Milza in padella, una ghiottoneria tutta da scoprire . Cosa aspetti?

Oggi vi propongo la Milza in padella: ecco una piccola rustica ghiottoneria! È poco nota e meriterebbe più considerazione. La milza in padella è un piatto veloce e gustoso che potete preparare in pochissimo tempo e che accontenterà proprio tutti  e ne apprezzeranno la tenerezza e il sapore dolce ma non stucchevole.

Bastano pochi minuti per avere un secondo piatto nutriente e genuino, che può diventare un piatto unico completo, magari con l’aggiunta di una maxi insalata come contorno (o ad esempio di spinaci lessati e poi passati in padella con un po’ di formaggio) e delle patatine fritte per i bambini…

Curiosità, caratteristiche e proprietà!

Nella cultura gastronomica palermitana, la milza rappresenta un piatto tradizionale e rispettato con una quasi sacralità: il pani ca’ meusa deriva da un antico panino con il cacio intriso di grasso che, in seguito all’espulsione degli ebrei dalla città da parte di re Ferdinando II d’Aragona, venne arricchito di fettine di milza perché il trattamento delle frattaglie passò dalla gestione di gruppi ebraici a quella dei cacciuttari.

La milza di maiale ha pochissime calorie, una ragionevole quantità di grassi e tante tante proteine, proprio come la milza di vitello, quella più usata in cucina per le varie ricette.

A fronte di un introito calorico (corrispondente a circa 107 calorie ogni cento grammi di prodotto senza altri ingredienti), la milza in padella è un piatto completo: ricchissimo non solo di proteine e grassi, ma anche di vitamine e sali minerali fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo umano. Tutte le frattaglie, e dunque anche la milza di manzo, sono infatti ricche di vitamine B1 e B2, niacina (PP), acido folico, vitamina B12 e vitamina A.

Presentano anche un elevato contenuto di ferro, zinco e rame. Anche per questo motivo, questa pietanza è particolarmente consigliata agli sportivi ed è considerate una componente fondamentale nelle diete ricche di proteine, che cioè hanno come finalità principale quella di incrementare la massa muscolare.

Quello della milza in padella è un piatto della tradizione

Oltre alle proprietà e alle caratteristiche di questo alimento, non dobbiamo dimenticarci poi l’importanza del valore nutrizionale degli altri ingredienti della ricetta quali aglio, acciughe e salvia, ideali per insaporire ma anche per elevare il nutrimento dato dall’intero pasto.

Infine, sappiate che la milza in padella è un piatto che appartiene alla tradizione povera della gastronomia italiana e mediterranea, ma non è certo l’unica pietanza a base di milza di manzo! Quest’ultimo è un ingrediente sempre più utilizzato in cucina per via delle sue straordinarie proprietà. Quindi, se vi piace ma la prossima volta non la vorreste fare in padella, ci sono tantissime altre ricette da portare in tavola!

Ed ecco la ricetta della Milza in padella

Ingredienti per 6 persone:

  • 900 gr  di milza di manzo
  • 2 spicchi d’aglio,
  • due acciughe salate,
  • qualche foglia di salvia,
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • q.b. aceto di riso e sale

Preparazione

Pulite, spellate la milza, tagliatela a fettine sottili. Scaldate in padella sei cucchiai di olio, e gli spicchi d’aglio tritati.

Unite anche la polpa delle acciughe, ben lavate, diliscate, tagliate a pezzetti minuti, in modo che si disfino subito. In questo sughetto cuocete le fettine di milza, mettendo dentro anche qualche fogliolina di salvia.

Quando vedete che le fettine di milza hanno preso colore, è segno che sono quasi cotte: bagnatele con due o tre cucchiaiate di aceto e salata. Lasciate che questo si consumi, e servite subito.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

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