Una sana e buona colazione porta molti benefici a tutti!

Una sana e buona colazione porta molti benefici a tutti!. Ormai è risaputo, numerose ricerche lo confermano e nessun medico vi dirà il contrario: la colazione è il pasto più importante della giornata. Quindi vietato saltarla. Ma se già state esultando pensando al vostro amato cappuccino con brioche che ogni mattina vi mangiate al bar, beh freno subito gli entusiasmi, fare colazione porta numerosi benefici per la salute ma solo se varia ed equilibrata.

Perciò, impegnarsi a fare una sana e buona colazione contribuisce alla nostra salute, in particolare:

  • fornisce all’organismo un maggiore apporto di nutrimenti. Le persone che saltano la prima colazione o che la fanno male difficilmente riusciranno a compensare il loro fabbisogno di alcune vitamine e minerali durante la giornata.
  • Fare una sana colazione migliora la concentrazione e le prestazioni a scuola e al lavoro, nonché la resistenza fisica perché fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività durante la mattinata scongiurando un inevitabile calo di energia.
  • Gli studi dimostrano che la colazione può essere importante per mantenere il corretto peso corporeo.  Molte persone che non mangiano a colazione finiscono per fare spuntini con cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri per placare la fame e ritrovare l’energia.  Anche se può sembrare che saltare la colazione ci fa risparmiare calorie, in realtà non fa altro che peggiorare la situazione. Evitare la colazione è una strategia sbagliata perché in genere, la fame dopo un po’ prende il sopravento con il risultato che mangiamo di più a pranzo e durante tutta la giornata.

La maggior parte degli studi, voglio sottolineare nuovamente, che confermano il collegamento tra perdita di peso e prima colazione si riferiscono a una colazione sana contenente proteine ​​e/o cereali integrali – non pasti carichi di grassi e calorie.

Una sana e buona colazione porta molti benefici a tutti!

Una sana e buona colazione dovrebbe contenere una varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto o senza grassi e proteine magre. Alcune scelte sane che non richiedono tempo e che quindi potete fare immediatamente (anche a partire da domani mattina, perché no) includono:

  • pane tostato integrale o cereali
  • formaggio magro, un uovo sodo o strapazzato, affettato magro
  • frullati di frutta e yogurt magro
  • salmone su mezzo panino integrale con crema di formaggio
  • cereali integrali con frutta fresca e latte magro
  • avena con latte scremato, uvetta e noci,
  • spremute (arancia, pompelmo, pomodoro, ecc.), the e caffè
  • yogurt magro con pezzi di frutta fresca
  • una banana
  • latte di mandorla,  di riso,  di soia, di cocco e riso etc etc

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