bg header
logo_print

Curry verde con pollo e riso, una meraviglia fusion

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Curry verde con pollo e riso
Ricette per intolleranti, Cucina Asiatica
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Curry verde con pollo e riso jasmine, un primo davvero completo

Il curry verde con pollo e riso jasmine è un primo di tipo fusion, ovvero unisce due culture differenti. In questo caso, quella thailandese e quella giapponese. La cultura indiana è rappresentata dal riso jasmine, una varietà che si consuma soprattutto nel paese del sudest asiatico, e ovviamente dal curry verde. La cultura giapponese è invece rappresentata dalla salsa ponzu, che gioca un ruolo di primo piano. Tra parentesi, il riso jasmine è un riso particolare, sia per gusto che per aspetto. E’ poco lucido, dai chicchi davvero minuti e dal sapore incredibilmente corposo; i chicchi ad alcuni ricordano persino i popcorn.

Spicca anche per i tempi di cottura, che sono abbastanza ridotti. Dal punto di vista nutrizionale, si inserisce nel solco delle altre tipologie di riso: molti carboidrati, discreta quantità di proteine e concentrazioni minime di grassi. Tra gli ingredienti più interessanti di questa ricetta c’è anche il curry verde, che è tipico della Thailandia. Il colore è dato dai peperoncini verdi thailandesi, che appunto figurano tra le componenti di questa spezia. Questo è un primo abbastanza completo, dal momento che non mancano nemmeno le proteine, come dimostra la presenza del petto di pollo.

Ricetta curry verde con pollo e riso jasmine:

Preparazione curry verde con pollo

Per la preparazione del curry verde con pollo iniziate lessando il riso jasmine secondo le giuste proporzioni: l’acqua deve essere il doppio del riso. In questo caso, l’acqua deve essere pari a mezzo litro. Prima di passare alla cottura vera e propria, sciacquate il riso più volte, ovvero fino a quando l’acqua apparirà limpida. Poi versatelo in una pentola solo quando l’acqua ha già raggiunto il bollore. Una volta versato il riso, fatelo sobbollire per 10 minuti circa, cioè fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita. A questo punto spegnete il fuoco, sgranate il riso e infine fatelo riposare altri 10 minuti. Nel frattempo cuocete a fiamma media il latte di cocco in una pentola capiente, mescolando più volte e continuate fino a quando l’olio non sarà salito in superficie (in genere bastano 5 o 10 minuti).

A questo punto versate anche la pasta di curry e mescolate fino a quando gli aromi non saranno ben amalgamati e la pasta risulterà leggermente scurita (bastano 4 o 5 minuti). Poi unite lo zucchero, fate caramellare (altri 2 o 3 minuti) ed aggiungete anche la salsa ponzu continuando a mescolare. Ora lavate e sbucciate i peperoni, poi fateli a dadini. Nel composto precedente aggiungete il pollo, mescolate ed aggiungete altro latte di cocco, infine unite i peperoni e cuocete a fiamma bassa fino a quando la carne e le verdure non risulteranno cotte (sono necessari 4 o 5 minuti). Concludete con il basilico, il succo di lime e accompagnate con il riso jasmine. Buon appetito!

Ingredienti curry verde con pollo

  • 240 gr. di riso jasmine
  • 8 fette di petto di pollo
  • 3 cucchiai di pasta di curry verde consentita
  • 250 ml di latte di cocco
  • 200 gr. peperoni rossi
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di salsa ponzu
  • succo di mezzo lime
  • alcune foglie di basilico.

Tutta la bontà della salsa ponzu

Nella ricetta del curry verde con pollo e riso jasmine, i sentori thailandesi si integrano alla perfezione con quelli nipponici. Questi ultimi, in particolare, sono richiamati dalla salsa ponzu, che incide profondamente sull’equilibrio organolettico del piatto. Nello specifico, la salsa ponzu è realizzata con il mirin (una specie di sakè), l’aceto di riso, i fiocchi di katsuobushi (un preparato a base di tonno) e l’alga kombu.

Curry verde con pollo e riso

La salsa ponzu ha un sapore molto particolare, che non ha nulla a che vedere con le salse cui siamo abituati in Occidente. Alcune varianti, va detto, prevedono anche l’impiego della soia. Reperire una salsa ponzu già preparata è molto difficile, dunque il consiglio è di prepararla da soli. Come fare? Basta seguire la ricetta che trovate su Nonnapaperina.it.

Perché abbiamo scelto il latte di cocco nel curry verde con pollo?

ll latte di cocco gioca un ruolo importante nella nostra ricetta del curry verde con pollo. Di fatti, buona parte degli ingredienti, pollo compreso, vengono cotti nel latte di cocco. Perché non è presente il latte normale? Beh, lo scopo è garantire il consumo anche a chi ha problemi di intolleranze alimentari, ad esempio agli intolleranti al lattosio. Ovviamente, il cocco non contiene questa sostanza.

Una precisazione, il latte di cocco non va confuso con l’acqua di cocco; quest’ultima è il semplice liquido di vegetazione che si trova naturalmente nella noce. Il “latte”, invece, è il succo (ricco di fibre tra l’altro) che si ottiene attraverso la spremitura della polpa. Il latte di cocco, dunque, è nutriente quasi quanto il cocco stesso. Ovviamente, propone anche un sapore più forte. Inoltre, fate molta attenzione quando lo riscaldate, in quanto può produrre sentori di bruciato se si commettono errori durante la cottura.

Qualche info sulla carne di pollo

Nonostante la straordinaria abbondanza di ingredienti, la protagonista di questo curry verde rimane la carne di pollo. Il pollo è infatti molto più che un contorno o un ingrediente di supporto, anche alla luce dell’efficace interazione con le spezie. Vale dunque spendere qualche parola sul pollo, le cui carni sono da sempre tra le più apprezzate in assoluto. Sono apprezzate non solo perché mediamente più reperibili, ma anche in virtù delle loro qualità organolettiche. Il pollo è infatti molto digeribile e propone un sapore lineare che piace a tutti. Inoltre è molto valido dal punto di vista nutrizionale. A fronte di un apporto calorico molto basso, pari a 120 kcal per 100 grammi, garantisce una quantità di proteine eccellente, che non fa rimpiangere le carni rosse.

Troviamo inoltre le vitamine e i sali minerali tipici degli alimenti di origine animale, come le vitamine del gruppo B (che fanno bene alla tiroide), il potassio, fosforo e il magnesio. Contiene anche il ferro, fondamentale per la circolazione del sangue, e alcuni antiossidanti come il betacarotene e il licopene, che agiscono in funzione antitumorale. Non è un dettaglio di poco conto, visto che queste sostanze ricorrono spesso in alcuni tipi di verdure. In occasione di questa ricetta, il pollo interviene quasi alla fine, ovvero quando il composto a base di latte di cocco speziato è quasi pronto. Il pollo viene immerso nel composto e portato a cottura nel giro di qualche minuto a fiamma bassa.

Ricette curry ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...