Ricetta del pesto siciliano con i pomodori secchi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    10 Minuti
pesto di pomodori secchi

Una variante del pesto alla genovese? Scopri la sua versione siciliana!

Il pesto siciliano coi i pomodori rossi vede la sua nascita nella splendida terra siciliana ricca di sole e di terre ideali per la coltivazione dei pomodori, elemento principale di questa gustosissima ricetta.

Ideale per condire la pasta, molto usato con sedani rigati, tagliatelle e trofie, ma anche servibile come salsa per bruschette e focacce.

Il pesto rosso,per ingredienti e metodo di preparazione, è a tutti gli effetti, nient’altro che una variante del più famoso pesto verde ligure, che invece è a base di basilico e pinoli.

In questa ricetta verranno usati pomodorini secchi e mandorle che, abbinati al basilico e all’ olio d’oliva, creeranno un pesto dal sapore unico, intenso e avvolgente.

Questa rivisitazione del pesto genovese è particolarmente nota in tutto il sud Italia ma vede la Sicilia come la sua terra natia. Potremo utilizzare questo pesto in alternativa, per variare e proporre qualcosa di diverso, abbinandolo con del formaggio grattato, grana o pecorino.

Il sapore deciso e unico di questo pesto è indicato con dei vini rossi corposi in grado di contrastare adeguatamente con sapori altrettanto intensi.

Del resto il pomodoro, ingrediente caratteristico di questa salsa e che ne conferisce l’aroma, non a caso è il numero uno di tutti gli orti mondiali!Grazie alla facilità con cui cresce, alla sua bontà e alle sue proprietà benefiche, il pomodoro in poche centinaia di anni ha invaso le nostre tavole. Pensate a quante cose contengono il pomodoro! E’ sconcertante!

Il pesto siciliano e le sue numerose proprietà benefiche

Il pomodoro è un ingrediente incredibilmente versatile in cucina e dalle proprietà benefiche  altrettanto impressionanti. Botanicamente sono veri e propri frutti in piena regola, e raggiungono la loro piena maturazione durante i mesi estivi. I pomodori sono composti dal 94% di acqua; un 3%di carboidrati, mentre le proteine sono calcolate intorno all’1,2%, le fibre all’1% e, da ultimo, i grassi rappresentano solamente lo 0,2%.

I pomodori fanno bene, e inoltre grazie alle vitamine B,D,E, in essi contenute garantiscono eccellenti proprietà antiossidanti e vitaminizzanti per il nostro corpo.

Ricchi anche di preziosi minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati agiscono in combinazione garantendo proprietà rimineralizzanti ed antiradicaliche.
Ecco perché si mangiano e piacciono tanto i pomodori! Ora non mi resta che passare a indicarvi gli ingredienti e la ricetta per la realizzazione di questa squisita salsa ideale in giorni estivi per accompagnare allegre cene in compagnia dei nostri cari.

Buona preparazione!

Ingredienti per 4 persone

  • 20 gr mandorle in granellla
  • 1 manciata basilico
  • 1 spicchio aglio
  • 100 gr pomodori secchi
  • 50 gr parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Nel mixer mettete i pomodori secchi, le mandorle, il basilico e l’aglio, Tritateli aggiungete il parmigiano, l’olio, ed un pizzico di sale.
  2. Frullate nuovamente fino ad avere un composto non molto consistente ed a grani abbastanza grossi.
  3. Potete utilizzare questo pesto per condire la pasta o preparare dei crostini.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *