bg header

Penne con salmone e pesto, un mix di colori e sapori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Penne con salmone e pesto

Pasta con salmone e pesto, un piatto buono e leggero

Le penne con salmone e pesto sono un primo che spicca per l’impatto visivo, per il gusto e per una lista di ingredienti interessanti. Oltre alla pasta, troviamo anche quattro condimenti diversi, che farebbero la loro figura anche in solitaria: il pesto di basilico, i pomodorini, il salmone e le mandorle. A primo acchito potrebbe apparire come una ricetta troppo azzardata, in realtà gli ingredienti – per quanto effettivamente agli antipodi – si sposano perfettamente a vicenda, valorizzandosi anziché coprirsi. L’aroma del pesto di basilico incontra la gradevole acidità dei pomodori. A completare il tutto vi è il sapore delicato del salmone e quello lineare e corposo delle mandorle.

Le penne con salmone al pesto, nonostante la particolare lista degli ingredienti, è semplice, proprio come vuole la tradizione delle paste all’italiana. Si tratta di cuocere bene la pasta, preferibilmente al dente, e di adottare i giusti accorgimenti per quanto concerne la preparazione del basilico, che richiede più attenzione di quanto si possa pensare. Il salmone, poi, non va nemmeno cotto. Anche perché si dovrebbero utilizzare esclusivamente cubetti di salmone fresco da tartare. Ad ogni modo, il risultato è eccellente sia in termini di gusto che sotto il profilo estetico.

Una variante interessante del pesto classico

La pasta con salmone vede tra gli ingredienti principali il pesto di basilico. In realtà, non stiamo parlando del classico pesto alla genovese, bensì di una sua variante dal sapore più deciso. La differenza principale riguarda gli ingredienti a supporto del basilico, che non sono i pinoli, ma le mandorle. Questo aggiunge corpo e profondità organolettica al condimento, e gli permette di sposarsi meglio con il salmone e i pomodorini. Ad ogni modo, affinché il pesto riesca nel migliore dei modi, è necessario adottare alcuni accorgimenti. La maggior parte di questi riguarda la gestione del basilico o, per meglio dire, la sua pulitura e il passaggio al frullatore. Il rischio è che il basilico diventi amaro, trasferendo questo sgradevole sentore anche al pesto.

Penne con salmone e pesto

Per evitare ciò, è necessario asciugare immediatamente le foglie dopo il lavaggio e, soprattutto, mantenere la temperatura sotto un certo livello. Se non avete a disposizione un frullatore di ultima generazione, è sufficiente frullare a scatti e a velocità minima. Per il resto, la ricetta è sempre a stessa: si frullano gli ingredienti, con il parmigiano inserito per ultimo, e alla bisogna si aggiunge un po’ d’acqua.

Tutti i pregi nutrizionali del salmone

Un altro ingrediente principale delle penne con il pesto è il salmone. Si tratta di una delle specie ittiche più amate in cucina, sia per la sua versatilità che per il suo gusto delicato. Tra l’altro, è anche un’ottima fonte di nutrimento e le sue carni possono essere considerate salutari. Il riferimento è, in particolare, alla presenza di due elementi: la vitamina D, che rafforza il sistema immunitario, e gli acidi grassi omega tre, che proteggono il cuore e l’apparato cardiovascolare.

Nonostante la presenza di grassi, il salmone non è molto calorico, infatti siamo sulle 200 kcal per 100 grammi. Per quanto concerne l’apporto di proteine, poi, il salmone si difende molto bene. Esse, infatti, rappresentano il 20% della sua struttura, una percentuale del tutto simile a quello della carne. In occasione di questa ricetta va utilizzato il salmone da tartare, in quanto non è prevista alcuna cottura.

Ricetta penne con salmone fresco e pesto:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di penne rigate consentite,
  • 80 gr. di basilico fresco,
  • 40 gr. di mandorle intere,
  • 20 gr. di mandorle a scaglie,
  • 70 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • 80 gr. di cubetti di salmone da tartare fresco,
  • 12 pomodorini piccoli,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione delle pasta con pesto e salmone e pesto iniziate strofinando le foglie di basilico con un panno per rimuovere le impurità, senza bagnarle. In alternativa, potete anche passarle sotto acqua corrente, ma fate in modo che si asciughino completamente. Il rischio, infatti, è che le foglie si rovinino e si anneriscano, conferendo uno sgradevole sentore amaro al pesto. Occhio anche a come utilizzate il frullatore. Dovreste utilizzare la velocità più bassa, azionando le lame a scatti, poi conservate il bicchiere nel frigo prima dell’utilizzo.

Solo in questo modo è possibile scongiurare un aumento di temperatura in fase di macinazione, che renderebbe amaro il pesto. Precisato ciò, il procedimento per realizzare il pesto è semplice, non dovete fare altro che frullare il basilico, l’olio extravergine di oliva e le mandorle. Poi aggiungete il Parmigiano grattugiato e frullare fino a quando non avrete ottenuto una crema uniforme. Ora cuocete la pasta in acqua un po’ salata, scolatela quando è al dente e conditela con il pesto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Infine, aggiungete il salmone fatto a pezzi, i pomodorini tagliati a spicchi, qualche scaglia di mandorle e le olive nere.

3.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print