bg header
logo_print

Melanzane perline: una varietà da provare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

melanzane perline
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (13 Recensioni)

Le melanzane perline: sottili e dalla forma allungata

Melanzane perline: varietà di melanzane è da provare e riprovare. Arriva l’estate e le nostre tavole si arricchiscono con l’arrivo di una vasta gamma di ortaggi: zucchine, pomodori, peperoni e tanti altri. Fra questi possiamo trovare le melanzane, un ingrediente largamente utilizzato nella gastronomia tradizionale italiana, per esempio la caponata o la parmigiana.

Ricetta melanzane perline

Preparazione melanzane perline

Prima di addentrarvi nella preparazione del chutney di melanzane perline, abbiate cura di sterilizzare vasetti di vetro e coperchi.

Ora possiamo iniziare, sbucciate la cipolla e riducetela a fettine sottili. Lavate e mondate e tagliate ogni melanzana perlina a  rondelle. Lavate lavate bene i pomodori, incideteli con una croce nella parte superiore e metteteli nell’acqua bollente salata per circa due minuti.

Attendete che i pomodorini si siano raffreddati per spellarli e tagliarli a dadini. Sbucciate uno spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Mettete tutti i semi in un mortaio e premeteli. Lavate poi la mela, rimuovete il torsolo e tagliatela a tocchetti.

Ora mettete una padella antiaderente sul fuoco e soffriggete, con due cucchiai di olio, cipolla ed aglio insieme. Aggiungete le melanzane e lasciate cuocere per 15 minuti.

Unite poi i pomodori, la mela ed insaporite con spezie, aceto e zucchero. Fate cuocere per 40 minuti, mescolando ogni tanto.

Finché è ancora caldo, versate il composto nei vasetti e chiudeteli. Il vostro chutney di melanzane perline è così pronto!

Lasciamo raffreddare i vasetti di vetro capovolti. I vasetti si possono conservare in dispensa fino a circa 6 mesi. Una volta aperto il vasetto per il consumo, dovrete conservarlo in frigo per un massimo di 5 giorni.

Ingredienti melanzane perline

  • per 4 vasetti
  • 600 gr. di pomodori perini maturi
  • 300 gr. di melanzane perline
  • 1 cipolla rossa
  • 1 mela
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di semi di senape
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • uno spicchio d’aglio
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Esistono diverse varietà di melanzane e oggi mi piacerebbe parlarvi delle cosiddette “melanzane perline” conosciute anche come melanzane coralline. Si tratta di melanzane lunghe e sottili e dal tipico colore viola acceso. Si tratta di un incrocio fra vari tipi di melanzane ma con meno semi e polpa rispetto alle melanzane comuni. Sono melanzane senza semi.

Dove trovare le melanzane perline

Pur essendo originarie della Sicilia, le melanzane perline lunghe vengono prodotte anche nel nord Italia dove è più comune trovarle nei supermercati o nei fruttivendoli.

Questo tipo di melanzane viene sempre più utilizzato negli ultimi anni anche perché ha una buona dose di fibre, vitamine e sali minerali e ha proprietà digestive.

Hanno un sapore dolce e sono meno acide rispetto alle melanzane normali. Tuttavia, anche in questo caso, non possono essere utilizzate crude in quanto contengono la solanina, una sostanza tossica per il corpo umano presente anche nelle patate.

Provate a utilizzare queste melanzane per le vostre ricette e rimarrete sorpresi dal loro sapore incredibile! E’ un tipo di melanzana che si presta a molte preparazioni: cotta in padella, al forno, stufata e anche fritta. Ha la particolarità che assorbe meno olio rispetto altre varietà.

Gli usi in cucina

Come si cucinano le melanzane perline? Le melanzane perline possono essere utilizzate in cucina proprio come le melanzane normali. Nonostante ciò, il loro sapore diverso e la minor tendenza ad assorbire olio rendono questo ortaggio perfetto per la frittura. In più, possiamo cucinare queste melanzane violette strette in padella, in forno o anche in microonde.

Potete utilizzarle da sole, come contorno, o in combinazione con altri vegetali o diversi tipi di carne e di pesce. Trattandosi di melanzane piccole e fine, inoltre, hanno tempi di cottura più veloci e si preparano con rapidità in forno, magari accompagnate da patate e rosmarino. Navigando nel sito trovate tante nuove ricette con le mini melanzane! Vi consiglio le melanzane perline al forno.

Chutney dalla tradizione del sud asiatico alla tavola

Quest’oggi ci concentreremo sul chutney di melanzane perline, una particolare tipologia di melanzana senza semi,  dalla forma sottile e dal sapore intenso. Alla base del chutney, un condimento di origine indiana dalla consistenza a purea granulosa, ci sono sempre verdure e spezie frullate assieme e giustapposte. Questo saporito condimento, nutriente e salutare, può essere apprezzato assieme a dei semplici crostini di pane. Per questa preparazione se non trovate le perline vi dico che vanno bene tutti i tipi di melanzane.

Spalmando una porzione di questa cremina, conservabile anche per alcuni mesi in dispensa, riusciamo ad ottenere in pochi secondi della bruschettine ottime per un aperitivo. Con il chutney di melanzane otterrete un antipasto per nulla banale ed i vostri commensali non vedranno l’ora di scoprirne tutti i segreti!  Vi stupirà assaporare questo chutney in maniera diversa, a seconda della composizione.

Il chutney: un condimento a base di spezie, frutta e verdura

Il chutney di melanzane perline potrà darvi lo spunto per approfondire la conoscenza di questa salsa. I chutney sono sempre condimenti realizzati con l’unione di frutta, spezie e verdura, frullati assieme fino ad ottenere mix di sapori molto interessanti. Questi condimenti vengono serviti per accompagnare la carne o al riso ma sono abbinati anche a pietanze di pesce.

Chutney di melanzane perline

Con il chutney di melanzane perline la bontà è assicurata

Una volta provato il chutney di melanzane perline volete scoprire tutti i segreti e le possibili combinazioni di questa specialità asiatica. La ricerca potrà essere lunga ed interessante, considerando l’ampia diffusione di questa ricetta e le numerose possibili varianti. Un suggerimento semplice ma utilissimo è quello di utilizzare sempre padelle antiaderenti nella preparazione del chutney.

Uno dei nostri abbinamenti preferiti del chutney di melanzane perline è un piatto a base di carne. Infarinati e scottati in padella con le verdure, i bocconcini di carne vengono esaltati abbinando questa salsa ed in pochi minuti possiamo preparare una vera leccornia.

Ho visto questa ricetta e mi ha subito ispirato. Grazie a Lisa Fregosi 

Ricette con le melanzane lunghe e sottili ne abbiamo? Ecco qualche idea

4.7/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Melanzane perline: una varietà da provare

  • Lun 18 Lug 2022 | donatella ha detto:

    che carine le melanzane Perline! ma sopratutto è molto interessante il loro sapore delicato e gradevole al palato…ho solo provato qualche ricetta ma sperimenterò anche questa!grazie.

    • Mar 19 Lug 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Donatella anche io da quando le ho scoperte le utilizzo per molte ricette. Grazie per il feedback

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

molho de pimenta

Salsa brasiliana molho de pimenta, una salsina unica

Come si usa la salsa brasiliana molho de pimenta? Come si utilizza il molho de pimenta? Come si inserisce questa deliziosa salsa nella cucina brasiliana? Molto banalmente il molho de pimenta viene...

pasta di tamarindo

Pasta di tamarindo, un condimento per la carne...

La pasta di tamarindo per le ricette salate La pasta di tamarindo conferisce una nota agrodolce ai piatti, proprio per questo viene utilizzata per insaporire la carne e il pesce. Tuttavia vanta...

Chutney al tamarindo

Chutney al tamarindo, la salsa agrodolce per carne...

Scopriamo insieme le proprietà del tamarindo Vale la pena approfondire il tamarindo, protagonista indiscusso di questo chutney. E’ un frutto diverso dagli altri, sia per l’aspetto che per il...