Paté di olive verdi con ingredienti semplici e genuini

Pate di olive verdi
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Accompagniamo primi e secondi con il paté di olive verdi!

Oggi non sapevo proprio come condirmi la pasta e non avevo molta voglia di cucinare, così mi sono fatta un bel paté di olive verdi…. Pochi minuti, ingredienti semplici e genuini… e il gioco è fatto! Oltre alle olive verdi in salamoia snocciolate, ho usato l’olio extravergine d’oliva, un po’ d’aglio, sale e peperoncino. Quest’ultimo è facoltativo, ma vi assicuro che è una scelta davvero sfiziosa, sia da un punto di vista culinario che per quanto riguarda la salute del nostro organismo.

Questo paté può essere usato per insaporire primi piatti e secondi piatti di carne. Da quando sono a dieta per le mie intolleranze alimentari, lo uso per condirmi la pasta o li metto sui crostini di riso come antipasto… una delizia!

Potete preparare molte varianti del paté di olive verdi

A parte l’aggiunta di peperoncino, potrete adattare questa preparazione al vostro gusto: potete aggiungere delle mandorle o dei pistacchi, una patata bollita e schiacciata, dei capperi, delle acciughe sott’olio o del tonno. Qualsiasi variante decidiate di fare, non dimenticatevi di tritare l’alimento con gli altri ingredienti e, se volete conservarlo, potete farne tranquillamente un po’ di più.

Pate di olive verdi

L’importante è utilizzare un vasetto di vetro con coperchio per la conserva e ricoprire il paté di olive verdi con l’olio. In questo modo, si conserverà meglio e sarà utilizzabile per circa 2 settimane. Ad ogni modo, ricordate che la versione che vi propongo è decisamente sostanziosa, ricca di sapore e nutrienti. Ci offre un buon apporto di grassi sani, quelli buoni per il cuore, tanti antiossidanti, vitamine e minerali in quantità!

Secondo le ricerche, le olive vantano importanti proprietà antinfiammatorie e capacità uniche per quanto riguarda lo stress ossidativo. Sono ottime antitumorali e aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, stimolano la produzione di globuli rossi e aiutano ad alleviare le allergie bloccando i recettori dell’istamina. Fanno bene agli occhi e anche alle ossa, alla pelle e all’intestino!

Cos’è la salamoia?

Salamoia è il nome che viene dato alle soluzioni molto concentrate di sale da cucina in acqua, talvolta con aggiunta di aromatizzanti, come indicano le diverse ricette. Le salamoie si possono preparare a freddo ma, generalmente, la soluzione è fatta bollire e, se occorre, filtrata, e impiegata dopo averla lasciata raffreddare.

È uno dei metodi di conservazione più antichi delle vivande, specie della carne, di alcune verdure e delle olive: fra le carni, la salamoia è usata particolarmente per la lingua (detta, in certe regioni italiane, «salmistrata ») e il maiale.

La soluzione di sale e acqua è utilizzata anche nell’industria alimentare, soprattutto nei caseifici: gran parte dei formaggi, grana compreso, sono tenuti in salamoia qualche giorno, poi vengono asciugati e fatti stagionare nei magazzini a temperatura controllata.

Un metodo empirico, suggerito dai Francesi, per controllare se una salamoia è dosata in modo giusto, consiste nel mettere una patata, senza buccia, nel liquido: se la patata galleg­gia il sale è troppo, se va a fondo troppo poco; si correggono quindi le dosi di sale e acqua fino a quando la patata resta a metà altezza.

Le potenzialità degli altri ingredienti del paté di olive verdi

L’aglio è un potente antibatterico e si presenta come un alimento molto utile per mettere alle strette infiammazioni, ma anche semplici influenze. Anch’esso è un potente antiossidante e un antitumorale. D’altra parte, troviamo il peperoncino, amico del metabolismo e del peso forma, e l’olio d’oliva… un condimento mediterraneo dalle mille potenzialità, che offre grassi sani e benefici per la pelle e per l’organismo in generale.

Insomma, preparare un buon paté di olive verdi è una buona idea da tutti i fronti e riesce a conquistare anche i bambini… Se volete prepararlo non vi resta che seguire le modalità di preparazione e portare in tavola solo ingredienti di qualità! Trovate l’abbinamento ideale e vedrete che non vi deluderà!

Potete preparare il patè di olive nere con lo stesso procedimento. La fatica più grossa e snocciolare le olive. E’ una ricetta senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel. Se omettete di aggiungere le acciughe sarà comunque buonissimo e puo’ essere servito anche da chi segue una dieta vegetariana.

Ecco la ricetta del paté di olive verdi

Ingredienti per due vasetti:

  • 300 gr di olive verdi in salamoia,
  • 100 gr di olio extravergine d’oliva,
  • qualche filetto di acciuga,
  • una cucchiaiata di capperi ,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • un pizzico di sale,
  • q.b. peperoncino (facoltativo)

Preparazione :

Lavate le olive sotto l’acqua corrente e asciugatele velocemente. Iniziate ora la preparazione denocciolando le olive. Dissalate i capperi e le acciughe sotto l’acqua corrente fredda

Versate nel frullatore le olive, le acciughe, i capperi e l’aglio. Aggiungete il sale, il peperoncino e man mano l’olio a filo. Frullate fin ad ottenere una crema densa e consistente. Servite in una ciotola o anche su crostini di pane casereccio, meglio se tostato.

Questa preprazione può essere conservata in un vasetto con chiusura ermetica ben chiuso. E’ consigliabile consumarlo entro due settimane. Vi consiglio una volta invasato di coprilo con un filo di olio.

3.3/5 (4 Recensioni)

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2 commenti su “Paté di olive verdi con ingredienti semplici e genuini

  • Dom 16 Set 2012 | nonna papera ha detto:

    che bella questa ricetta, anche con le sue varianti!

  • Sab 14 Set 2019 | Annastasia ha detto:

    Ricetta molto utile per un buon paté di olive verdi in salamoia. Servita con le piccole e friabili friselle pugliesi è una favola!

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16-09-2012
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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

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