bg header
logo_print

Torta fredda allo yogurt senza glutine, il dessert estivo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta fredda allo yogurt senza glutine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Torta fredda allo yogurt e ananas senza glutine, un dolce squisito e facile da realizzare

La torta fredda allo yogurt senza glutine è il dessert perfetto per l’estate. Esprime una certa freschezza, tanto alla vista quanto al palato. Inoltre, non richiede cottura, dunque si inserisce a pieno titolo nel solco delle migliori torte fredde: cheesecake, tiramisù etc. Infine, è facile da preparare e richiede giusto una manciata di ingredienti.

Tra gli ingredienti usati spiccano i savoiardi, che vanno bagnati nel succo di ananas e disposti per formare la base di biscotti e gli strati intermedi della torta. Per inciso sto parlando di savoiardi senza glutine, che possono essere realizzati con la farina di riso, la farina di mais e molte altre soluzioni interessanti. Potete decidere se acquistarli al supermercato o prepararli in casa, ecco la ricetta dei savoiardi senza glutine.

Ricetta torta fredda allo yogurt

Preparazione torta fredda allo yogurt

  • Per preparare la torta fredda allo yogurt e ananas iniziate dalla farcitura.
  • In una ciotola versate lo yogurt e lo zucchero. Lavorate il composto fino a farlo diventare cremoso e omogeneo.
  • Poi aggiungete la panna montata.
  • Ora bagnate i savoiardi nel succo di ananas e trasferiteli su una teglia.
  • Infine, spalmate una generosa dose di farcitura e aggiungete un altro strato di savoiardi e ancora altra farcitura.
  • Guarnite con le fette di ananas e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Ingredienti torta fredda allo yogurt

  • 200 gr. di savoiardi senza glutine
  • 500 gr. di yogurt greco senza lattosio
  • 100 gr. di zucchero
  • 200 ml. di panna da montare senza lattosio
  • 300 gr. di ananas sciroppata sgocciolata

Un focus sullo yogurt greco

Il vero protagonista di questa torta fredda è lo yogurt, e per la precisione lo yogurt greco. Questa tipologia di yogurt spicca per la consistenza importante e irregolare, oltre che per la sua densità che si traduce in una concentrazione di gusto superiore alla media rispetto agli altri tipi di yogurt.

In un certo senso può essere definito come yogurt “puro”. I sentori di latte abbracciano le note più acidule, rivelando una versatilità inaspettata. Lo yogurt greco può essere consumato così come si trova, magari addolcito con un po’ di zucchero, oppure può essere impiegato per una vasta gamma di ricette dolci e salate.

In questo caso specifico lo yogurt viene unito alla panna e allo zucchero per creare una farcitura morbida, dolce e acidula allo stesso tempo. Una vera squisitezza che premia il sapore morbido dei savoiardi imbevuti nel succo di ananas.

Lo yogurt greco è anche uno degli yogurt più salutari, infatti contiene poche calorie ed è ricco di proteine, calcio, vitamina D e fermenti lattici vivi. Ovviamente, se soffrite di intolleranza al lattosio optate per uno yogurt greco delattosato, che è sostanzialmente identico all’originale in termini di gusto e proprietà nutrizionali.

Come preparare la crema della torta fredda allo yogurt

Preparare la farcitura della torta fredda allo yogurt e ananas è un gioco da ragazzi. E’ sufficiente riunire in una ciotola lo yogurt greco, lo zucchero e la panna, lavorando il tutto fino ad ottenere una piena amalgama e la consistenza desiderata. A tutti gli effetti è una delle creme più facili che possiate mai preparare. Se avete notato delle analogie con la crema al formaggio delle cheesecake ci avete visto bene. Ovviamente manca il formaggio cremoso, ma aspetto e sapore sono simili.

Tuttavia, se desiderare una crema più liquida aggiungete un po’ di siero del latte che si trova abitualmente nelle confezioni dello yogurt greco. Invece, se desiderate una crema ancora più densa aggiungete un po’ la parte più consistente dello yogurt. Infine, se puntate a un sapore più fresco aggiungete un po’ di succo di limone.

Torta fredda allo yogurt senza glutine

L’ananas, un frutto davvero squisito

Come suggerisce il nome della ricetta, anche l’ananas gioca un ruolo fondamentale nella torta fredda allo yogurt. L’ananas interviene in due fasi distintive: nella gestione dei savoiardi che vanno imbevuti nel suo succo e nella guarnizione, che è formata da alcune fette di ananas. Vi consiglio di utilizzare l’ananas sciroppata, che è molto buona e soprattutto dolce, dunque è perfetta per la preparazione di dessert.

L’ananas è un frutto tropicale che presenta alcune peculiarità. A differenza di molti frutti che nascono alle medesime latitudini (cocco e avocado) non è molto calorico. Anzi, apporta solo 50 kcal per 100 grammi, più o meno come le pere e le mele.

Inoltre, l’ananas è ricca di bromelina, una sostanza particolare che ha dato vita ad alcune leggende. Per esempio, la bromelina viene considerata una sostanza brucia grassi, in realtà si limita a contrastare la ritenzione idrica ed esercita un effetto diuretico. Per il resto l’ananas è ricca di vitamina C (utile per il sistema immunitario), potassio (utile per la pressione del sangue), vitamine e sali minerali. E’ anche ricca di betacarotene, una sostanza che determina il colore giallo e funge da precursore della vitamina A, essenziale per la pelle e per la vista.

La guarnizione a base di ananas può essere valorizzata aggiungendo dei ciuffetti di panna. Inoltre, può essere addolcita ulteriormente con lo zucchero di canna per fornire alla torta senza cottura un carattere leggermente rustico.

FAQ sulla torta fredda allo yogurt

A cosa serve lo yogurt greco nei dolci?

Lo yogurt greco nei dolci serve soprattutto a preparare creme per la farcitura. Nella maggior parte dei casi viene unito allo zucchero e alla panna, in modo da assumere una consistenza cremosa e un sapore dolce, senza rinunciare alla sua proverbiale carica acidula.

Che frutta mettere nello yogurt?

Nello yogurt bisognerebbe mettere frutta tra lo zuccherino e acidulo, in modo da addolcire lo yogurt e allo stesso tempo valorizzare il suo sapore. Per questa torta fredda ho scelto l’ananas, che va posta sulla crema a mo’ di guarnizione.

Come fare la torta fredda allo yogurt?

Per fare questa torta fredda allo yogurt è necessario alternare strati di savoiardi bagnati nel succo di ananas e strati di crema allo yogurt, zucchero e panna.

Quanto dura la torta allo yogurt?

La torta allo yogurt dura 2 giorni al massimo se viene riposta adeguatamente in frigo, ben coperta o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Ricette di torte allo yogurt ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse di granadilla

Mousse di granadilla, un dessert per viaggiare con...

Cosa sapere sulla granadilla Vale la pena parlare della granadilla, che è l’ingrediente principale di questa deliziosa mousse. Inizio col dire che è un frutto raro a tutti gli effetti,...

ghriba bahla

I ghriba bahla, deliziosi biscotti alle mandorle marocchini

Il modo migliore per gustare i ghriba bahla I ghriba bahla sono biscotti alle mandorle tendenzialmente morbidi e versatili. Sono ottimi da soli, ma anche in accompagnamento al caffè, cioccolata...

Panna cotta al cioccolato

Panna cotta al cioccolato: una ricetta facile che...

Quale cioccolato scegliere? Il cioccolato gioca un ruolo fondamentale in questa variante di panna cotta. Il suo ruolo è quello di aggiungere aroma al dessert, garantendo una maggiore profondità...