bg header
logo_print

Cheesecake alle fragole e formaggio, un dolce classico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cheesecake alle fragole e formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 or
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (3 Recensioni)

Un meraviglioso dessert alle fragole che piace a tutti

La cheesecake alle fragole e formaggio cremoso Exquisa è un dolce che potremmo definire “unificante”. Attorno a questo dessert potete immaginare una comitiva di giovani amici, una famiglia, dei bambini, tutti comunque sempre con l’acquolina in bocca! Un dolce così piace a tutti, fatto con ingredienti semplici, essenziali e gustosi. Un dolce al tempo stesso fresco, nutriente e leggero. Non manca nulla a questa cheesecake: frutta, zucchero, burro, biscottini tritati, ma soprattutto non manca la golosità.

Ad ogni assaggio, possiamo apprezzare la cremosità del formaggio, il sapore croccante della base di biscotti e l’agro-fruttato della glassa di fragole col succo di limone. Un sapore deciso ma complessivamente “familiare” considerando che le fragole sono tra i frutti più noti ed apprezzati e che tutti i componenti di questo dessert sono apprezzabili anche consumati individualmente. Tuttavia, questi ingredienti sembrano siano nati per stare assieme!

Ricetta cheesecake senza lattosio alle fragole e formaggio cremoso Exquisa:

Preparazione cheesecake alle fragole e formaggio

Per preparare questo dolce senza cottura mettete in ammollo la colla di pesce nell’acqua fresca per circa 15 minuti. Scolate la colla ed unitela alla panna scaldata, mescolando fino a che non ci sono più grumi. Lasciate raffreddare la panna e, nel frattempo, mettete nel frullatore i biscotti col burro fuso. Infine amalgamate con cura il composto di burro e biscotti sbriciolati. Foderate uno stampo per torta con un foglio di carta forno e su di essa compattate uno strato di biscotti e burro. Livellate il composto con il dorso di un cucchiaio fino ad arrivare a circa 1 cm di spessore, poi mettete la base a rinfrescare in frigo per circa 30 minuti. In una coppetta pulita, unite il formaggio cremoso Exquisa allo zucchero ed alla panna montata. Aggiungete il succo di limone e mescolate tutto insieme col formaggio. A questo punto l’impasto di formaggio va versato sulla base di biscotto.

Livellate bene il composto al formaggio sulla cheesecake e riponete il tutto in frigo per altri 30 minuti così da compattarsi. Dedicatevi a questo punto alla preparazione della salsa di fragole. Lavate i frutti, mondateli e frullateli, lasciando alcune fragole da parte per la decorazione finale. In un pentolino, mettete a scaldare le fragole frullate, due cucchiai di zucchero ed 1 cucchiaio d’acqua fino a che non si forma una salsina densa. Lasciate raffreddare la salsa di fragole e poi versatela in cima alla cheesecake. Come rifinitura delle decorazione finale mettete delle fragole tagliate. Prima di servire la cheesecake alle fragole lasciatela riposare in frigo per almeno mezza giornata così che tutti gli ingredienti si possano unire ed insaporire al meglio.

Per uno stampo cm.22:

  • 250 gr. di frollini o biscotti secchi consentiti,
  • 130 gr. di burro chiarificato,
  • 400 gr. di Formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio,
  • 250 gr. di panna da montare consentita,
  • 100 gr. di zucchero,
  • 10 gr. di colla di pesce o gelatina in fogli,
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Per la salsa di fragole: 

  • 250 gr. di fragole fresche,
  • 2 cucchiai di zucchero semolato,
  • 1 cucchiaio di acqua naturale

La classica cheesecake in versione senza lattosio

Abbiamo detto che questa nostra cheesecake alle fragole e formaggio piace a tutti, anche perché è senza lattosio. Questa particolarità la dobbiamo alla scelta di un formaggio non casuale ma delizioso pur essendo light. Questa piccola magia del quotidiano è offerta da Exquisa che con le sue linee specializzate in prodotti senza lattosio ci offre formaggi eccellenti e più facili da digerire. La cheesecake per intolleranti al lattosio non ha nulla da invidiare alla ricetta classica.

Cheesecake alle fragole e formaggio

Un brand che è entrato nel nostro cuore e che utilizziamo ogni volta che possiamo per preparazioni sia dolci che salate. Cosa sarebbe una cheesecake come questa se la preparassimo con un formaggio qualsiasi? Credeteci, il risultato finale sarebbe enormemente compromesso. Non fate questo errore, diffidate delle imitazioni e fidatevi invece dell’esperienza Exquisa.

La stagione delle fragole e delle cheesecake

Se le fragole sono i vostri frutti preferiti questa versione della cheese cake senza lattosio alle fragole diventerà ben presto un must della vostra cucina. Da febbraio a maggio le fragole sono al massimo della loro produzione e possiamo così disporre di materia prima più saporita, economica e genuina.

In questa stagione che va dalla fine dell’inverno alla primavera, possiamo sbizzarrirci al massimo con le ricette a base di fragola. Oltre a questa cheesecake, potreste stupirvi di quante ricette sono fattibili con le fragole, persino deliziose in versione salata come in risotti e in contorni per insalate e carne. Assaporatele tutte e non ve ne pentirete!

Ricette con fragole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Torta di mele di Hagrid

Torta di mele di Hagrid, una versione in...

Una torta di mele soffice e deliziosa Sono numerose le differenze tra la torta di Hagrid, così come l’ho immaginata io, e la classica torta di mele. Tanto per cominciare le mele non fungono da...