bg header
logo_print

Spaghetti con speck e fiocchi di latte, un primo goloso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti con speck e fiocchi di latte
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 30 min
cottura
Cottura: 01 ore 05 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Spaghetti con speck e fiocchi di latte, un’idea semplice ma geniale

Gli spaghetti con speck e fiocchi di latte Exquisa interpretano in modo insolito il concetto di primo piatto. Coniugano, infatti, la velocità di preparazione tipica delle paste fredde (anche se un passaggio in padella c’è anche in questo caso) con la complessità organolettica delle paste con salsa elaborata. Il condimento, infatti, è molto particolare e basato sullo speck e su alcune verdure ben rosolate. Dello speck parlerò in un prossimo paragrafo, in questo vorrei soffermarmi sui capperi, un ingrediente consumato da sempre in Italia e forse dato troppo per scontato.

I capperi sono ortaggi capaci di impreziosire le preparazioni più svariate (pizza, pasta, carne ecc..) e si impongono per un valore nutrizionale elevato. Contengono molta vitamina C, più delle arance, ma anche dosi davvero elevate di potassio. Inoltre, i capperi sono ricchi di antiossidanti, che impattano in modo benefico sull’organismo aiutando il cuore, i meccanismi di rigenerazione cellulare e prevenendo il cancro. Il tutto è valorizzato da un apporto calorico basso, pari a 22 kcal per 100 grammi. In questa ricetta, prima di essere passati in padella con gli altri ingredienti, i capperi vanno essiccati al forno per una trentina di minuti.

Ricetta spaghetti con speck

Preparazione spaghetti con speck

  • Per la preparazione degli spaghetti con speck e fiocchi di latte iniziate realizzando un trito con i capperi, poi essiccateli in forno per 30 minuti a 120 gradi.
  • Mondate lo scalogno e ricavatene delle fette molto sottili, invece lo speck riducetelo a listarelle.
  • Ora scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e soffriggeteci i capperi, lo scalogno e lo speck.
  • Infine aggiungete un po’ di pepe.
  • Poi fate lessare la pasta in acqua un po’ salata e scolatela quando è ancora al dente.
  • Ora saltate gli spaghetti nella padella con gli altri ingredienti già rosolati e, se necessario, integrate con un po’ di acqua di cottura.
  • Servite e concludete mettendo sulla pasta i fiocchi di latte e i capperi essiccati.

Ingredienti spaghetti con speck

  • 320 gr. di spaghetti consentiti
  • 160 gr. di speck
  • 300 gr. di fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa
  • 1 scalogno
  • 20 gr. di capperi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe

Il valore aggiunto degli spaghetti con speck e fiocchi di latte

In questa ricetta c’è un ingrediente che spicca sugli altri e che permette a questi spaghetti con speck e fiocchi di latte di fare il salto di qualità. Sto parlando dei fiocchi di latte Exquisa senza lattosio. Questo prodotto è la dimostrazione di come Exquisa sia in grado di offrire una scelta ampia, proponendo interessanti varianti del formaggio fresco. Come tutti i prodotti di Exquisa, si caratterizza per un sapore eccezionale, per una leggerezza superiore alla media e per la qualità delle materie prime. La caratteristica principale, però, è l’assenza del lattosio, ottenuta per mezzo di un procedimento naturale, che replica la reazione che avviene nell’intestino di chi non soffre di intolleranza al lattosio.

Il latte viene esposto all’enzima lattasi, il quale scinde il lattosio in glucosio e galattosio, sostanze assorbibili anche dagli intolleranti. Tra l’altro, questo procedimento non impatta in alcun modo sul gusto, sicché questi fiocchi di latte sono buoni proprio come i fiocchi di latte con lattosio. Ad ogni modo, in questa ricetta i fiocchi di latte intervengono alla fine, a mo’ di condimento finale da integrare al momento del servizio. Come potete vedere dalla foto, oltre ad impreziosire il piatto dal punto di vista organolettico, i fiocchi di latte creano un bel gioco di colori con lo speck.

Spaghetti con speck e fiocchi di latte

Le particolari caratteristiche nutrizionali dello speck

Come suggerisce il nome, il condimento principale degli spaghetti con fiocchi di latte Exquisa è proprio lo speck. E’ un salume pregiato, simbolo della tradizione italiana e in particolare di quella del Trentino Alto Adige. Tuttavia, la vera origine dello speck è sconosciuta e si perde nei meandri del medioevo, anche se per alcuni le sue origini sono ancora più antiche. Note storiche a parte, siamo di fronte ad un salume davvero buono, che porta il concetto di affumicatura alla sua massima espressione.

Lo speck non è nemmeno molto grasso, in quanto l’apporto calorico non è mai superiore alle 300 kcal per 100 grammi. Ricco è invece il contenuto di proteine, che si aggira sui 28 grammi ogni 100. Insomma meno del parmigiano reggiano, ma molto più di una semplice carne rossa. In questa ricetta lo speck viene trattato leggermente, ossia viene passato brevemente in padella con lo scalogno, in modo che diventi un po’ croccante e dunque adatto a formare il condimento principale della pasta.

Come valorizzare la ricetta?
Per esaltare al meglio la ricetta è sufficiente aggiungere alcune erbe aromatiche fresche al momento del servizio. Il trito di erba cipollina conferisce una nota verde e leggermente pungente. Il timo limonato regala un profumo agrumato, che bilancia la sapidità dello speck. Il basilico greco (o la maggiorana) donano invece un tocco elegante e aromatico. Infine, la classica macinata di pepe nero fresco (o un filo di olio al rosmarino), possono completare il piatto con una sfumatura profumata e raffinata.

Pasta con fiocchi Jocca, una versione gourmet

Gli spaghetti con speck e fiocchi di latte che vi presento qui sono ottimi a prescindere dalla marca di fiocchi di latte che utilizzate, tuttavia vi consiglio di provare i fiocchi Jocca. Grazie a questi ultimi la ricetta si trasforma in un piatto gourmet. Infatti i fiocchi Jocca vantano una consistenza compatta ma vellutata, un gusto leggero e un profilo aromatico che si lega perfettamente agli ingredienti sapidi, come lo speck e i capperi.

Rispetto ai comuni fiocchi di latte, gli Jocca rilasciano meno acqua e mantengono una struttura uniforme anche a contatto con il calore, il ché favorisce una migliore amalgamatura con la pasta. Questo dettaglio fa la differenza perché il condimento risulta cremoso ma non liquido, con un equilibrio di sapori che valorizza il piatto nel suo insieme. I fiocchi Jocca sono molto leggeri, il ché permette di creare una ricetta bilanciata dal punto di vista nutrizionale, adatta anche a chi desidera un primo piatto gustoso ma non troppo calorico.

Un altro vantaggio dei fiocchi Jocca è la loro versatilità, a tal proposito si possono aggiungere a fine cottura per preservarne la freschezza, oppure incorporarli leggermente tiepidi nel condimento, in modo che si sciolgano parzialmente e formino una crema delicata.

Perché abbiamo usato lo scalogno?

La base del condimento degli spaghetti con speck e fiocchi di latte è data dallo scalogno. Esso è frutto di una scelta oculata, infatti, a differenza della cipolla, lo scalogno ha un aroma più fine e un sapore meno invadente. Inoltre riesce a insaporire senza coprire gli altri ingredienti, creando una base dolce e rotonda su cui costruire il condimento.

Durante la cottura lo scalogno si caramellizza leggermente, liberando note aromatiche che si sposano bene con la componente lipidica dello speck. Inoltre, grazie alla sua consistenza sottile, si amalgama perfettamente al condimento senza lasciare frammenti visibili. Per un risultato ottimale vi consiglio di tritarlo finemente e cuocerlo a fuoco dolce in poco olio extravergine, fino a quando diventa traslucido. Solo a quel punto si aggiungono lo speck e i capperi, che completano la base con una spiccata personalità.

Cosa bere con gli spaghetti con speck e fiocchi di latte
Per accompagnare questo piatto il vino ideale è un bianco aromatico non troppo intenso. Il Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio dell’Alto Adige offrono la giusta acidità per bilanciare la cremosità dei fiocchi di latte e la sapidità dello speck. Tuttavia, chi preferisce i vini rossi, può optare per un leggero Lagrein o un Rosso di Montepulciano giovane. In alternativa vi consiglio una birra chiara artigianale a bassa fermentazione, che servita fresca dona freschezza e pulisce il palato.

FAQ sugli spaghetti con speck e fiocchi di latte

Come si preparano gli spaghetti con speck e fiocchi di latte?

Per preparare gli spaghetti con speck e fiocchi si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, mentre in una padella si fa rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Poi si aggiunge lo speck tagliato a listarelle e, dopo qualche minuto, i capperi. Scolata la pasta si unisce tutto al condimento e si completa con i fiocchi di latte Jocca e con un mestolo d’acqua di cottura per mantecare.

Posso sostituire i fiocchi di latte con un altro formaggio?

Si, è possibile sostituire i fiocchi di latte ma il risultato cambierà. Ad esempio si può usare la ricotta o lo stracchino per avere un effetto cremoso, oppure la feta per un gusto più deciso. Tuttavia, i fiocchi di latte garantiscono la migliore combinazione tra leggerezza e cremosità.

Quali tipi di pasta si abbinano meglio a questo condimento?

Gli spaghetti sono ideali, ma anche tagliolini, mezze maniche o fusilli si prestano bene. L’importante è scegliere una pasta che trattenga bene la crema di formaggio e lo speck.

Si può preparare in anticipo?

È meglio gustare la pasta appena fatta, ma si può preparare il condimento in anticipo e conservarlo in frigorifero per un giorno. I fiocchi di latte vanno aggiunti solo al momento di servire per evitare che rilascino liquido.

Quante calorie ha un piatto di spaghetti con speck e fiocchi di latte?

Un piatto da 100 grammi di pasta, con circa 60 grammi di fiocchi di latte e 40 grammi di speck, apporta in media 500-550 calorie. È un pasto completo, con un buon equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi, ideale anche come piatto unico.

Ricette con fiocchi di latte ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

minestra di astice e ceci

Minestra di astice e ceci, un pasto sano...

Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...

Pasta e lenticchie con la verza

Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...

Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...

spaghetti alla carrettiera

Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...

Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...