i principali alimenti da utilizzare per preparare questa fantastica insalata.

Ricetta Insalata mista con fiocchi di latte

Preparazione Insalata mista con fiocchi di latte

Preparate la citronette versando in una ciotolina il succo di limone, aggiungete il sale e l’olio a filo mescolando con un frusta.Lavate le verdure e riunitele in un’insalatiera.

Aggiungete le olive e condite con la citronette. Prima di portare in tavola aggiungete i fiocchi di latte

Ingredienti Insalata mista con fiocchi di latte

  • 2 cespi di Little Gem
  • 150 gr. di datterini rossi e gialli
  • 2 Thai Mini cetrioli
  • 1 carota
  • 1 confezione di Fiocchi di latte Fitline di Exquisa
  • 20 olive nere
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Il succo di ½ limone
  • q.b. sale

Little Gem, una “gemma coltivata in Italia”

Il primo ingrediente particolare dell’ Insalata mista con fiocchi di lattedella lista è la cosiddetta “Little Gem”, conosciuta anche con il nome di “mini-romana”. Questa lattuga viene prodotta in Italia ed è apprezzata a livello internazionale. Tuttavia, solo negli ultimi anni se ne sente parlare più spesso nel nostro paese. Ha delle dimensioni ridotte rispetto alla romana che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole ma non è solamente questo il motivo per cui la Little Gem è sempre più richiesta all’estero e amata in Italia.

Una delle caratteristiche principali di questa tipologia di lattuga è che ha tempi di ossidazione piuttosto lunghi per cui è possibile mantenerla in frigo per più tempo, permettendo ai consumatori di non dover buttare via tante foglie esterne. Sul mercato è presente durante tutto l’anno, per cui possiamo preparare la nostra insalata mista con fiocchi di latte quando vogliamo! In più, ciò che rimane impresso di questo ingrediente è il suo sapore dolce e la sua consistenza fragrante che piace proprio a tutti, anche a chi non ama molto l’insalata.

Insalata fresca e leggera

Gli ingredienti che danno il giusto sapore all’insalata mista con fiocchi di latte

Come spesso ricordo, l’insalata non è assolutamente un piatto triste. Se non amate questo contorno, probabilmente non lo state preparando con gli ingredienti o i condimenti corretti. Nella mia insalata mista con fiocchi di latte oltre alla Little Gem, infatti, uso i datterini rossi e gialli, dal gusto dolce ed esplosivo, una carota, delle olive nere, due thai mini cetrioli e, ovviamente, i fiocchi di latte . Semplice, no?

Prima di elaborare questa insalata, che ha tempi di preparazione molto brevi, non dimenticate di preparare anche il condimento. In questo caso, ad esempio, vi consiglio di preparare una “citronette”. Nonostante il nome possa sembrare difficile, in realtà, è semplicemente una salsa formata da succo di limone, sale e olio, il tutto mescolato con la frusta. A questa emulsione, poi, si possono aggiungere altre spezie o erbe, a seconda dei gusti. In pochi secondi, avremo preparato un condimento gustosissimo per le nostre insalate.

Ricette insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (402 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bowl con capesante

Bowl con capesante, come valorizzare il celebre mollusco

Le proprietà del riso venere Il riso gioca un ruolo di fondamentale importanza per la bowl con capesante, infatti funge da base e allo stesso tempo da fonte di carboidrati. Il consiglio è di...

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...