Un lunch box perfetto con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte

Tempo di preparazione:

Pranzo al lavoro? Ecco il perfetto lunch box con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte 

Se pranzare al lavoro è spesso un’esigenza ed Il tempo per tornare a casa non basta mai, un bel lunch box con crackers, fagiolini piattoni, fiocchi di latte, fragole e acqua aromatizzata agli agrumi può essere un’ottima idea! Perché? Perché sarà un pasto altamente soddisfacente!  

Si tratta di un pranzo veloce e leggero, ma al tempo stesso nutriente e carico di tutto quello di cui abbiamo bisogno per portare a termine la giornata! Tra l’altro, per la preparazione, useremo ingredienti contenenti pochi grassi e privi di glutine. 

crackers, ad esempio, li prepareremo noi, con la farina di riso, la farina di grano saraceno, un po’ di semi di chia, acqua, olio di riso e un pizzico di sale. Tutto questo si traduce in genuinità e in un buon carico di sostanze nutritive. Questi crackers, con fagiolini renderanno il vostro pranzo completo e capace persino di rallegrare il vostro palato. Le fragole e l’acqua aromatizzata agli agrumi… faranno il resto! Volete scoprire come preparare questo gustoso pasto? 

lunch box Exquisa 5 1024x683 Un lunch box perfetto con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte

Prima di tutto, voglio raccontarvi qualcosa sugli ingredienti che useremo 

Quando si tratta di farina, come ben sapete, la nostra abitudine ci porta a pensare a quella bianca tradizionale. Invece, al giorno d’oggi, possiamo assaporarne molte altre, e tante di esse sono naturalmente prive di glutine 

Ad ogni modo, si tratta di ingredienti adatti a tutti. Tra l’altro sono molto utili per la realizzazione del nostro lunch box con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte, e di tante altre ricette. Infatti, propongono un sapore ottimo e sostanze nutritive che non dovremo sottovalutare.  

In particolare, la farina di grano saraceno ci offre una valida quantità di proteine, ma anche di fosforo, ferro, calcio, rame, manganese, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B. Quella di riso, invece, renderà i nostri crackers ancor più gustosi, nonché più ricchi di vitamina B6, B3, B2, B1 e vitamina E 

Entrambe le farine sono energizzanti e digeribili, motivo per cui si adattano a diversi tipi di preparazioni, valorizzando le pietanze al 100%! Ma cosa possiamo dire degli altri alimenti di questo lunch box?  

Lunch box con crackers, fagiolini piattoni, fiocchi di latte e fragole… che bontà!  

Inutile dirlo: solo considerando che i crackers sono fatti in casa, abbiamo a che fare con un pasto fuori dal comune e amico del nostro benessere Se poi pensiamo agli altri ingredienti, la situazione migliora notevolmente! Infatti, grazie a un buon pasto a base di crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latteavremo dalla nostra parte un pranzo a dir poco sostanzioso. Gli altri alimenti ci regaleranno un’ulteriore dose di proteinefibreminerali e vitamine. Per quanto riguarda i fiocchi di latte, la mia scelta ricade sui Fitline di Exquisa. Volete sapere perché? 

Sono preparati con latte fresco scremato, con yogurt magro e senza conservanti. Sono cremosi quanto basta e si sciolgono in bocca. Contenendo pochi grassi, ma offrendo un valido apporto proteico, sono facili da digerire e adatti a chi vuole mangiare sano e con gusto… Che ne dite, vi ho fatto venire voglia di preparare un bel lunch box con crackers, fagiolini piattoni, fiocchi di lattefragole e acqua aromatizzata agli agrumi? Se avete risposto sì, continuate a leggere e scoprirete come fare, passo dopo passo!  

Ed ecco lricetta per il lunch box con crackers, fagiolini piattoni, fiocchi di latte Fitline, fragole e acqua aromatizzata agli agrumi 

Ingredienti per 2 persone: 

Per i crackers al grano saraceno e semi di chia 
  • 90 gr. di farina di riso 
  • 80 gr. di farina di grano saraceno 
  • 1 pizzico di bicarbonato 
  • 100 gr. di acqua 
  • 5 gr. di sale 
  • 20 gr. di olio di riso 
  • 10 gr. di fiocchi di grano saraceno 
  • 10 gr. di semi di chia 
Per i fagiolini piattoni 
  • 300 gr. di fagiolini piattoni 
  • 1 rametto di maggiorana 
  • 2 foglie di erba cipollina 
  • sesamo 
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva  
  • limone 
  • q.b. sale 
  • 1 confezione di fiocchi di latte Fitline Exquisa 
  • fragole 
Per l’acqua aromatizzata agli agrumi 
  • 500 ml. di acqua naturale 
  • 2 fette di limone 
  • 2 fette di lime  
  • 1 fetta di arancia 

Preparazione 

Per i crackers: 

Mettete le farine in una ciotola, unite il bicarbonato, il sale, l’olio e l’acqua. Iniziate ad impastare con una forchetta. Unite anche i fiocchi di grano saraceno e i semi di chia, versate il composto su un piano da lavoro e impastate. Copritelo con un panno e fatelo riposare per circa 10 minuti.  

Preriscaldate il forno a 190 gradi. Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno e tagliate dei quadrati con una rotella dentellata. Trasferite la carta da forno su una teglia, senza staccare i quadrati di pasta. Infornate e fate cuocere per circa 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.  

lunch box Exquisa 3 683x1024 Un lunch box perfetto con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte

Per i fagiolini piattoni al sesamo: 

Eliminate le estremità ai fagiolini, lavateli e tuffateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, o finché non saranno teneri. Scolate e fate raffreddare.  

Condite i fagiolini con olio, maggiorana e erba cipollina; poi cospargeteli con sesamo a piacere. Mettete i fagiolini in un contenitore e aggiungete una fetta di limone (da usare al momento del pasto) 

lunch box Exquisa 2 1024x683 Un lunch box perfetto con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte

Per l’acqua aromatizzata agli agrumi: 

Lavate gli agrumi e tagliate le fette necessarie. Versate l’acqua in una bottiglia, unite le fette di agrumi e fate riposare alcune ore prima di servire.  

sponsorizzato da Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

printfriendly pdf button nobg md Un lunch box perfetto con crackers, fagiolini piattoni e fiocchi di latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *