bg header

Cocktail da flair bartender, un cocktail che fa spettacolo

flair bartender

Cos’è il flair bartender?

In questo articolo vi presento i migliori cocktail da flair bartender, ovvero quelle bevande che si prestano a uno stile di preparazione particolare, creativo e da intrattenimento. Prima di elencare i cocktail, però, vale la pena spendere qualche parola a questo interessante approccio.

L’espressione “flair bartender” deriva da flair (che in inglese significa stile, abilità, fascino) e da bartender, che è il termine generico per indicare chi prepara le bevande (in realtà comprende anche i semplici baristi che si occupano di caffè e cappuccini).

Il flair bartender è quindi quel professionista che non si limita a preparare i cocktail, ma che trasforma il suo lavoro in una sorta di spettacolo, da esibire mentre mescola ingredienti e prepara la bevanda. E’ tra i professionisti più apprezzati, in quanto consente ai bar e ai pub di regalare un’esperienza diversa ai clienti, offrendo anche intrattenimento.

Il “flair bartending” è così diffuso e apprezzato da ispirare dei veri e propri campionati. Esiste un torneo mondiale, che nel 2022 si è tenuto in Italia, a Messina. La kermesse più famosa, almeno in Italia, è il Loolapaloosa Championship, che si tiene con cadenza annuale ed è spesso itinerante.

Gli stili del flair bartending

Per quanto esprima un aspetto moderno, il mestiere del flair bartender è in realtà molto antico. D’altronde, viene quasi spontaneo trasformare la preparazione delle bevande in uno spettacolo. Anche le bevande all’apparenza più ordinarie, con un po’ di inventiva e creatività, possono trasformarsi in veri cocktail da flair bartender.

Ad ogni modo, i primi flair bartender sono comparsi nei locali londinesi sul finire dell’Ottocento. Da allora la professione è cambiata parecchio e si è evoluta in numerosi stili. Vediamo quali sono i più importanti e diffusi.

Il Working Flair. In questo caso arte, destrezza e tecnica si fondono per dare vita a un servizio unico per preparare i cocktail dei clienti. A salire in cattedra è l’abilità acrobatica del bartender, la capacità di compiere gesti armoniosi e dai movimenti quasi artistici.

Lo Show Flair. Come suggerisce il nome questo stile è orientato allo spettacolo. Lo scopo è quello di preparare i cocktail che raramente vengono serviti. Lo stile “show”, quindi, produce spettacoli con tecniche acrobatiche fini a se stessi, in grado di regalare un’esperienza unica. Non di rado vengono aggiunti effetti speciali, che vedono l’impiego di mini-fuochi d’artificio.

Come diventare flair bartender?

Quello del flair bartender è un mestiere ricco di fascino, d’altronde trasforma un’attività “ordinaria” in un’attività “creativa”, preparando dei cocktail da flair bartender davvero unici. Inoltre, va considerato anche il ruolo che tale professione ricopre nelle feste, nei party e nelle serate tra amici.

Tuttavia, non è certo facile preparare dei buoni cocktail da flair bartender. Si tratta di un’arte vera e propria in cui non basta la pratica per padroneggiare al meglio la professione. Il consiglio è di seguire dei veri e propri corsi di formazione, come quelli che vengono organizzati da associazioni ed enti più o meno ufficiali.

Non di rado, sono gli stessi bar e pub a fornire della formazione dedicata. In ogni caso, sono necessari impegno, disciplina e attitudini specifiche, come quelle relative all’intelligenza spaziale.

I migliori cocktail da flair bartender

Potenzialmente tutti i cocktail possono trasformarsi in cocktail da flair bartender, d’altronde la preparazione impone sempre un certo numero di gesti, che possono essere rivisti in una prospettiva di intrattenimento. Tuttavia, è innegabile che alcuni cocktail si prestano più di altri allo show.

Il riferimento, per esempio, è ai cocktail che prevedono la presenza del fuoco grazie alla presenza dell’alcol, che è un combustibile. Fa parte della categoria il leggendario B52, che può essere preparato in sicurezza e gustato tra amici. La sua preparazione è di per sé spettacolare, quindi è tra i cocktail preferiti dai flair bartender.

Altri cocktail da flair bartender sono quelli che richiedono un certo numero di ingredienti, e che quindi moltiplicano la quantità di gesti necessari alla loro preparazione, il ché dà l’occasione al professionista di manifestare tutta la sua destrezza. Qualche esempio?  Il pina colada, che a seconda delle varianti richiede non meno di sei ingredienti, oppure il white russian (cinque ingredienti), o il sidecar (che comprende ben tre basi alcoliche).

Gli accessori dei bar che praticano il flair bartending

Se il bartender utilizza lo stile “working”, e quindi realizza cocktail destinati al consumo, l’attrezzatura corrisponde a quella dei barman classici. Proprio per questo, il bartender deve dotarsi degli accessori da barman come lo shaker, lo strainer, lo stirrer, il muddler, il metal pour e lo speed bottle.

Il blender, invece, viene utilizzato poco in quanto rompe un po’ l’armonia del gesto, rendendo la preparazione più simile a quelle da cucina. Il blender, infatti, può essere considerato come una variante del frullatore.

Alcuni strumenti, tuttavia, sono particolarmente cari ai flair bartender professionisti, in quanto prestano il fianco a gesti spettacolari. Il riferimento è allo shaker, che impone movimenti del corpo ampi e armoniosi. Stesso discorso per il metal pour, che viene preferito allo speed bottle. Il metal pour si aggancia direttamente alla bottiglia e, grazie alle dimensioni ridotte del foro, permette un travaso da grandi altezze, che rende la preparazione ancora più spettacolare.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

attrezzatura da barman

L’attrezzatura da barman per realizzare ottimi cocktail

Perché acquistare l’attrezzatura da barman? In questa guida parliamo dell’attrezzatura da barman, ovvero di tutti quegli strumenti, accessori e prodotti che aiutano a preparare i cocktail, i...

divise da barman

Divise da barman, come sceglierle i modelli migliori

Perché scegliere una divisa per i barman? In questo articolo parlo delle divise da barman, introducendo dapprima il tema per poi addentrarmi negli stili più diffusi. Infine, fornirò qualche...

shaker da barman

Shaker da barman e strainer, attrezzi utili per...

Cosa sono lo shaker e lo strainer Lo shaker da barman e lo strainer sono due strumenti fondamentali per chi vuole preparare degli ottimi cocktail alcolici o analcolici. Non possono mancare nei bar...

logo_print