bg header
logo_print

Patè di olive verdi con ingredienti semplici e genuini

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pate di olive verdi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.9/5 (14 Recensioni)

Accompagniamo primi e secondi con il patè di olive verdi!

Oggi non sapevo proprio come condirmi la pasta e non avevo molta voglia di cucinare, così mi sono fatta un buon patè di olive verdi. Pochi minuti, ingredienti semplici e genuini… e il gioco è fatto! Oltre alle olive verdi in salamoia snocciolate, ho usato l’olio extravergine di oliva, un po’ d’aglio, sale e peperoncino. Quest’ultimo è facoltativo, ma vi assicuro che è una scelta davvero sfiziosa, sia da un punto di vista culinario che per quanto riguarda la salute del nostro organismo. Viene chiamato in vari modi: crema alle olive, pesto di olive, pasta di olive o pasticcio di olive ma il nome corretto è patè!

Questa crema di olive può essere usata per insaporire primi piatti e secondi piatti di carne. Da quando sono a dieta per le mie intolleranze alimentari, lo uso per condirmi la pasta o li metto sui crostini di riso come antipasto… una delizia! Io preparo il patè di olive taggiasche. Ha un sapore più delicato.

Ricetta patè di olive verdi

Preparazione patè di olive verdi

Come si fa il patè di olive? Lavate le olive sotto l’acqua corrente e asciugatele velocemente. Iniziate ora la preparazione denocciolando le olive. Dissalate i capperi e le acciughe sotto l’acqua corrente fredda

Versate nel frullatore le olive, le acciughe, i capperi e l’aglio. Aggiungete il sale, il peperoncino e man mano l’olio a filo.

Frullate fin ad ottenere una crema densa e consistente. Servite in una ciotola o anche su crostini di pane casereccio, meglio se tostato.

Questa preprazione può essere conservata in un vasetto con chiusura ermetica ben chiuso. E’ consigliabile consumarlo entro due settimane. Vi consiglio una volta invasato di coprilo con un filo di olio.

Ingredienti patè di olive verdi

  • 300 gr di olive verdi in salamoia
  • 100 gr di olio extravergine di oliva
  • qualche filetto di acciuga
  • una cucchiaiata di capperi
  • 1 spicchio d’aglio
  • un pizzico di sale
  • q.b. peperoncino (facoltativo)

Potete preparare molte varianti del patè di olive verdi

A parte l’aggiunta di peperoncino, potrete adattare questa preparazione al vostro gusto: potete aggiungere delle mandorle o dei pistacchi, una patata bollita e schiacciata, dei capperi, delle acciughe sott’olio o del tonno. Qualsiasi variante decidiate di fare, non dimenticatevi di tritare l’alimento con gli altri ingredienti e, se volete conservarlo, potete farne tranquillamente un po’ di più.

Pate di olive verdi

L’importante è utilizzare un vasetto di vetro con coperchio per la conserva e ricoprire il patè di olive verdi con l’olio. In questo modo, si conserverà meglio e sarà utilizzabile per circa 2 settimane. Ad ogni modo, ricordate che la versione che vi propongo è decisamente sostanziosa, ricca di sapore e nutrienti. Ci offre un buon apporto di grassi sani, quelli buoni per il cuore, tanti antiossidanti, vitamine e minerali in quantità!

Secondo le ricerche, le olive vantano importanti proprietà antinfiammatorie e capacità uniche per quanto riguarda lo stress ossidativo. Sono ottime antitumorali e aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, stimolano la produzione di globuli rossi e aiutano ad alleviare le allergie bloccando i recettori dell’istamina. Fanno bene agli occhi e anche alle ossa, alla pelle e all’intestino!

Cos’è la salamoia?

Salamoia è il nome che viene dato alle soluzioni molto concentrate di sale da cucina in acqua, talvolta con aggiunta di aromatizzanti, come indicano le diverse ricette. Le salamoie si possono preparare a freddo ma, generalmente, la soluzione è fatta bollire e, se occorre, filtrata, e impiegata dopo averla lasciata raffreddare.

È uno dei metodi di conservazione più antichi delle vivande, specie della carne, di alcune verdure e delle olive: fra le carni, la salamoia è usata particolarmente per la lingua (detta, in certe regioni italiane, «salmistrata ») e il maiale.

La soluzione di sale e acqua è utilizzata anche nell’industria alimentare, soprattutto nei caseifici: gran parte dei formaggi, grana compreso, sono tenuti in salamoia qualche giorno, poi vengono asciugati e fatti stagionare nei magazzini a temperatura controllata.

Un metodo empirico, suggerito dai Francesi, per controllare se una salamoia è dosata in modo giusto, consiste nel mettere una patata, senza buccia, nel liquido: se la patata galleg­gia il sale è troppo, se va a fondo troppo poco; si correggono quindi le dosi di sale e acqua fino a quando la patata resta a metà altezza.

Le potenzialità degli altri ingredienti del patè di olive verdi

L’aglio è un potente antibatterico e si presenta come un alimento molto utile per mettere alle strette infiammazioni, ma anche semplici influenze. Anch’esso è un potente antiossidante e un antitumorale. D’altra parte, troviamo il peperoncino, amico del metabolismo e del peso forma, e l’olio d’oliva… un condimento mediterraneo dalle mille potenzialità, che offre grassi sani e benefici per la pelle e per l’organismo in generale.

Insomma, preparare un buon pate di olive verdi è una buona idea da tutti i fronti e riesce a conquistare anche i bambini… Se volete prepararlo non vi resta che seguire le modalità di preparazione e portare in tavola solo ingredienti di qualità! Trovate l’abbinamento ideale e vedrete che non vi deluderà!

Potete preparare il pate’ di olive nere con lo stesso procedimento. La fatica più grossa e snocciolare le olive. E’ una ricetta senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel. Se omettete di aggiungere le acciughe sarà comunque buonissimo e puo’ essere servito anche da chi segue una dieta vegetariana. Preferite patè olive verdi o patè olive nere? Esiste anche la Tapenade, una salsa di olive nere dai molteplici utilizzi in ambito culinario a base di olive, capperi e acciughe che non va confusa con il patè di olive.

Ricette con olive ne abbiamo? Certo che si!

3.9/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata

6 commenti su “Patè di olive verdi con ingredienti semplici e genuini

  • Dom 16 Set 2012 | nonna papera ha detto:

    che bella questa ricetta, anche con le sue varianti!

  • Sab 14 Set 2019 | Annastasia ha detto:

    Ricetta molto utile per un buon paté di olive verdi in salamoia. Servita con le piccole e friabili friselle pugliesi è una favola!

  • Ven 29 Ott 2021 | Tindara Labozzetta ha detto:

    Ho seguito la ricetta, ho ottenuto un patè molto gustoso, ottimo spalmato sul pane!

    • Ven 29 Ott 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buonasera, la ringrazio per avermelo fatto sapere!!! Ha scelto un’ottima ricetta.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

molho de pimenta

Salsa brasiliana molho de pimenta, una salsina unica

Come si usa la salsa brasiliana molho de pimenta? Come si utilizza il molho de pimenta? Come si inserisce questa deliziosa salsa nella cucina brasiliana? Molto banalmente il molho de pimenta viene...

pasta di tamarindo

Pasta di tamarindo, un condimento per la carne...

La pasta di tamarindo per le ricette salate La pasta di tamarindo conferisce una nota agrodolce ai piatti, proprio per questo viene utilizzata per insaporire la carne e il pesce. Tuttavia vanta...

Chutney al tamarindo

Chutney al tamarindo, la salsa agrodolce per carne...

Scopriamo insieme le proprietà del tamarindo Vale la pena approfondire il tamarindo, protagonista indiscusso di questo chutney. E’ un frutto diverso dagli altri, sia per l’aspetto che per il...