bg header
logo_print

Fichi ripieni di formaggio cremoso Exquisa e salmone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fichi ripieni di formaggio cremoso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Fichi ripieni con formaggio e salmone: l’antipasto dell’estate

Quando penso ai fichi ripieni con formaggio e salmone, mi viene in mente un’estate assolata in campagna, quei pomeriggi in cui i fichi maturi venivano raccolti direttamente dall’albero. Ogni morso era un piccolo regalo della natura. Questa ricetta nasce proprio da quei ricordi, arricchiti oggi da un tocco gourmet che unisce la dolcezza del frutto alla sapidità del salmone affumicato e alla cremosità del formaggio. Un equilibrio perfetto, elegante e sorprendente.

È un piatto che conquista con la sua semplicità ma anche con l’effetto “wow” alla presentazione: ideale per un aperitivo raffinato o come entrée di una cena estiva. Una preparazione che racconta la nostra terra e sa farsi apprezzare anche nelle occasioni più chic.

Curiosità e consigli utili
Per un risultato ottimale, scegli fichi maturi ma non troppo morbidi. Il formaggio spalmabile può essere arricchito con erbe fresche tritate (come erba cipollina o basilico). Se preferisci un contrasto più deciso, puoi aggiungere un filo di miele o una spolverata di pepe rosa: esalteranno sia la dolcezza dei fichi che la sapidità del salmone.

Quando servirli e con cosa abbinarli

I fichi ripieni con formaggio e salmone sono perfetti per le cene all’aperto, per un aperitivo elegante o come antipasto in un menù a base di pesce. Sono freschi, leggeri e sorprendenti: fanno colpo sia visivamente che al palato. Si accompagnano bene con vini bianchi aromatici, come un Gewürztraminer, oppure con bollicine secche e non troppo acide.Se vuoi costruire un menù coerente, puoi proporli come antipasto seguito da un primo freddo a base di riso venere o un secondo con pesce al vapore. E per chi ama osare, servili su piccole tartine di pane senza glutine o dentro cucchiai da finger food per un buffet d’effetto. Una fogliolina di menta sopra completerà l’estetica del piatto!
Preparare questi fichi ripieni con formaggio e salmone è semplice e veloce, ma il risultato finale è da vero chef. Bastano pochi ingredienti, scelti con cura, e in pochi minuti otterrai un antipasto da ricordare. Vai alla ricetta completa per scoprire tutti i dettagli e vedere le foto del piatto finito. I tuoi ospiti ti faranno sicuramente i complimenti!

Ricetta fichi ripieni

Preparazione fichi ripieni

Scegliete dei fichi maturi ma ancora sodi, lavateli e tagliatene la parte appuntita. Svuotateli e mettete da parte la polpa. In una ciotola, lavorate la polpa dei fichi col formaggio cremoso Exquisa.

Premete poi il composto all’interno dei fichi.Tagliate, infine, il salmone a filetti ed aggiungetelo in cima ai fichi farciti. Impiattate aggiungendo dei rametti di finocchietto selvatico. Buon appetito!

Ingredienti fichi ripieni

  • 8 fichi maturi
  • 150 gr. di formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa
  • 4 fette di salmone affumicato
  • 1 ciuffo di finocchietto selvatico

Dalle prealpi bavaresi alla nostra tavola

Per l’estate: fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone. Certo, dalle Prealpi bavaresi la strada è tanta, ma le distanze sono accorciate grazie ai prodotti Exquisa. Come potete leggere direttamente sulla confezione, il formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa deriva dal latte genuino. Questo latte viene privato del lattosio, scindendo questa sostanza in due zuccheri maggiormente assimilabili come il glucosio ed il galattosio.

Se dovete stare attenti all’assunzione di lattosio o se l’intolleranza al lattosio è arrivata a condizionare la vostra vita, siete sulla pagina giusta per scoprire una ricetta sfiziosa in più.

Con le primizie di stagione

Arriva il grande caldo e non sapete più cosa preparare? Se volete mettere assieme un antipasto fresco, buono, salutare e diverso dal solito, questi fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone fanno al caso vostro. Già a partire da giugno, ma ancor di più a luglio, i fichi arrivano a maturazione ed è questo il momento migliore per coglierli e mangiarli. Proprio in questo periodo il loro sapore è più ricco e viene identificato col nome di “fioroni”.

Svuotando il fico dalla sua polpa, riusciamo ad utilizzarne la buccia come un bicchierino. In questa base sarà un divertimento inserire la farcitura, composta della stessa polpa unita a dell’ottimo formaggio fresco cremoso Exquisa. In cima a tutto, dell’ottimo salmone affumicato, le cui fettine donano sapore, colore e profumo. La consistenza morbida, fresca e spumosa, di questi bocconcini di sapore è un vero piacere. Soprattutto quando il caldo è particolarmente intenso e l’appetito sembra venir meno.

fichi ripieni al salmone

Il Formaggio Cremoso differente!

Parlo di sapori e di consistenza, per l’esperienza e per l’uso che ne ho fatto, sia nelle ricette che scelgo ogni giorno, che per gli spuntini che preparo per me e per i miei familiari. Il formaggio cremoso Exquisa senza lattosio (<0,01g/100g) è digeribile, ma anche molto più cremoso rispetto a molti altri prodotti similari (in fondo, questo dovrebbe essere uno dei principali punti di forza da non sottovalutare!). In più, è versatile: è l’ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate, snack e aperitivi, per le feste e le cene in famiglia.

In ogni caso, ho la certezza di portare in tavola un formaggio spalmabile adatto a tutti e perfetto per dare il via libera alla mia creatività in cucina. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che si presenta come un’ottima fonte di proteine idonee per favorire lo sviluppo di muscoli, la crescita dei bambini e la nostra salute a livello generale… e che si tratta di un prodotto senza conservanti e senza glutine. In pratica, se cercate un latticino fresco e genuino, il formaggio cremoso Exquisa merita al più presto un assaggio!

Oggi riempiamo i fichi!

fichi non sono frutti per tutte le stagioni e per tutti i climi, anzi sono molto esigenti e possono essere coltivati solo nelle zone subtropicali o calde. In Italia la coltivazione garantisce buoni risultati tra la Sicilia, la parte meridionale della Calabria e il Salento. L’albero è piccolo, frondoso ed estremamente suscettibile dell’umidità del terreno. Si adatta a qualsiasi tipo di suolo, ma le caratteristiche del frutto ne sono enormemente condizionate. La raccolta avviene da giugno ad agosto.

Il fico in sé è un frutto particolare, sembra più un dolce da dessert che un frutto. La consistenza è in genere morbida e pastosa, con un sentore zuccherino che va dal marcato al dominante. Le dimensioni sono contenute anche se estremamente variabili. La lunghezza si pone comunque nell’intervallo dei 4-7 cm. La buccia può essere tendente al verde o al viola scuro e più raramente tende al rosso.

Dal punto di vista nutrizionale si caratterizzano per un apporto calorico medio, pari a 47 kcal per 100 grammi. I fichi contengono potassio, ferro e calcio, nonché la vitamina A, la vitamina C e alcune del gruppo B. I fichi vantano anche proprietà debolmente lassative.

Un aperitivo per l’estate con i fichi ripieni

Spesso cerchiamo di adattare le ricette ai prodotti tipici del periodo in relazione proprio alla stagionalità. Ora che il caldo si fa sentire ed i fichi sono belli carnosi, cosa c’è di meglio di farli ripieni con del formaggio cremoso fresco? Noi adoriamo questi fichi ripieni di formaggio cremoso e salmone tanto da proporli sempre d’estate come aperitivo ed a volte anche per una bella e gustosa cena light.

Il profumo di finocchietto selvatico è una chicca in più che, vedrete, completa il piatto. Questa ricetta è una golosa preparazione per combattere il caldo e nutrire corpo e spirito in allegria. In più, grazie ai prodotti Exquisa, è una golosa ricetta senza glutine e senza lattosio. Cosa possiamo desiderare di meglio? Lasciatevi tentare da questa specialità della casa… garantiamo noi!

Ricette con fichi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragnetti di Halloween con wurstel

Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da...

Come scegliere i wurstel? I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi...

Millefoglie salata di zucca e ricotta

Millefoglie salata di zucca e ricotta: un tripudio...

Tutta la bontà della zucca Tra i protagonista di questa speciale ricetta di millefoglie salata spicca la zucca, un ortaggio disponibile da settembre a gennaio, ma che in autunno si trova...

Khachapuri

Khachapuri Adjaruli: la barchetta georgiana che conquista tutti

Khachapuri Adjaruli: origini, varianti e idee senza lattosio/glutine Cosa rende unico il khachapuri adjaruli Tra le tante forme di khachapuri, l’adjaruli è la più iconica: una barchetta di...