Paté di olive verdi preparata con ingredienti semplici e genuini

Tempo di preparazione:

Accompagniamo primi e secondi con il paté di olive verdi!

Stasera non sapevo proprio come condirmi la pasta e non avevo molta voglia di cucinare, così mi sono fatta un bel paté di olive verdi…. Pochi minuti, ingredienti semplici e genuini… e il gioco è fatto! Oltre alle olive verdi in salamoia snocciolate, ho usato l’olio extravergine d’oliva, un po’ d’aglio, sale e peperoncino. Quest’ultimo è facoltativo, ma vi assicuro che è una scelta davvero sfiziosa, sia da un punto di vista culinario che per quanto riguarda la salute del nostro organismo.

Questo paté può essere usato per insaporire primi piatti e secondi piatti di carne. Da quando sono a dieta per le mie intolleranze alimentari, lo uso per condirmi la pastao li metto sui crostini di riso come antipasto… una delizia!

Potete preparare molte varianti del paté di olive verdi

A parte l’aggiunta di peperoncino, potrete adattare questa preparazione al vostro gusto: potete aggiungere delle mandorle o dei pistacchi, una patata bollita e schiacciata, dei capperi, delle acciughe sott’olio o del tonno. Qualsiasi variante decidiate di fare, non dimenticatevi di tritare l’alimento con gli altri ingredienti e, se volete conservarlo, potete farne tranquillamente un po’ di più.

L’importante è utilizzare un vasetto di vetro con coperchio per la conserva e ricoprire il paté di olive verdi con l’olio. In questo modo, si conserverà meglio e sarà utilizzabile per circa 2 settimane. Ad ogni modo, ricordate che la versione che vi propongo è decisamente sostanziosa, ricca di sapore e nutrienti. Ci offre un buon apporto di grassi sani, quelli buoni per il cuore, tanti antiossidanti, vitamine e minerali in quantità!

Secondo le ricerche, le olive vantano importanti proprietà antinfiammatorie e capacità uniche per quanto riguarda lo stress ossidativo. Sono ottime antitumorali e aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, stimolano la produzione di globuli rossi e aiutano ad alleviare le allergie bloccando i recettori dell’istamina. Fanno bene agli occhi e anche alle ossa, alla pelle e all’intestino!

Le principali potenzialità degli altri ingredienti del paté di olive

L’aglio è un potente antibatterico e si presenta come un alimento molto utile per mettere alle strette infiammazioni, ma anche semplici influenze. Anch’esso è un potente antiossidante e un antitumorale. D’altra parte, troviamo il peperoncino, amico del metabolismo e del peso forma, e l’olio d’oliva… un condimento mediterraneo dalle mille potenzialità, che offre grassi sani e benefici per la pelle e per l’organismo in generale.

Insomma, preparare un buon paté di olive verdi è una buona idea da tutti i fronti e riesce a conquistare anche i bambini… Se volete prepararlo non vi resta che seguire le modalità di preparazione e portare in tavola solo ingredienti di qualità! Trovate l’abbinamento ideale e vedrete che non vi deluderà!

Ingredienti:

  • 300 gr di olive verdi in salamoia snocciolate
  • 100 gr di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. peperoncino (facoltativo)

Preparazione :

Lavate le olive con l’acqua corrente e asciugatele con velocemente.

Mettete nel frullatore le olive e l’aglio e mentre tritate, aggiungete il sale, il peperoncino e l’olio a filo.Frullate fin quando non ottenete una crema consistente.Servite in una ciotola o anche su crostini di pane casereccio, meglio se tostato

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