bg header

Come fare le crepes : ecco i miei consigli

consigli per impasto e cottura

I segreti base per preparare le crepes

Saper fare le crepes è una vera salvezza, specie in occasione di feste, compleanni e buffet con tanti invitati. Versatili, gustose, facili da realizzare, le crepes, sia nella versione salata che in quella dolce, piacciono davvero a tutti. Dalle origini ad oggi, le cose non sono cambiate molto. Queste preparazioni infatti, per chi non lo sapesse, vantano una storia che affonda le sue origini nella notte dei tempi.

Conoscere origini e curiosità sulle crepes è doveroso se vogliamo davvero apprezzare questa preparazione amatissima da grandi e piccini. Le crepes hanno infatti una storia molto antica e se è vero che il Paese in assoluto considerato madre patria è la Francia, è altrettanto vero che trattasi di una preparazione che si ritrova in molte culture, non solo in quella francese.

Le origini delle crepes sono antichissime: lo dimostra la semplicità del loro impasto fatto con l’uso di pochissimi ingredienti, tutti naturali, un impasto che, in base al tipo di consistenza che si vuole ottenere, più o meno solido, e in base al tipo di cottura scelto, ad esempio cottura su piastra, su pietra, ecc. può dare origine al pane arabo, alle piadine, alle tortillas.

Cosa rende così curiose ed amate le crepes

L’accezione del termine non è certo casuale. Il nome crepes, infatti, evoca la sua superficie increspata, ondulata, che ne fa uno degli aspetti più curiosi alla vista. Quello che non può mancare è il ripieno: ogni popolazione ne adotta uno o più in base agli ingredienti tipici.

Origini e curiosità sulle crepes vanno di pari passo con gli ingredienti più utilizzati in ogni Paese del mondo. In Italia trionfano, nella versione salata, quelle con prosciutto cotto e formaggio a scelta, quelle con pomodori a fette e mozzarella, nella versione dolce golosissime sono quelle con crema spalmabile al cioccolato, alla nocciola, con gelato, ecc.

Le crepes, erano piuttosto povere. Oltre all’impasto base c’era poco da aggiungere. Bastava dello zucchero a granella per renderle dolci e un po’ di olio e sale per farne una golosissima versione salata. Oggi le cose vanno molto diversamente e i nostri supermercati ci offrono di tutto di più. Tuttavia, spetta a noi scegliere, sempre tenendo conto di possibili intolleranze alimentari da parte di chi dovrà consumarle.

Il consiglio è quello di non stravolgere però la ricetta base, che è quella da rispettare. Origini e curiosità ci impongono di mantenere infatti alla tradizione che vuole, come vedremo, dei precisi accorgimenti relativi all’impasto, ai metodi di cottura e alla chiusura delle crepes così da ottenere presentazioni anche molto eleganti e carine, che non mancheranno di riscuotere successo tra amici e parenti.

Per preparare delle gustose crepes occorrono pochi ingredienti e pochissimo tempo, tuttavia, per dei risultati al top è bene seguire alcuni accorgimenti. Da generazione in generazione si tramandano dei preziosi segreti che riguardano l’impasto, la cottura e anche il metodo perfetto con il quale chiuderle. Ve li sveleremo.

CREPES senza uova e latte con verdure grigliate e mozzarella senza lattosio

Varianti: crepes senza uova – crepes senza latte

Non dimentichiamo mai che tra i nostri invitati potrebbe esserci qualcuno che è intollerante al lattosio o che non può mangiare uova. Sebbene sembra trattarsi di due ingredienti must have, quindi irrinunciabili, tuttavia non è così. Vi insegneremo come realizzare crepes senza latte e senza uova, adatte agli intolleranti che nulla hanno da invidiare a quelle che si ottengono con un comune impasto a base appunto di farina, uova e latte.

Fare le crepes significa conoscere le basi di un impasto che può essere con gran successo ed in maniera estremamente versatile adattato sia al gusto dolce che a quello salato. Di idee ve ne sarebbero davvero tante, basta avere la guida giusta e qualche dritta per ottenere risultati sorprendenti. Ed è proprio quello che faremo nei prossimi articoli.

Più difficile a dirsi che a farsi: come chiudere la crespella

Sembrerà banale, ma anche chiudere la crespella richiede qualche piccolo accorgimento. Sì, perché in verità di modi per farlo ve ne sono tanti, non uno solo. Realizzare in casa le crepes con tutti i massimi accorgimenti non basta per avere i risultati desiderati se poi non provvediamo a richiuderle con arte, scegliendo uno dei vari modi possibili.

Allora, fare le crepes al meglio è possibile se curiamo l’impasto, se seguiamo la cottura al meglio, ma attenzione a non trascurare il modo con cui chiuderle. A ventaglio, a cannolo, ripiegate su se stesse o chiuse con un filo di erba cipollina: ecco alcuni simpatici modi con i quali presentare al meglio le nostre crepes… ma di questo avremo modo di parlarne in un articolo apposito.

Per ottimi risultati ecco i consigli per impasto e cottura delle crepes

I consigli per impasto e cottura sono, nel caso delle crepes, importanti come non mai. Alla semplicità degli ingredienti utilizzati fa capo una certa abilità nel dosaggio degli stessi ma soprattutto della lavorazione, visto che devono essere amalgamati tra loro ad hoc fino a raggiungere una consistenza quanto più possibile ideale, cremosa, né troppo liquida né troppo solida.

Per prima cosa bisogna procurarsi una capiente ciotola in cui rompervi le uova, che vanno sbattute con una frusta vigorosamente fino ad aggiungere a filo e molto lentamente il latte. È poi necessario mescolare con cura fin quando il composto; sarà ben omogeneo solo allora si dovrà aggiungere la farina setacciandola. Il consiglio per un buon impasto è quello di aggiungere la farina gradatamente, un cucchiaio alla volta, ciò al fine di evitare la possibile formazione di grumi.

Piccoli trucchi non sempre rivelati

Sebbene non vi sia lievito al suo interno, è preferibile far riposare in frigo l’impasto con la pellicola trasparente per almeno 30 minuti. A seguire, scaldata una padella antiaderente sul fuoco con un pezzetto piccolo di burro, l’impasto andrà versato sopra, un mestolo alla volta. Di consigli impasto e cottura ve ne sono tanti in giro, tuttavia quello base più semplice è quello di girare la padella in senso orario, fino a cottura ultimata.

Seguire questi consigli in fase di preparazione delle crepes ci permette di ottenere risultati base ottimali, anche se in aggiunta sarà possibile seguirne tanti altri che riguardano la preparazione del ripieno, ad esempio, o la decorazione utile a garantire una presentazione perfetta, ideale in tutti i casi in cui vi siano invitati. Importante è anche considerare una eventuale versione per chi soffre di intolleranze alimentari.

Lievito sì o no per impasto e cottura?

Ecco un lecito interrogativo: nella preparazione base dell’impasto è da prevedere o meno anche l’utilizzo del lievito? Aggiungendolo il risultato finale è una crespella sicuramente più gonfia e soffice, ma giova precisare che trattasi di una variante certamente non classica, ma consigliabile, perché pur non contemplata nella versione tradizionale può riscuotere però un enorme successo.

I nostri consigli impasto e cottura sarebbero tanti. Ad esempio, possiamo suggerire l’utilizzo di zucchine e melanzane per i vegani, di mortadella e filante per chi non ha problemi di linea. Golosissima la versione con besciamella e funghi champignon ma anche con ricotta e spinaci. Per la versione dolce consigliamo l’uso di ingredienti come vaniglia e lime, ad esempio, o per gli amanti dell’insolito, la marmellata di peperoncino o di cipolle.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

attrezzatura da barman

L’attrezzatura da barman per realizzare ottimi cocktail

Perché acquistare l’attrezzatura da barman? In questa guida parliamo dell’attrezzatura da barman, ovvero di tutti quegli strumenti, accessori e prodotti che aiutano a preparare i cocktail, i...

flair bartender

Cocktail da flair bartender, un cocktail che fa...

Cos’è il flair bartender? In questo articolo vi presento i migliori cocktail da flair bartender, ovvero quelle bevande che si prestano a uno stile di preparazione particolare, creativo e da...

divise da barman

Divise da barman, come sceglierle i modelli migliori

Perché scegliere una divisa per i barman? In questo articolo parlo delle divise da barman, introducendo dapprima il tema per poi addentrarmi negli stili più diffusi. Infine, fornirò qualche...

logo_print