Tacos con arista, un secondo messicano-europeo
Tacos con arista, un fast food versione fusion
I tacos con arista sono un esempio di preparazione fusion, in quanto mixano elementi della tradizione messicana con elementi della cucina europea. A incarnare l’elemento messicano sono proprio i tacos, ovvero fette di pane sottile preparate con farina di mais e – in minima parte – frumento.
Sono un po’ il simbolo dei piatti tipici tex mex, benché diffusi in tutto il mondo. Per inciso, parliamo dei tacos tradizionali, non di quelli croccanti che si trovano sotto forma di snack. L’elemento europeo è incarnato, invece, dal ripieno, che vede come protagonista l’arista.
Ricetta tacos con arista
Preparazione tacos con arista
Per la preparazione dei tacos con arista iniziate riscaldando i tacos in una padella antiaderente, dovrebbero bastare pochissimi minuti. Poi, lavate gli asparagi e sbucciateli (usate un pelapatate per fare prima), infine cuoceteli a vapore per circa 10 minuti.
Fateli intiepidire e tagliateli in due. Ora lavate i pomodorini e tagliate in due anche questi ultimi. A questo punto non vi rimane che comporre i tacos. Adagiate le fette di arista sui tacos, poi gli asparagi e, a seguire, i pomodorini e il formaggio. Servite e buon appetito.
Ingredienti tacos con arista
- 12 tacos consentiti
- 200 gr. di arista a fette
- dodici asparagi
- 12 pomodori datterini gialli
- 12 fette di formaggio cheddar Bayernland.
Il ripieno dei tacos con arista, infatti, non può essere definito messicano in quanto quest’ultimo si caratterizza per la presenza di carne di manzo o pesce, salsa chili, limone verde e spezie. Il ripieno, in questo caso, è più regolare e meno pesante, ma non meno gustoso. La ricetta, va detto, è molto semplice da realizzare, anche perché non impone procedimenti particolari.
Gli asparagi, per esempio, vanno semplicemente cotti al vapore, mentre l’arista va cotta come se fosse un arrosto. Senza contare il formaggio, in questo caso rappresentato dal cheddar di Bayernland. Stiamo parlando di un formaggio squisito, che valorizza appieno la ricetta tradizionale anglosassone.
Il cheddar, e in particolare quello di Bayernland, è perfetto per preparazioni di questo tipo, in quanto valorizza e insaporisce, senza risultare preponderante su ingredienti vegetali o di carne. Tra l’altro, il cheddar Bayernland, come tutti i prodotti di questo brand, è realizzato con le migliori materie prime e secondo metodiche il più possibili naturali.
La bontà e la morbidezza dell’arista
Il ripieno dei nostri tacos ha come protagonista l’arista. Si tratta di una preparazione che coinvolge numerosi tagli del maiale: il filetto (che è la parte più scura e tenera), l’intercostale (taglio molto morbido e caratterizzato da una imponente marezzatura) e il controfiletto (dal sapore molto pungente).
Preparare l’arista è relativamente semplice, specie se si acquista la carne già pronta per l’arrosto. La cottura avviene in due fasi: si procede dapprima con un’abbondante rosolatura nel burro, nell’olio e nel rosmarino. Successivamente, si sfuma con del vino e si aggiusta di sale e di pepe; infine si completa la cottura al forno.
La temperatura giusta corrisponde ai 170-180 gradi, mentre il tempo varia in base alla consistenza e alle caratteristiche della carne. In genere bastano una decina di minuti. In ogni caso, l’arista è pronta quando, una volta punta, rilascia un liquido trasparente. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, possono essere prese a mo’ di riferimento quelle della carne di maiale in generale. Si tratta di una carne proteica, abbastanza grassa, ma ricca di vitamine e sali minerali. In particolare, la carne di maiale contiene buone dosi di vitamine del gruppo B (niacina in testa) e di ferro.
Le proprietà nutrizionali dei pomodorini datterini gialli
Uno dei punti di forza dei tacos con arista è la presenza di alimenti che valorizzano il ripieno. Il riferimento è agli asparagi e ai datterini gialli. Gli asparagi vanno cotti al vapore, in modo da conservare la loro morbidezza e tutte le proprietà nutrizionali che li caratterizzano: vitamina C, calcio, magnesio e potassio sono alcuni degli elementi che gli asparagi apportano. Inoltre, hanno un apporto calorico davvero minimo e quasi trascurabile.
Discorso parzialmente diverso per i pomodori datterini gialli, che ovviamente non richiedono alcuna cottura. Il loro colore è associato alle ottime quantità di betacarotene, un precursore della vitamina A. Inoltre, come tutti i pomodori, contengono licopene, un formidabile antiossidante che agisce in funzione antitumorale, presente soprattutto nella buccia (che non va rimossa).
Per quanto concerne il gusto, i datterini gialli si differenziano da quelli rossi e dai classici pomodori da insalata. Il gusto, infatti, è tendenzialmente dolce (ma non dolciastro) ed adatto a qualsiasi tipo di preparazione, in quanto capace di valorizzare gli altri ingredienti senza coprirli e mantenere un certo equilibrio. Ovviamente è bene non esagerare con le dosi, in caso contrario il sentore dolce risulterebbe troppo preponderante.
Come li vogliamo chiamare questi tacos? Sono dei finger food o sono da considerare un cibo da strada. Comunque rispondete i tacos sono entrati a far parte della prelibatezze che spesso vengono servite come aperitivo. Sono molto versatili oltre che buonissimi e li potete preparare con i condimenti originali oppure arrangiarli con quello che avete a portata di frigo. I miei nipotini mi chiedono spesso questo secondo piatto di carne, tipico della cucina messicana, attirati dai colori e dai sapori. Anche mio figlio prepara questo piatto da street food e lo accompagna con la birra!
Accompagnate con della buona birra
La birra contiene glutine? Chi ama la birra la apprezza non solo quando se la trova davanti in un bicchiere durante una serata con gli amici, ma anche nelle occasioni in cui c’è la possibilità di renderla parte di un piatto speciale.
Avete mai provato la birra senza glutine? Se amate questa bevanda e soffrite di celiachia, sicuramente è arrivato il momento di farlo e, inoltre, di conoscere al meglio questo drink sicuro per i celiaci. Con queste premesse, per comprendere meglio con cosa abbiamo a che fare, è utile partire dallo stesso glutine che, come sapete, è una proteina presente in cereali come il frumento, la segale, il farro e l’orzo.
Ricette tacos ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...
Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...
Piadina con suovas e porcini, uno street food...
Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...
Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...
La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...