Crostata di quinoa e marmellata di arance per la merenda

La bontà della crostata di quinoa e marmellata di arance…

Chi ha detto che l’educazione alimentare si impara sin da bambini???? Io dico che non si finisce mai d’imparare ed è vero…. Io ci sono arrivata un po’ tardi, ma ci sono arrivata e adesso posso confermare che un’alimentazione sana ed equilibrata è un vero e proprio passaporto per il benessere, senza mettere da parte la bontà. Con questi buoni presupposti, vi presento la crostata di quinoa e marmellata di arance.

Leggera e deliziosa, la potrete gustare in ogni momento della giornata: a colazione, a merenda e come dessert. Molto probabilmente, l’apprezzeranno anche i più piccoli e questo vi farà sentire ancor più soddisfatti… Quando si tratta di dolci, l’ultima parola di apprezzamento spetta sempre a loro, non credete? Ma parliamo di questa ricetta (e non solo) e poi andiamo a prepararla!

La quinoa… a colazione

Vi sembra strano? Beh, non lo è. Infatti, si tratta di semi di una pianta speciale e non di cereali, che si prestano per molte preparazioni sia dolci che salate. Si rivela un alimento molto nutriente. Pertanto, dato che la colazione deve apportare la giusta quantità di energia e vitamine per arrivare al pasto principale senza avere il classico buco nello stomaco, questo prodotto è ottimo, soprattutto se lo trasformiamo in una gustosa pietanza.

Crostata di quinoa e marmellata di arance

La colazione deve essere qualcosa di appetitoso, ma non troppo calorico o pesante, non deve saziare ma dare una sensazione di benessere e presentarsi come un momento di relax prima di cominciare una giornata impegnativa. Per rispondere a queste esigenze la crostata di quinoa e marmellata di arance è il top! Infatti, la quinoa ha un sapore delizioso, specie se abbinata con gli alimenti giusti.

È altamente proteica (ma non contiene glutine); offre un buon apporto di magnesio, ferro, manganese, potassio, zinco, selenio e rame; propone discrete dosi di acidi grassi omega 3 e beta-carotene, e tante vitamine, quali la A, la B1, la B2, la B3, la B5, la B6, la C, la E e la J. È ottima per chi soffre di anemia e vanta proprietà digestive, antiossidanti, protettive, antinfiammatorie, lassative e rilassanti. Secondo le ricerche, può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e promuove la salute dei muscoli, del cervello, delle ossa e dei denti!

Tante soddisfazioni e benefici per ogni fetta di crostata di quinoa e marmellata di arance

Quello che abbiamo visto finora è interessante, non è vero? Ci spinge sicuramente di più a portare in tavola la quinoa a colazione e non solo, in particolare se accompagnata da altri alimenti capaci di aumentare il valore nutrizionale e le proprietà organolettiche nel piatto, proprio come accade nel caso della ricetta di oggi.

Che dire di più? Ogni persona in casa ha le sue abitudini, sia per quanto riguarda la colazione che gli altri pasti. Accontentare tutti potrebbe essere un problema, allora ho pensato a qualcosa che andasse bene per tutti in famiglia e ho centrato in pieno l’obiettivo con questa semplicissima crostata di quinoa e marmellata di arance. Provate anche voi!

Ingredienti per 4 persone

  • 180 g farina di quinoa
  • 75 g amido di riso
  • 120 g zucchero di canna bianco
  • 80 g uova
  • 80 g olio di riso
  • q.b. limone grattugiato
  • q.b. marmellata di arance amare

Preparazione

Riunite in una terrina tutti gli ingredienti e impastateli fino a quando l’impasto diventerà liscio e compatto. Formate una palla, ricoprite con della pellicola e riponete in frigorifero per due ore.

Una volta trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm ed adagiatelo in una tortiera ricoperta con della carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca perfettamente, foderate la teglia con ⅔ dell’impasto di pasta frolla.

Con il rimanente impasto della paste frolla fate delle striscioline e formine coni coppapasta che copriranno tutta la farcitura. Coprite la pasta frolla con la confettura e sopra adagiatevi le strisce o formine di pasta frolla  e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Potete variare le decorazione con stelle, cuori, etc. Coprite la pasta frolla con la composta e sopra adagiatevi le strisce di pasta frolla e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

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