Macedonia di frutta con fiocchi di latte, un ottimo dessert
Macedonia di frutta con fiocchi di latte, un dessert completo
La macedonia di frutta con fiocchi di latte è una gradevole variazione sul tema delle classiche macedonie. E’ un fine pasto ottimo, buono anche per chi soffre di intolleranze alimentari legate al glutine, come la celiachia. Infatti la lista degli ingredienti è completamente gluten-free. La protagonista di questa ricetta è ovviamente la frutta, che in questo caso è estremamente varia. Troviamo le ciliegie, che sono tra i frutti più apprezzati. Inoltre, a differenza di quanto possa suggerire la loro portata zuccherina, l’indice glicemico è basso, dunque possono essere consumate anche dai diabetici. Allo stesso modo, non sono nemmeno granché caloriche, dal momento che apportano solo 60 kcal per 100 grammi. Infine, i grassi sono quasi del tutto assenti.
Le ciliegie, come tanti altri frutti della medesima famiglia, sono ricchi di vitamine e sali minerali. Si segnala la vitamina C, che esercita un discreto impatto sul sistema immunitario, come anche il potassio, il fosforo e il magnesio. In occasione di questa ricetta le ciliegie vanno semplicemente denocciolate e tagliate in due, in modo che si possano amalgamare bene con gli altri ingredienti e cedere i propri succhi.
Ricetta macedonia di frutta con fiocchi di latte
Preparazione macedonia di frutta con fiocchi di latte
Per la preparazione della macedonia di frutta con fiocchi di latte iniziate rimuovendo il nocciolo dalle ciliegie. Ora tagliate a metà tre quarti delle ciliegie, l’altro quarto lasciatelo per la decorazione finale. Rimuovete il nocciolo anche dalle albicocche, dalle susine e dalle pesche, poi tagliatele a fette non troppo sottili.
Ora trasferite la frutta in una insalatiera e condite con il succo di mela. Mescolate con cura e fate riposare per 15 minuti affinché la frutta ceda i suoi liquidi. Servite la macedonia in un’ampia ciotola con i fiocchi di latte, le ciliegie intere messe da parte e il ribes rosso. Se volete, potete decorare anche con dei fiori di sambuco freschi o delle foglioline di menta.
Ingredienti macedonia di frutta con fiocchi di latte
- 20 ciliegie
- 6 albicocche
- 2 pesche
- 2 pesche noci
- 4 susine
- 1 manciata di ribes rosso
- 60 ml. di succo di mela non zuccherato
- 100 gr. di fiocchi di latte Exquisa senza lattosio
- q. b. di fiori di sambuco o foglioline di menta (facoltativo).
La frutta, un alleato degli sportivi
La macedonia, soprattutto nella variante ricca che vi presento oggi, rappresenta un modo gustoso e piacevole di consumare la frutta fresca . E’ un modo per integrare nel proprio organismo elementi essenziali per mantenersi in salute. Ciò vale soprattutto per gli sportivi (e non solo), in particolare per coloro impegnati nelle gare di resistenza, che necessitano di una reintegrazione totale di vitamine e sali minerali. Questa semplice e importante verità, mi fornisce l’occasione per parlarvi di un evento che mi sta molto a cuore: la Maratona Dles Dolomites, una gara ciclistica che si terrà in Val Badia dal 1° al 4 luglio 2021.
La gara coinvolgerà alcuni dei più incantevoli passi dolomitici. Solo per citarne alcuni: Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Gardena, Passo Giau e Passo Falzarego. La Maratona si preannuncia impegnativa (come ogni anno del resto). Sono previsti tre percorsi, tra cui il più “leggero” consta di una distanza di 55 km e di un dislivello pari a 1.780 metri. Anche Exquisa parteciperà all’evento, consapevole che lo sport e l’alimentazione sono due facce della stessa medaglia. In realtà sono la medaglia più importante, ossia quella della salute e del benessere psico-fisico.
Un approfondimento sulle albicocche
Anche le albicocche giocano un ruolo importante in questa macedonia di frutta con fiocchi di latte. Lo fanno in primis dal punto di vista estetico. Con il loro arancione spiccato notevolmente e conferiscono spessore “cromatico” alla ricetta, che appare colorata e bella da vedere. Ad ogni modo, le albicocche incidono anche e soprattutto dal punto di vista organolettico, con quel loro sapore dolce e solo vagamente acidulo. Lo fanno anche sul piano nutrizionale, anzi proprio in questo caso danno il meglio di sé. In primo luogo le albicocche contengono molto betacarotene, una sostanza responsabile proprio della tonalità arancione e soprattutto di un’intensa azione antiossidante.
In virtù di ciò le albicocche aiutano a combattere i radicali liberi e abbassano il rischio di contrarre il cancro. Tra l’altro, il betacarotene stimola la sintesi della vitamina A, che fa bene alla vista e non solo. Le albicocche sono ricche di vitamina C, che come abbiamo visto giovano all’organismo. Stesso discorso per il potassio e per il magnesio. Contengono anche calcio, che impatta positivamente sulla salute delle ossa, un elemento importante e non sempre presente negli alimenti di origine vegetale. In occasione di questa ricetta le albicocche vanno semplicemente denocciolate, tagliate a fette e mescolate agli altri ingredienti. Per quanto concerne l’apporto calorico siamo sulle 48 kcal. Infine, va evidenziata la quasi totale assenza di nichel, quindi la relativa sicurezza con cui gli intolleranti a questa sostanza possono consumare le albicocche.
Il ruolo dei fiocchi di latte
La novità di questa macedonia di frutta, rispetto alle altre macedonie, consiste proprio nella presenza dei fiocchi di latte. Si tratta di un prodotto lattiero-caseario squisito, che coniuga il sapore del formaggio ad una spiccata cremosità. La texture al palato risulta gradevole, benché molto eterogenea. Per l’occasione consiglio di utilizzare i fiocchi di latte Exquisa senza lattosio. L’azienda italiana è specializzata in prodotti lattiero-caseari, che produce coniugando la migliore tradizione nostrana con le esigenze del mercato e dell’industria. La materia prima è di assoluta qualità e la lista degli ingredienti non riserva sgradite sorprese. I fiocchi di latte, infatti, sono realizzati con semplice latte delattosato, sale, fermenti lattici, enzima lattasi e caglio. E’ un formaggio fresco eccellente.
In inglese i fiocchi di latte si chiamano cottage cheese e possono essere un ottimo sostituto del latte o dello yogurt per una colazione ricca di gusto. Il loro sapore al naturale li rende perfetti per qualsiasi abbinamento. Potete dunque sbizzarrivi ad alternare ingredienti per rendere la vostra colazione o la vostra merenda a base di fiocchi di latte sempre diversa. Potete aggiungere gli ingredienti che preferite e trasformarli in un piatto dolce, perfetto per uno spuntino pomeridiano o per una coccola dopo cena.
Dunque niente conservanti, niente lattosio e niente glutine, una caratteristica tutt’altro che scontata visti i rischi di contaminazione nell’industria alimentare. L’apporto calorico è davvero basso per questa categoria: un etto di prodotto apporta solo 94 kcal. In compenso le proteine rappresentano ben il 13%. Di base i fiocchi di latte contengono lattosio (non in questo caso), dunque chi non riesce a digerirlo dovrebbe optare per altri prodotti. La stessa Exquisa è costellata di tanti altri prodotti realizzati con latte delattosato, utili per questo tipo di ricette.
Le principali caratteristiche delle pesche noci
Tra gli ingredienti più squisiti di questa macedonia di frutta con fiocchi di latte spiccano le pesche noci. Stiamo parlando di una varietà di pesca molto particolare. Sono chiamate così perché sono piccole e all’apparenza “dure”. Nascondono un nocciolo molto grande che ricorda le albicocche e sono ricche di succo. Un’altra particolarità risiede nella buccia, che è molto liscia e anche commestibile se il frutto è di origine biologica. Proprio per questo consigliamo di consumare pesche noci bio, infatti proprio la buccia è ricca di vitamine e antiossidanti.
Per il resto le pesche noci condividono i valori nutrizionali con le altre tipologie di pesche. Dunque sono ricche di vitamina C, quasi quanto i più accreditati agrumi, e di betacarotene. Buono è anche l’apporto di vitamina K, che regola la densità del sangue. Contengono anche tanta vitamina E, che funge da antiossidante e agisce in funzione anti-tumorale. Inoltre, nonostante siano abbastanza zuccherine, hanno un indice glicemico estremamente basso. D’altronde contengono il fruttosio, una sostanze dolcificanti alquanto salutare. In quanto ad apporto calorico si difendono bene: un etto apporta solo 25 kcal.
Se non gradite o non potete mangiare la frutta che abbiamo scelto potete sempre variare sul tema. Ad esempio, io ho rifatto la stessa ricetta con l’aggiunta di fragole e frutti di bosco. Va benissimo qualsiasi tipo di frutta di stagione.
TI POTREBBE INTERESSARE
Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...
Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...
Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...
Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...
Barrette energetiche fatte in casa: un ottimo snack...
Non solo carboidrati nelle barrette energetiche fatte in casa Le barrette energetiche fatte in casa con biscotti digestive e frutta secca contengono un ottimo apporto di carboidrati. Questi ultimi...