bg header

Lunch box perfetto con fagiolini e fiocchi di latte

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lunch box perfetto con fagiolini

Pranzo al lavoro? Ecco il perfetto lunch box.

Un bel lunch box perfetto con crackers, fagiolini piattoni, fiocchi di latte, fragole e acqua aromatizzata agli agrumi può essere un’ottima idea se pranzare al lavoro è spesso un’esigenza ed Il tempo per tornare a casa non basta mai. Perché? Perché sarà un pasto altamente soddisfacente!

Si tratta di un pranzo veloce e leggero, ma al tempo stesso nutriente e carico di tutto quello di cui abbiamo bisogno per portare a termine la giornata! Tra l’altro, per la preparazione, useremo ingredienti contenenti pochi grassi e privi di glutine.

I crackers, ad esempio, li prepareremo noi, con la farina di riso, la farina di grano saraceno, un po’ di semi di chia, acqua, olio di riso e un pizzico di sale. Tutto questo si traduce in genuinità e in un buon carico di sostanze nutritive. Questi crackers, con fagiolini renderanno il vostro pranzo completo e capace persino di rallegrare il vostro palato. Le fragole e l’acqua aromatizzata agli agrumi… faranno il resto! Volete scoprire come preparare questo gustoso pasto?

Lunch box perfetto con fagiolini

Prima di tutto, voglio raccontarvi qualcosa sugli ingredienti

Quando si tratta di farina, come ben sapete, la nostra abitudine ci porta a pensare a quella bianca tradizionale. Invece, al giorno d’oggi, possiamo assaporarne molte altre, e tante di esse sono naturalmente prive di glutine.

Ad ogni modo, si tratta di ingredienti adatti a tutti. Tra l’altro sono molto utili per la realizzazione del nostro lunch box con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte, e di tante altre ricette. Infatti, propongono un sapore ottimo e sostanze nutritive che non dovremo sottovalutare.

In particolare, la farina di grano saraceno ci offre una valida quantità di proteine, ma anche di fosforo, ferro, calcio, rame, manganese, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B. Quella di riso, invece, renderà i nostri crackers ancor più gustosi, nonché più ricchi di vitamina B6, B3, B2, B1 e vitamina E.

Entrambe le farine sono energizzanti e digeribili, motivo per cui si adattano a diversi tipi di preparazioni, valorizzando le pietanze al 100%! Ma cosa possiamo dire degli altri alimenti di questo lunch box?

Lunch box perfetto con fagiolini

Lunch box con crackers, fagiolini piattoni, fiocchi di latte… che bontà!

Inutile dirlo: solo considerando che i crackers sono fatti in casa, abbiamo a che fare con un pasto fuori dal comune e amico del nostro benessere… Se poi pensiamo agli altri ingredienti, la situazione migliora notevolmente! Infatti, grazie a un buon pasto a base di crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte, avremo dalla nostra parte un pranzo a dir poco sostanzioso. Gli altri alimenti ci regaleranno un’ulteriore dose di proteine, fibre, minerali e vitamine. Per quanto riguarda i fiocchi di latte, la mia scelta ricade sui Fitline di Exquisa. Volete sapere perché?

Sono preparati con latte fresco scremato, con yogurt magro e senza conservanti. Sono cremosi quanto basta e si sciolgono in bocca. Contenendo pochi grassi, ma offrendo un valido apporto proteico, sono facili da digerire e adatti a chi vuole mangiare sano e con gusto… Che ne dite, vi ho fatto venire voglia di preparare un bel lunch box con crackers, fagiolini piattoni, fiocchi di latte, fragole e acqua aromatizzata agli agrumi? Se avete risposto sì, continuate a leggere e scoprirete come fare, passo dopo passo!

Ed ecco la ricetta per il lunch box con fagiolini piattoni e fiocchi di latte

Ingredienti per 2 persone:

Per i crackers al grano saraceno e semi di chia

  • 90 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di farina di grano saraceno
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 100 gr. di acqua
  • 5 gr. di sale
  • 20 gr. di olio di riso
  • 10 gr. di fiocchi di grano saraceno
  • 10 gr. di semi di chia

Per i fagiolini piattoni

  • 300 gr. di fagiolini piattoni
  • 1 rametto di maggiorana
  • 2 foglie di erba cipollina
  • sesamo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • limone
  • q.b. sale
  • 1 confezione di fiocchi di latte Fitline Exquisa
  • fragole

Per l’acqua aromatizzata agli agrumi

  • 500 ml. di acqua naturale
  • 2 fette di limone
  • 2 fette di lime
  • 1 fetta di arancia

Preparazione

Per i crackers:

Mettete le farine in una ciotola, unite il bicarbonato, il sale, l’olio e l’acqua. Iniziate ad impastare con una forchetta. Unite anche i fiocchi di grano saraceno e i semi di chia, versate il composto su un piano da lavoro e impastate. Copritelo con un panno e fatelo riposare per circa 10 minuti.

Preriscaldate il forno a 190 gradi. Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno e tagliate dei quadrati con una rotella dentellata. Trasferite la carta da forno su una teglia, senza staccare i quadrati di pasta. Infornate e fate cuocere per circa 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.

Per i fagiolini piattoni al sesamo:

Eliminate le estremità ai fagiolini, lavateli e tuffateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, o finché non saranno teneri. Scolate e fate raffreddare.

Condite i fagiolini con olio, maggiorana e erba cipollina; poi cospargeteli con sesamo a piacere. Mettete i fagiolini in un contenitore e aggiungete una fetta di limone (da usare al momento del pasto).

Per l’acqua aromatizzata agli agrumi:

Lavate gli agrumi e tagliate le fette necessarie. Versate l’acqua in una bottiglia, unite le fette di agrumi e fate riposare alcune ore prima di servire.

5/5 (345 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

logo_print