bg header
logo_print

Fettuccine di riso integrale con curcuma, un primo rustico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fettuccine di riso integrale con curcuma
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Fettuccine di riso integrale con curcuma e peperoni, ottime

Le fettuccine di riso integrale con curcuma e peperoni sono un primo che alterna sapori semplici e consolidati con sentori fuori dal comune. Questi ultimi sono dati, per esempio, dalle fettuccine di riso integrali Singles di Save. Il brand è molto conosciuto nel segmento dell’alimentare di qualità, soprattutto in una prospettiva gluten-free. In effetti il prodotto in questione è privo di glutine, dunque può essere consumato senza alcun timore dai celiaci. Ma non è questo l’unico pregio delle fettuccine integrali. Si segnala un grande apporto di fibre, che stimolano il regolare transito intestinale e contribuiscono a risolvere i più leggeri casi di stipsi.

Ricetta fettuccine di riso integrale con curcuma e peperoni

Preparazione fettuccine di riso integrale con curcuma

Per la preparazione delle fettuccine di riso integrale con curcuma e peperoni iniziate lavando e sbucciando i peperoni, poi tagliateli a dadini. Ora lavate l’erba cipollina e fatela a pezzettini. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, soffriggeteci lo spicchio d’aglio per pochi istanti (deve essere pelato ma intero), poi unite i peperoni e, dopo pochi minuti, anche l’erba cipollina.

Fate cuocere per 10 minuti e unite la curcuma in polvere, i pisellini e la salsa di pomodoro. Salate, pepate e fate cuocere per altri 10 minuti. Intanto lessate la pasta in acqua poco salata, dovrebbero bastare 5 minuti. Scolate la pasta, saltatela in padella con i condimenti e mantecate con un po’ di brodo vegetale. Servite e buon appetito.

Ingredienti fettuccine di riso integrale con curcuma

  • 1 confezione di fettuccine integrali Singles
  • 1 peperone rosso e 1 giallo
  • 2 mestoli di brodo vegetale
  • qualche filo di erba cipollina
  • 150 gr. di pisellini
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • q. b. di sale e di pepe.

Le fettuccine di riso integrale, poi, contengono più sali minerali delle fettuccine classiche, ovvero della pasta tradizionalmente realizzata con la farina di tipo doppio zero. Un’altra differenza riguarda la presenza di grassi, che in questo caso sono di gran lunga inferiori. Inoltre sono meno presenti le proteine, compensate da una quota di amido maggiore. Dal punto di vista della cottura non cambia molto, infatti la resa è eccellente, proprio come le fettuccine normali. Discorso diverso per l’apporto calorico, che è del 15-20% inferiore rispetto alle paste “normali”.

Il peperone, un ortaggio perfetto

Il condimento delle fettuccine di riso integrale con curcuma e peperoni è molto semplice, ma allo stesso tempo ben pensato. Si tratta, infatti, di soffriggere un po’ di aglio, aggiungere i peperoni e gli altri ingredienti, tra cui spicca la salsa di pomodoro. Va detto che non siamo di fronte a una “pasta con la salsa”, piuttosto lo scopo è di insaporire leggermente il condimento e colorarlo al meglio. A farla da padrone, rimangono comunque i peperoni, il cui sapore deciso si sposa alla perfezione con quello rustico delle fettuccine integrali.

Fettuccine di riso integrale con curcuma

Tra l’altro, i peperoni sono anche alimenti preziosi e facili da digerire se si ha l’accortezza di rimuove la pellicina esterna. Allo stesso tempo sono poco calorici, alla stregua di qualsiasi altro prodotto di origine vegetale. Ricco è anche l’apporto di vitamine e sali minerali. Il riferimento è alla vitamina C, che da un lato esercita una funzione antiossidante e dall’altro sostiene il sistema immunitario. I peperoni sono anche ricchi di potassio, che impatta positivamente sulla circolazione sanguigna. A seconda del colore, i peperoni differiscono per alcuni valori nutrizionali. Il peperone rosso contiene la luteina (un ottimo antiossidante), il peperone giallo e il verde abbondano di betacarotene. Quest’ultimo è un precursore della preziosa vitamina A, che giova alla salute degli organi visivi.

Il contributo della curcuma

La curcuma è sostanzialmente l’unica spezia prevista nelle fettuccine di riso integrale. Una spezia che fa decisamente il suo dovere, andando oltre il suo sapore e incidendo anche sull’aspetto e sulla portata nutrizionale. La curcuma, infatti, “colora” i cibi, conferendo loro una tonalità arancione. D’altronde è l’ingrediente principale del curry, che è noto anche per queste caratteristiche. Sul piano nutrizionale si segnalano alcune proprietà benefiche, che sfociano nello pseudo-terapeutico. La curcuma, tra le altre cose, è un ottimo antiossidante. In virtù di ciò, rallenta lo stress ossidativo, contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e contribuisce a prevenire il cancro.

La curcuma è anche un buon antinfiammatorio in grado di contrastare il dolore, sia acuto che cronico. Infine è un ottimo digestivo, che accelera il transito intestinale e previene i casi isolati di stipsi. In occasione di questa ricetta, la curcuma va inserita quasi per ultima, dopo i peperoni e con la salsa di pomodoro. Ponete la massima attenzione alle quantità, infatti stiamo parlando pur sempre di una spezia, quindi vi è il rischio che copra gli altri sapori, sbilanciando il piatto dal punto di vista organolettico.

Ricette con curcuma ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...