bg header

Gli accessori da cocktail per barman o semplici appassionati

accessori da cocktail

Quali sono gli accessori da cocktail utilizzati dai barman?

Gli accessori da cocktail permettono di realizzare cocktail professionali, perfetti nel gusto e nell’aspetto. Si tratta di strumenti immancabili in qualsiasi attrezzatura da barman, ma possono tornare utili anche a chi vuole garantire a parenti e amici un’esperienza simile a quella del pub, preparando per loro delle bevande di qualità.

Gli accessori da cocktail più famosi sono lo shaker e lo stirrer. Lo shaker è molto utilizzato e si compone di due contenitori che consentono di agitare e mescolare gli ingredienti. Esistono shaker più compatti e dalla forma diversa, utilizzati in base al cocktail da preparare e adatti anche ai principianti. L’uso dello shaker è entrato nell’immaginario collettivo per la preparazione dei cocktail, quindi in un certo senso serve anche per darsi un tono da professionista.

Per quanto concerne lo stirrer, invece, si tratta del proverbiale cucchiaio da cocktail (bar spoon). Questo accessorio serve per mescolare le bevande in modo più delicato, senza comprometterne la trasparenza. Lo stirrer presenta una forma particolare, ha una paletta molto piccola e il manico è lungo e sottile. Non di rado ha una forma a spirale, che rende il design ancora più raffinato e facilita il movimento rotatorio.

Il muddler, un accessorio per cocktail “morbidi”

Shaker e stirrer, per quanto famosi, sono solo due degli accessori da cocktail utilizzati da barman e amatori. Altri strumenti ricoprono funzioni diverse e non meno importanti. Tra questi spicca il muddler, una sorta di pestello simile a quello che si utilizza per schiacciare e triturare il cibo nei mortai (utile per i “cocktail pestati”).

Il design è particolare, infatti il muddler è in genere lungo una ventina di centimetri e presenta una superficie inferiore irregolare e con rilievi profondi. Lo scopo è proprio quello di rendere più efficace la triturazione e, allo stesso, consentire al barman di imprimere maggiore forza, sfruttando appieno l’effetto leva.

Il muddler è in genere realizzato in acciaio, tuttavia non mancano i muddler in carbonio, che sono più leggeri e costano di più. I barman più tradizionali, e con una mentalità più artigianale, usano spesso i muddler in legno.

Il muddler è fondamentale per una certa tipologia di cocktail, ovvero per quelli con una texture morbida e densa. Fanno parte della categoria tutti i cocktail che comprendono polpe, foglie, ghiaccio, sciroppo e granatina.

Mojito

I più famosi cocktail da muddler

Sono numerosi i cocktail che richiedono l’impiego del muddler. Alcuni di questi hanno conquistato da ormai qualche decennio l’immaginario collettivo. Ecco una breve panoramica per allietare i vostri amici, servendoci di adatti accessori da cocktail.

Il mojito. E’ il cocktail dell’estate che richiama le vivaci atmosfere dei party in spiaggia. Viene realizzato con ghiaccio, foglie di menta (che vengono tritate), zucchero, angostura (un bitter amarognolo), rum bianco o rum cubano.

La caipirinha. E’ un cocktail molto fresco che restituisce sensazioni simili al mojito. Si prepara con lime, zucchero di canna, ghiaccio tritato e cachaca, un distillato di canna da zucchero che ricorda il classico sciroppo e note simili alla melassa. ll cachaca va considerato una base alcolica, pari a circa 30 gradi.

La caipiroska. E’ una variante della caipirinha che si distingue per l’aggiunta di un ingrediente fruttato (quasi sempre succo di fragole) e per una base alcolica. Al posto della cachaca troviamo la vodka secca, che giustifica il suffisso “-oska”.

L’Old Fashioned. E’ un cocktail elegante e dalle intense note agrumate. Viene realizzato con il Bourbon e con le scorze d’arancia. Il muddler viene usato per tritare le zollette da zucchero, restituendo così una texture granulosa e piacevole al palato.

Il blender, ben più di un frullatore

Un altro accessorio da cocktail molto utile, ma che non rientra a pieno titolo nell’immaginario collettivo è il blender. Questo attrezzo viene spesso confuso con il frullatore da cucina ed è un dispositivo da avere dietro ad un bancone. Si rivela molto utile, soprattutto per quei cocktail che richiedono una vasta gamma di ingredienti. Lo scopo è proprio quello del frullatore, ossia di mescolare, triturare ed amalgamare al meglio gli ingredienti di varie dimensioni.

Il blender è pensato proprio per i cocktail, dunque è adatto ad accogliere ingredienti morbidi come frutti e ortaggi dalla consistenza cedevole. E’ uno strumento che spicca per una potenza minore e per una precisione maggiore. In ogni caso facilita e velocizza la preparazione dei cocktail più complessi, rappresentando una risorsa fondamentale tanto per gli amatori quanto per i barman professionisti.

Come utilizzare al meglio gli accessori da bar

Gli accessori da cocktail, o da bar che dir si voglia, sono pensati innanzitutto per i professionisti. Gli amatori che vogliono cimentarsi nella preparazione delle bevande potrebbero dunque avvertire un certo disorientamento le prime volte che li utilizzano. Tuttavia, con un po’ di impegno, è possibile raggiungere un livello di manualità tale da ispirare cocktail magari non perfetti, ma molto buoni e simili a quelli serviti nei bar e nei pub.

Il consiglio principale, in questo caso, è di formarsi presso chi utilizza questi strumenti già da tempo. Se conoscete un amico barman chiedete pure qualche lezione, oppure iniziate a visionare qualche tutorial su internet. In ogni caso, il segreto per migliorare è sempre quello di fare molta pratica ed accumulare esperienza.

Un altro consiglio è di scegliere con cura gli accessori, optando per quelli realizzati con materiali poco impegnativi nelle fasi iniziali. Semaforo verde quindi per l’acciaio e per l’alluminio, invece semaforo rosso per il legno e per il carbonio.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

attrezzatura da barman

L’attrezzatura da barman per realizzare ottimi cocktail

Perché acquistare l’attrezzatura da barman? In questa guida parliamo dell’attrezzatura da barman, ovvero di tutti quegli strumenti, accessori e prodotti che aiutano a preparare i cocktail, i...

flair bartender

Cocktail da flair bartender, un cocktail che fa...

Cos’è il flair bartender? In questo articolo vi presento i migliori cocktail da flair bartender, ovvero quelle bevande che si prestano a uno stile di preparazione particolare, creativo e da...

divise da barman

Divise da barman, come sceglierle i modelli migliori

Perché scegliere una divisa per i barman? In questo articolo parlo delle divise da barman, introducendo dapprima il tema per poi addentrarmi negli stili più diffusi. Infine, fornirò qualche...

logo_print