Mele ripiene di fiocchi di latte e noci: un dessert semplice e naturale

Non potete resistere al richiamo dei dolci? Ecco a voi le mele ripiene!

Le mele ripiene di fiocchi di latte e noci sono una delle risposte possibili a quei momenti in cui abbiamo voglia di qualcosa di dolce ma non vogliamo “buttarci” su alimenti poco salutari. Il tutto con pochissimi ingredienti e rapidamente. Il sapore dolce viene creato dall’uso delle mele e del miele di timo, mentre i rametti di timo, le noci e i fiocchi di latte creano un contrasto gustoso.

È fondamentale ricordare che, inoltre, questo dolce è adatto sia agli intolleranti al glutine che agli intolleranti al lattosio ma anche per i vegetariani. Per quanto riguarda l’uso dei fiocchi di latte, vi consiglio di acquistare quelli Exquisa che vi permettono di scegliere anche la versione senza lattosio. Vi basterà cuocere per soli 10 minuti le mele in forno, aggiungere gli altri ingredienti e lasciar raffreddare.

Le mele, un frutto imprescindibile in ogni dieta

Quante volte vi siete sentiti ripetere, fin da bambini, che “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Oltre ad essere un tipo di frutta che piace più o meno a tutti, la mela permette di creare una vasta gamma di dolci diversi, dalla classica torta di mele allo strudel. Che dire poi, dei contrasti incredibili che si possono creare aggiungendo delle fettine di mela ai piatti salati, come nel caso del filetto di maiale alle mele e spezie? Non sono solo il sapore e la versatilità che rendono questo frutto imprescindibile nella nostra dieta.

Mele ripiene di fiocchi di latte e noci

Le mele, infatti, hanno la qualità di avere poche calorie e di essere un ottimo spuntino durante la mattinata e il pomeriggio. Contengono molte fibre ma anche vitamine, come la C, e sali minerali, come il potassio. Esiste una grande quantità di tipologie di mele, soprattutto nel nord Italia. Dalle renette alle fuji, dalle golden alle pink lady, chiunque può trovare la sua varietà di mela preferita. Sceglietela per preparare le mele ripiene di fiocchi di latte e noci, a condizione che la frutta sia ben matura.

Le noci: uno spuntino croccante e un ingrediente versatile

Se il miele al timo e i rametti di timo servono a dare dolcezza a questo dolce, i fiocchi di latte servono a dargli cremosità. Ma un altro protagonista indiscusso delle mele ripiene sono proprio le noci. Proprio come le mele, questo frutto secco viene usato per creare piatti dolci e salati ed è perfetto come spuntino per ricaricare le forze e non arrivare all’ora di pranzo o di cena con un appetito enorme. Le noci, inoltre, sono ricche di nutrienti e proprietà incredibili.

Si tratta di uno dei tipi di frutta secca che più contiene Omega 3 e Omega 6, acidi grassi indispensabili per il benessere del nostro corpo. In più, sono ricchi di vitamina E, un potente antiossidante. Ovviamente, come succede spesso con la frutta secca, è importante non abusarne perché anche le noci hanno un contenuto calorico piuttosto elevato.

Ed ecco la ricetta delle mele ripiene di fiocchi di latte e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di fiocchi di latte Fitline Exquisa
  • 2 mele mature
  • due rametti di timo fresco
  • 6 cucchiai di miele di timo
  • 100 gr. di noci al netto del guscio

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° C. Tagliate le mele a metà e pulite dai semi.

Stendete le mele su di un foglio di carta forno con la polpa verso l’alto e formate un incavo al centro con lo scavino. Irroratele con 3 cucchiai di miele e il timo.

Cuocete per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci. In una terrina mescolate i fiocchi di latte, le noci e il restante miele. Versate il composto nell’incavo. Servite freddo

in collaborazione con Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Print Friendly, PDF & Email
#exquisa #exquisaitalia #labontàcondivisa #verabontà #ad #exquisaperme

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *