bg header
logo_print

Un’esplosione di dolcezza : Fichi secchi alle mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fichi secchi con mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Quando si parla di fichi secchi, ci troviamo di fronte a un vero e proprio tesoro gastronomico, che può diventare molto più di un semplice spuntino. La preparazione dei fichi secchi, con il loro naturale processo di essiccazione al sole, è un’arte antica che trasforma questi frutti in una prelibatezza irresistibile. Ma non ci fermiamo qui. Dopo il passaggio al sole, quando alcuni optano per bollire i fichi per completare il processo, noi abbiamo una visione diversa. Preferiamo portare i fichi secchi nel forno, dove il calore accentua i loro sapori naturali e li rende ancor più deliziosi.

In questo modo, otteniamo fichi secchi che non solo mantengono la loro dolcezza fruttata, ma acquisiscono anche una nota di croccantezza grazie alle mandorle interne. Questo tocco finale conferisce una texture incredibilmente piacevole ad ogni morso, un connubio perfetto tra morbidezza e croccantezza. Ma la magia non finisce qui. Per preservare questa delizia nel suo massimo splendore, conserviamo i fichi secchi insieme all’alloro all’interno di vasetti ermetici. Questo permette di creare una riserva di dolcezza che è sempre a portata di mano, pronta per essere gustata in qualsiasi momento.

Quindi, i fichi secchi non sono solo uno spuntino, ma un’autentica esperienza culinaria. La loro versatilità li rende adatti a essere consumati da soli come spuntino veloce o come ingrediente speciale in una vasta gamma di ricette, dai dessert ai piatti salati. Quindi, la prossima volta che avrete voglia di qualcosa di dolce ma altrettanto resistente e compatto, i fichi secchi preparati in questo modo saranno la vostra risorsa segreta per soddisfare il vostro desiderio di dolcezza e fruttuosità.

Ricetta Fichi secchi alle mandorle

Preparazione Fichi secchi alle mandorle

Lavate accuratamente i fichi e metteteli ad asciugare. Schiacciate i fichi fino ad appiattirli delicatamente con l’ausilio di un mattarello, fate però attenzione a non romperli. Adagiate i fichi su di un ripiano, possibilmente in legno.

Coprite il tutto con un panno in cotone e lasciate i fichi ad asciugare al sole. Abbiate cura di rigirare i fichi, almeno un paio di volte al giorno. Lasciate ad essiccare circa 5-6 giorni. Trascorso il tempo indicato, inserite una mandorla all’interno di ogni fico.

Prendete una teglia da forno e foderatela con la carta oleata. Disponete i fichi sopra la placca, tenendoli a distanza l’uno dall’altro. Infornate il tutto a 180° per circa 15 minuti, attendendo completa doratura.

Trascorso il tempo di cottura indicato, lasciateli raffreddare e metteteli in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Alternate fichi e foglie d’alloro secche. Conservate i vasetti così composti in una dispensa, fresca ed asciutta.

Ingredienti Fichi secchi alle mandorle

  • 30 fichi maturi
  • 30 mandorle pelate
  • 2 foglie di alloro.

I fichi secchi: una dolcezza dalle origini antiche.

Fichi secchi alle mandorle. Non solo dolcezza ma anche energia con i fichi secchi alle mandorle. I fichi sono un dolcissimo frutto, derivante dall’Asia Minore, da sempre simbolo di buon auspicio e fertilità. Storicamente vicini all’uomo, tanto da essere stato rappresentato come frutto gradito e simbolico per le divinità greche, il fico è un prodotto naturale particolarmente nutriente.

Il contributo in termini di energie del fico è particolarmente significativo, infatti, legato alla presenza di abbondanti carboidrati. Essendo particolarmente dolci e calorici, i fichi non sono consigliabili nel contesto di una dieta dimagrante di tipo ipocalorico.

Vanno segnalati elementi essenziali quali gli Omega 3 e gli Omega 6, particolarmente benefici per il metabolismo lipidico e per la pressione arteriosa. Gli stessi semi dei fichi sono i veri contenitori della componente lipidica, infatti la loro masticazione è essenziale affinché tali nutrimenti vengano correttamente assorbiti e non espulsi dal corpo.

Va da sé che essendo molto dolci e dotati di componente glicemica, i fichi non sono consigliabili nemmeno in caso di diabete o patologie metaboliche affini.

I prodotti della tradizione, buoni come quelli fatti una volta!

Man mano che la globalizzazione e la grande distribuzione prendono piede, sembra sempre più difficile reperire prodotti alimentari d’alta qualità, dotati dei sapori intensi che ricordiamo di aver mangiato in passato.

Sarà sicuramente capitato anche a voi di addentare frutta e verdura e di rimanere delusi dal sapore che sembra non essere a volte particolarmente ricco.

fichi secchi con mandorle

Con i fichi, soprattutto se si ha la fortuna di coglierli direttamente da un albero, possiamo riprovare l’ebrezza di assaporare sapori del nostro passato, legati ai ricordi della nostra infanzia e spesso molto evocativi. Ancor di più si può provare questa sensazione gustando, morso dopo morso, questi dolci e deliziosi fichi secchi dotati di una croccante mandorla al proprio interno. 

Con i fichi secchi, lo spuntino che vale come un dessert!

Ci sono tanti modi di preparare i fichi secchi. In maniera naturale, con l’essiccazione al sole ed evitando qualsivoglia prodotto chimico, riusciamo a disidratare i fichi, rendendoli più compatti, resistenti e gradevoli all’assaggio.

Dopo il passaggio al sole, con alcuni giorni di essiccazione naturale, alcuni completano la procedura bollendo i fichi, noi preferiamo completare il tutto in forno.

Siamo certi che il sapore dei fichi venga ancor più esaltato al forno e che la nota di croccantezza con le mandorle interne, siano il tocco finale ma fondamentale per l’assaggio. Conservando poi questi fichi con l’alloro, all’interno dei vasetti ermetici, ci possiamo concedere una scorta di dolcezza, sempre a portata di dispensa.

Una vera risorsa cui attingere quando abbiamo voglia di un sapore dolce e fruttato ma al tempo stesso resistente e compatto.

Ricette con fichi secchi ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: dolci morbidi della cucina americana

Il mirtillo disidratato, il protagonista di questa ricetta Parliamo proprio del mirtillo, che è il vero elemento distintivo di questi cookie o biscotti ai mirtilli. Il mirtillo sostituisce...

Torta pavlova al cioccolato e fragole

Torta pavlova al cioccolato e fragole, un dolce...

Le origini della torta pavlova Le origini della torta pavlova sono in parte avvolte nel mistero. Il nome è comparso per la prima volta in un articolo di giornale datato 1906, ma faceva riferimento...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...