Gli sfiziosissimi carciofi ripieni con salsiccia e pancetta

Tempo di preparazione:

È arrivato il momento di provare i carciofi ripieni con salsiccia e pancetta

Non avete mai assaggiato un piatto così sfizioso? Forse no e, se è così, vi consiglio di farlo al più presto. Infatti, i carciofi ripieni con salsiccia e pancetta si rivelano una vera e propria bontà per il palato… un’esplosione di gusto che mai vi aspettereste! La ricetta dei carciofi ripieni ha radici molto antiche: tempo fa, si riempivano questi ortaggi con quello che si riusciva a trovare in dispensa e, sicuramente, uova, mollica di pane e un po’ di carne di maiale, o altri ingredienti di poco costo, erano gli alimenti prediletti!

Oggi le cose sono un po’ cambiate, ma gli ingredienti da usare non mancano di certo e le pietanze diventano sempre più golose… proprio come nel caso dei carciofi ripieni con salsiccia e pancetta! Se amate questi componenti principali, vi innamorerete di questo piatto! Volete provarlo? Ecco cosa dovreste sapere prima di portarlo in tavola!

Alla scoperta di questa sfiziosa ricetta!

Come potrete immaginare, questa pietanza è anche facile da preparare. Tra l’altro, ci consente di portare in tavola ingredienti semplicissimi da reperire e numerose proprietà nutritive. L’ingrediente base è appunto il carciofo, che esprime tutto il suo gusto nel contrasto con gli altri alimenti, proponendoci un pasto ricco e completo. I carciofi ripieni con salsiccia e pancetta si preparano dunque con un ortaggio che vanta un’infinità di proprietà benefiche.

carciofi ripieni con salsiccia e pancetta

È infatti un toccasana per cura del fegato, ha proprietà depurative, antiossidanti, rigenerative e pochissime calorie. Ogni sua parte assicura un sapore indimenticabile e una buona dose di vitamine e minerali, che si uniscono al notevole apporto proteico degli altri due ingredienti principali della ricetta dei carciofi ripieni con salsiccia e pancetta. Questi ultimi sono anche ricchi di grassi. Tuttavia, unendosi al valore nutrizionale del carciofo, ci permettono di assaporare un pasto bilanciato e, nonostante tutto, anche facile da digerire.

A tavola con i golosi carciofi ripieni con salsiccia e pancetta!

Il carciofo ha una forma adattissima alla farcitura. Pertanto, riempirlo con questi due ingredienti, dal sapore deciso e accattivante, non sarà affatto un’impresa! I carciofi ripieni con salsiccia e pancetta si presenteranno come una vera e propria ricetta con sorpresa, sia dal punto di vista nutrizionale che organolettico… e come un piatto che fa sempre una bella figura e che si fa riconoscere anche per il suo gradevole mix di profumi.

Ideale per una cena, una festa o un pranzo in compagnia, la ricetta dei carciofi ripieni con salsiccia e pancetta stupirà ogni vostro ospite e il suo successo… è assicurato! Questo piatto intramontabile diventerà il protagonista dei vostri menu e sarà di certo uno dei più amati dai vostri familiari e amici.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 carciofi
  • 140 gr. di salsiccia
  • 140 gr. di pancetta
  • 1 scalogno
  • il succo di due limoni
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Pulite i carciofi, utilizzando un paio di guanti in lattice per evitare che le mani vi si anneriscano. Mondateli, eliminando eventuali foglie e accorciando i gambi.

Tagliate via le punte a un’altezza di circa un centimetro e separate i gambi dalle corolle. Pelate i gambi per togliere la parte fibrosa. Eliminate dalle corolle le foglie più esterne e coriacee. Infine, con un cucchiaino, scavate delicatamente l’interno per eliminare tutto il fieno centrale. Man mano che li avrete puliti, immergeteli in una ciotola piena d’acqua acidulata con limone.

In un mixer tritate i gambi dei carciofi con la pancetta e la cipolla. Fateli quindi soffriggere insieme a 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, per qualche minuto a fuoco medio.

Unite la salsiccia sbriciolata, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Disponete i carciofi svuotati in una teglia da forno e iniziate a farcirli con il ripieno di gambi e salsiccia.

Irrorateli con il vino bianco e l’olio, coprite la teglia con un foglio di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.

Servite i carciofi ripieni tiepidi, guarnendoli con una macinata di pepe nero e un filo d’olio.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *