Per l’estate: fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone

Dalle prealpi bavaresi alla nostra tavola

Per l’estate: fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone. Certo, dalle Prealpi bavaresi la strada è tanta, ma le distanze sono accorciate grazie ai prodotti Exquisa. Come potete leggere direttamente sulla confezione, il formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa deriva dal latte genuino. Questo latte viene privato del lattosio, scindendo questa sostanza in due zuccheri maggiormente assimilabili come il glucosio ed il galattosio.

Se dovete stare attenti all’assunzione di lattosio o se l’intolleranza al lattosio è arrivata a condizionare la vostra vita, siete sulla pagina giusta per scoprire una ricetta sfiziosa in più.

Con le primizie di stagione

Arriva il grande caldo e non sapete più cosa preparare? Se volete mettere assieme un antipasto fresco, buono, salutare e diverso dal solito, questi fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone fanno al caso vostro. Già a partire da giugno, ma ancor di più a luglio, i fichi arrivano a maturazione ed è questo il momento migliore per coglierli e mangiarli. Proprio in questo periodo il loro sapore è più ricco e viene identificato col nome di “fioroni”.

Svuotando il fico dalla sua polpa, riusciamo ad utilizzarne la buccia come un bicchierino. In questa base sarà un divertimento inserire la farcitura, composta della stessa polpa unita a dell’ottimo formaggio fresco cremoso Exquisa. In cima a tutto, dell’ottimo salmone affumicato, le cui fettine donano sapore, colore e profumo. La consistenza morbida, fresca e spumosa, di questi bocconcini di sapore è un vero piacere. Soprattutto quando il caldo è particolarmente intenso e l’appetito sembra venir meno.

fichi ripieni al salmone 2 819x1024 Per l’estate: fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone

 

Un aperitivo per l’estate con i fichi ripieni

Spesso cerchiamo di adattare le ricette ai prodotti tipici del periodo in relazione proprio alla stagionalità. Ora che il caldo si fa sentire ed i fichi sono belli carnosi, cosa c’è di meglio di farli ripieni con del formaggio cremoso fresco? Noi adoriamo questi fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone tanto da proporli sempre d’estate come aperitivo ed a volte anche per una bella e gustosa cena light.

Il profumo di finocchietto selvatico è una chicca in più che, vedrete, completa il piatto. Questa ricetta è una golosa preparazione per combattere il caldo e nutrire corpo e spirito in allegria. In più, grazie ai prodotti Exquisa, è una golosa ricetta senza glutine e senza lattosio. Cosa possiamo desiderare di meglio? Lasciatevi tentare da questa specialità della casa… garantiamo noi!

Ed ecco la ricetta dei fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone:

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Scegliete dei fichi maturi ma ancora sodi, lavateli e tagliatene la parte appuntita. Svuotateli e mettete da parte la polpa. In una ciotola, lavorate la polpa dei fichi col formaggio cremoso Exquisa. Premete poi il composto all’interno dei fichi.

Tagliate, infine, il salmone a filetti ed aggiungetelo in cima ai fichi farciti. Impiattate aggiungendo dei rametti di finocchietto selvatico. Buon appetito!

sponsorizzato da Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md Per l’estate: fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone
#exquisa #exquisaitalia #labontàcondivisa #verabontà #ad #exquisaperme

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *