bg header

La merenda per ragazzi, ecco le soluzioni più salutari

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Merenda per i ragazzi

La merenda pomeridiana non è solo un piacere.

Come fare merenda? La merenda è da sempre considerata un piacere. Per gli adulti può arricchire un momento di pausa dal lavoro o, se fatta molto tardi, sancire la fine della giornata lavorativa. Per i ragazzi è un modo per rifocillarsi dopo le fatiche di scuola o per ricevere la giusta carica durante una sessione di studio.

A prescindere dagli scopi, la merenda salutare dovrebbe avere determinate qualità. Per tutti dovrebbe essere buona e abbastanza leggera, d’altronde non stiamo parlando di un pasto principale ma di un “intermezzo” tra il pranzo e la cena. Per i ragazzi dovrebbe essere un po’ più nutriente, vista la loro tendenza a muoversi di più e il fabbisogno è un pochino più elevato.

Cosa posso mangiare per merenda? In ogni caso è bene che non sia molto grassa. Da questo punto di vista è sufficiente mettere al bando, o limitare, gli snack già confezionati e procedere con la preparazione in prima persona. Per evitare errori è necessario non esagerare con le salse o sostituirle con emulsioni fatte a mano, se la merenda è salata.

Per il resto non ci sono limiti alla fantasia su cosa mangiare a merenda e non ci sono nemmeno “limiti di intolleranza” che tengano. Le soluzioni senza glutine o senza lattosio sono numerose anche per chi soffre di intolleranze alimentari come quelle al lattosio o chi è affetto da celiachia.

Di seguito vi presento alcune idee per una merenda sana e veloce degna di questo nome. Alcune soluzioni sono dolci, altre salate, altre ancora liquide. Non è detto che una debba escludere l’altra, infatti a seconda del gusto e di chi consumerà la merenda, potete adottarle anche entrambe.

Alcuni spunti per le merende salate fatte in casa

Cosa mangiare per merenda? Una merenda salata dietetica è quella composta – nella maggior parte dei casi – dal panino imbottito. Il consiglio, se puntate agli insaccati, è di privilegiare quelli poco grassi, come la bresaola o il prosciutto cotto. Anche perché da quest’ultimo, a differenza della mortadella o del salame, è possibile eliminare la parte grassa.

Vi consiglio un panino imbottito che vi permetta di sperimentare nuovi sapori. Un panino con prosciutto, mozzarella e hummus, come l’hummus di ceci, pomodoro e basilico Noa di Exquisa. Si tratta di uno spalmabile straordinario, che dimostra l’abilità di Exquisa di stupire con abbinamenti mai visti che stuzzicano il palato.

E’ un prodotto sano, composto da ceci (per il 42%), pomodori sia freschi che secchi (11% in totale) ed erbe o piante aromatiche, tra cui spicca il basilico.

Merenda per i ragazzi

E’ realizzato senza conservanti, senza additivi o altre sostanze aggiunte. L’unica avvertenza riguarda il nichel in quanto ne contiene parecchio, vista la presenza dei pomodori. Dunque fate molta attenzione se soffrite di allergia a questa sostanza.

Per una merenda sana vi consiglio il pane in cassetta al fonio è un pane molto particolare. Ha un colore diverso dal classico pane in cassetta. Per inciso, con il termine “pane in cassetta” si intende quel pane dalla forma rettangolare, utilizzato per ricavarne fette, a mo’ di pan carré (che è la traduzione quasi letterale di “a cassetta”).

I dolci per una merenda perfetta

Non esiste merenda senza dolci, siano essi la portata principale o una gradevole conclusione. Anche da questo punto di vista le possibilità di merende salutari sono numerose. A chi ama i biscotti, consiglio di puntare su quelli fatti in casa. Qui sul sito trovate tantissime ricette sfiziose, idee per la merenda compatibili spesso e volentieri con le necessità dei celiaci.  Tante merende sfiziose.

Molto sfiziosi sono i biscotti con le nocciole e chufa, realizzati con una particolare farina proveniente dalla Spagna. Molto buoni e “rustici” sono anche i biscotti con farina di sorgo e piselli. A metà strada tra il classico e l’esotico, invece, sono i biscotti con il miglio e le bacche di Goji.

Stesso discorso per i muffin, che tra l’altro sono tra i dolci più semplici da realizzare. Anche in questo caso le possibilità sono numerose, sia come impasto che come topping o decorazione.

Il plumcake con fichi e Skyr è un’idea gustosa e genuina per una merenda che possa allietare i pomeriggi e consentire di recuperare le energie, o placare il senso della fame tra i due dei pasti principali. La ricetta è abbastanza semplice, e assomiglia a quella del plumcake, uno dei dolci più facili e apprezzati in assoluto.

Il dolce presenta alcuni tratti peculiari, specie nella lista degli ingredienti. Basta guardare all’impasto, realizzato con la farina di riso e la farina di tapioca. Questo tipo di farine sono considerate “alternative” in quanto senza glutine. Il dolce, quindi, può essere consumato anche dai celiaci e da chi soffre di intolleranze alimentari dovute al glutine

Frutta e succhi per uno spuntino nutriente

In un pasto che si rispetti non può mancare la frutta, e la merende pomeridiane non fanno eccezione. Sulla frutta non c’è moltissimo da dire in quanto è tutta buona e in grado di apportare nutrienti necessari alla salute dell’organismo.

Il riferimento è alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre. A tal proposito va sfatato il mito secondo cui la frutta zuccherina fa ingrassare. In realtà non dipende dalla quantità di zucchero, anche perchè non si tratta di zucchero ma del più innocuo fruttosio.

Potete consumare la frutta anche in forma “liquida”. In questo caso il consiglio è di privilegiare le classiche spremute, ma anche i centrifugati e gli estratti. Questi ultimi in particolar modo hanno la capacità di conservare tutti i principi nutritivi contenuti nella frutta. Per il resto a voi la scelta!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...

logo_print